UNION SG (in foto Uefa.com)-ATALANTA 1-0 (p.t. 0-0)
70’ Khalaili (U)

SCHERPEN, voto 6,5
Una certezza tra i pali, trasmette sicurezza a tutto il reparto. Nel primo tempo risponde presente sul destro insidioso di Lookman, distendendosi con prontezza. Nella ripresa non deve compiere miracoli, ma domina l'area piccola con uscite alte autorevoli e neutralizza i tentativi dalla distanza di De Roon e compagni. Una garanzia. Solido.

MAC ALLISTER, voto 7
Un gigante nella difesa a tre, unisce forza fisica e intelligenza tattica. Nel primo tempo è provvidenziale nel chiudere una diagonale su Lookman, sventando un pericolo. Non si limita a difendere: nella ripresa si sgancia palla al piede e impegna Sportiello con un destro velenoso dalla distanza. Personalità da vendere. Dominante.

BURGESS, voto 6,5
Il pilastro centrale del bunker belga. Impone la sua legge nei duelli aerei, respingendo ogni pallone che spiove in area. Spende un giallo intelligente in avvio su Ahanor, ma non perde mai la calma, coordinando i movimenti della linea con esperienza e tenendo a bada gli attaccanti nerazzurri. Roccioso.

SYKES, voto 6,5
Solidità e sacrificio al servizio della squadra. Cancella le velleità offensive dell'Atalanta sul suo lato con chiusure puntuali. L'immagine della sua partita è la respinta col volto sul siluro di De Roon: un gesto di abnegazione totale. Il giallo nel finale è il prezzo da pagare per una prestazione di grande sostanza. Stoico.

PATRIS, voto 6
Gara di grande equilibrio sulla corsia destra. Contiene le discese di Zappacosta e Ahanor senza mai andare in affanno, gestendo gli uno contro uno con applicazione. Meno appariscente in fase di spinta, ma prezioso per mantenere l'assetto compatto della squadra. Ordinato.

ZORGANE, voto 6
Fa da diga davanti alla difesa, recuperando palloni e interrompendo le trame atalantine. Un lavoro oscuro ma fondamentale per l'equilibrio tattico. Lascia il campo dopo aver speso tutto, sostituito per dare freschezza al reparto. Diga.

dal 56’ SCHOOFS, voto 6
Entra per blindare il centrocampo e lo fa con disciplina, contribuendo a gestire il vantaggio nel finale convulso. Applicato.

VAN DE PERRE, voto 6
Regista silenzioso, detta i tempi con geometrie essenziali e pulizia tecnica. Non cerca giocate ad effetto, ma garantisce fluidità alla manovra e intelligenza nelle letture difensive, schermando la linea arretrata. Geometrico.

SMITH, voto 6,5
Una spina nel fianco costante sulla sinistra. Nel primo tempo sfiora il gol con un destro a giro che accarezza il palo dopo un errore di Bernasconi. Combina accelerazioni improvvise a una buona tecnica, mettendo spesso in difficoltà la difesa nerazzurra. Elettrico.

dall’84’ NIANG, SV

KHALAILI, voto 7,5
L'uomo della provvidenza. Firma il gol vittoria con una zampata da rapace d'area, anticipando tutti sul cross di El Hadj e beffando Sportiello. Oltre al gol, tanto lavoro sporco e movimenti continui per tenere impegnata la difesa avversaria. Decide la notte di Bruxelles. Match-winner.

EL HADJ, voto 7
Il faro tecnico della squadra. Illumina la manovra con giocate di prima e verticalizzazioni precise, ma soprattutto pennella l'assist decisivo per il gol di Khalaili da calcio piazzato. Una prestazione di qualità superiore, condita da tanta generosità. Ispiratore.

dal 92’ LEYSEN, SV

FLORUCZ, voto 6,5
Imprevedibile e pericoloso. In avvio sfrutta un errore di Hien e sfiora il gol a porta vuota, fermato solo da un miracolo sulla linea. Ci riprova poco dopo impegnando Sportiello. Una minaccia costante per la retroguardia atalantina fino al cambio. Spina.

dal 56’ FUSEINI, voto 6
Porta velocità e freschezza in attacco, tenendo alta la pressione e impedendo all'Atalanta di riversarsi completamente in avanti. Vivace.

ALL. HUBERT, voto 7
Disegna una partita perfetta dal punto di vista tattico. La sua squadra è compatta, aggressiva e sa colpire al momento giusto. Neutralizza le fonti di gioco dell'Atalanta e indovina i cambi per mantenere alta l'intensità. Una vittoria di prestigio che premia un piano gara intelligente. Stratega.

© Riproduzione riservata

Sezione: Il Pagellone / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 23:14 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print