Giornata ricca di ufficialità e colpi di scena, dalla Premier League alla Serie B. Se a Londra si consuma un addio eccellente, in Italia il Venezia è protagonista assoluto con un tris di operazioni. Empoli e Sampdoria muovono la difesa, mentre tra i pali si rivede un volto noto pronto a rilanciarsi in cadetteria. Ecco il riassunto di tutte le trattative di mercoledì 28 gennaio in presa diretta 

ESTERO: DIVORZIO STERLING-CHELSEA – La notizia più rumorosa arriva dall'Inghilterra: il Chelsea ha comunicato la separazione consensuale con Raheem Sterling. L'esterno inglese lascia i Blues con effetto immediato, diventando uno dei pezzi pregiati del mercato degli svincolati.

VENEZIA: TRIS DI COLPI IN LAGUNA – I veneti sono i veri protagonisti di giornata. Ufficiale l'arrivo a titolo definitivo di Matteo Dagasso dal Pescara. Non solo: trovato l'accordo con lo Zurigo per il terzino sinistro Calixte Junior Ligue (operazione da circa 1,5-2 milioni). Domani, invece, sono previste le visite mediche per Lion Lauberbach: l'attaccante arriva dal Mechelen per 3 milioni e firmerà fino al 2029 con opzione.

SERIE A: ROMAGNOLI TORNA AZZURRO, MONZA FUTURIBILE – L'Empoli riabbraccia il suo leader difensivo: è ufficiale il ritorno a titolo definitivo di Simone Romagnoli dalla Sampdoria. Il Monza guarda al futuro e chiude per Solomon Loubao, punta centrale classe 2005 del Sochaux: l'attaccante resterà in prestito in Francia fino a fine stagione. L'Udinese saluta il Brasile: ufficiale la cessione di Brenner al Vasco da Gama.

SERIE B: CRAGNO AL SUDTIROL, PISCOPO A BARI – Colpo di spessore per il Sudtirol che ingaggia dagli svincolati il portiere Alessio Cragno. Il Bari rinforza l'attacco: è fatta per Kevin Piscopo dalla Juve Stabia (prestito con obbligo di riscatto). La Sampdoria, dopo l'addio di Romagnoli, chiude per l'arrivo di Alessandro Di Pardo dal Cagliari e blinda il giovane Francesco Conti fino al 2030.

LE ALTRE TRATTATIVE: SPEZIA, PADOVA E JUVE STABIA – Lo Spezia insiste per il difensore Ruggero: parti vicine per 500 mila euro più bonus. La Juve Stabia fa muro per il regista Giuseppe Leone, dichiarato incedibile (rinnovo a fine mercato). In Serie C, il Padova è a un passo dal centrocampista del Perugia Giovanni Giunti.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 18:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print