Si chiude senza reti e con qualche spavento di troppo il primo tempo all'RSC Anderlecht Stadium. Union Saint-Gilloise e Atalanta vanno al riposo sullo 0-0, un risultato che al momento proietterebbe i nerazzurri ai playoff contro una tra Qarabag e Monaco. La squadra di Palladino soffre l'aggressività dei belgi in avvio, rischia grosso, ma riesce a raddrizzare la barra nel finale grazie alle fiammate di Lookman.

HIEN, DALL'INCUBO AL MIRACOLO - La partita inizia con un brivido clamoroso al 3'. Isak Hien è protagonista assoluto, nel male e nel bene: prima sbaglia un retropassaggio sanguinoso lanciando Florucz verso la porta sguarnita, poi compie un miracolo salvando sulla linea la conclusione dell'attaccante avversario. Lo scampato pericolo non scuote subito la Dea, che subisce l'iniziativa dei padroni di casa: Florucz ci riprova al 6' e al 12' (bravo Sportiello), mentre al 18' è Smith a sfiorare il palo dopo un errore in uscita di Bernasconi.

DEA CONFUSA, POI LA REAZIONE - L'Atalanta appare lenta e prevedibile nella manovra, con un Samardzic in evidente difficoltà: il serbo perde palloni, fatica a illuminare e rimedia un'ammonizione per fallo tattico al 28'. Palladino dalla panchina si sgola chiedendo ritmo e nel finale la squadra risponde. Al 39' Lookman si accende con un'azione personale e un destro potente che costringe Scherpen al corner. Sugli sviluppi, Hien svetta di testa ma manda alto. Si va negli spogliatoi con l'equilibrio intatto, ma servirà un'altra Atalanta nella ripresa.

IL TABELLINO PARZIALE

UNION SG-ATALANTA 0-0

UNION SG (4-3-3): Scherpen; Patris, Mac Allister, Burgess, Sykes; Zorgane, Van De Perre, Khalaili; Guilherme Smith, Florucz, Ait El Hadj.
A disp.: Chambaere, Leysen, Fuseini, Schoofs, Niang, Keita, Berradi, Huygevelde, Hamoutahar.
All.: David Hubert.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Kossounou, Hien, Ahanor; Zappacosta, Musah, Ederson, Bernasconi; Samardzic, Lookman; Krstovic.
A disp.: Carnesecchi, Rossi, Sulemana, Pasalic, Scamacca, De Roon, De Ketelaere, Djimsiti, Kolasinac, Scalvini, Zalewski.
All.: Raffaele Palladino.

Arbitro: Michael Oliver (ENG).

NOTE: Ammoniti: Burgess (U), Samardzic (A). Recupero: 1'.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Champions League / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 21:50
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print