Se Raffaele Palladino cercava indicazioni sul prossimo avversario di campionato, la Coppa Italia ha spedito un telegramma chiarissimo: il Como fa paura. La formazione lariana, autentica rivelazione della stagione, non si ferma nemmeno nella coppa nazionale ed espugna il Franchi con un perentorio 3-1, acuendo la crisi della Fiorentina e strappando il pass per i quarti di finale dopo ben 40 anni di attesa.

LA RIMONTA AL FRANCHI - La partita di Firenze è stata lo specchio del momento opposto delle due squadre. I viola (che hanno salutato Nicolussi Caviglia, ceduto al Parma) si erano illusi con il vantaggio immediato di Piccoli al 7'. Ma la solidità del Como è emersa alla distanza: il pareggio di Sergi Roberto all'11' ha rimesso tutto in equilibrio, prima che il talento di Nico Paz e l'esperienza del subentrato Morata facessero dilagare gli ospiti nella ripresa. Un messaggio forte per l'Atalanta, che nel weekend dovrà vedersela proprio contro questa macchina da guerra in Serie A.

IL TABELLONE DEI QUARTI - Con il successo del Como, che andrà a sfidare il Napoli, si completa il quadro dei quarti di finale. La Lega ha ufficializzato date e orari degli incroci che porteranno alle semifinali. L'Atalanta scenderà in campo giovedì 5 febbraio contro la Juventus, in una classica che promette scintille.

IL PROGRAMMA COMPLETO - Di seguito il calendario delle sfide, tutte con fischio d'inizio alle ore 21:00:
Mercoledì 4 febbraio: Inter-Torino
Giovedì 5 febbraio: Atalanta-Juventus
Martedì 10 febbraio: Napoli-Como
Mercoledì 11 febbraio: Bologna-Lazio

© Riproduzione Riservata

Sezione: Coppa Italia / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 10:26
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print