Nella stagione 2024/25, l'Atalanta è arrivata a ben 415 mila tifosi, +7,5% rispetto alla stagione precedente. Se consideri che i fan totali della Serie A sono più di 25,5 milioni, è una cifra non da poco. Il tasso di riempimento dello stadio a Bergamo è intorno al 96%. Questi dati confermano che l'Atalanta ha un seguito stabile e molto solido.
Negli ultimi anni, l'Atalanta ha ampliato i suoi confini e oggi è seguita da persone che abitano anche al di fuori della provincia. Di certo, i risultati ottenuti sul campo hanno giocato un ruolo importante, il modello del club piace molto e convince. Nella stagione 2024/25 alla New Balance Arena ci sono stati più di 30 mila spettatori di media, cioè era quasi sempre tutto esaurito. Insomma, l'Atalanta è nel cuore di chi ama il calcio, non solo dei lombardi.
DAL DIVANO ALLO SMARTPHONE: IL TIFO NERAZZURRO VIVE ANCHE ONLINE E NEI GIOCHI A TEMA CALCIO - Oggi il calcio non lo si vive solo attraverso lo stadio o la tv, ci sono i contenuti on demand, le community e tante forme di intrattenimento digitale. Per esempio, i casino online mettono a disposizione tanti giochi a tema calcio che simulano i grandi campionati e che ripropongono i cori e le maglie ufficiali del club. Per i tifosi, è sempre più allettante concedersi qualche partita breve durante la pausa tra il primo e il secondo tempo.
Perché i giochi a tema calcio hanno così tanto appeal sui fan? Perché permettono di vivere in prima persona le emozioni della partita. Nei giochi online sei tu che guidi la tua squadra al successo e ti senti parte integrante del team. Le piattaforme di gioco mettono offrono così tanti titoli che tutti possono trovare un game che rispecchi i propri gusti, dalle slot ai giochi da tavolo.
QUANTI SONO DAVVERO I TIFOSI ATALANTINI E QUANTO STANNO CRESCENDO - Si stima che ci siano stati circa 415 mila i tifosi dell'Atalanta nella stagione 2024/25, contro i 386 mila dell'anno prima. Un balzo del 7,5% che colloca la Dea tra le cinque squadre cresciute di più nell'ultima stagione analizzata.
Devi considerare che il tifo della Serie A vale 25.518.000 persone e si fa via via più inclusivo, con le donne che rappresentano il 45% del totale. Da questi numeri è chiaro che si parla di consolidamento e allargamento, non di una moda passeggera.
DOVE BATTE PIÙ FORTE IL TIFO NERAZZURRO TRA CITTÀ, PROVINCIA E NORD ITALIA - Il baricentro del tifo è chiaro, ovviamente. La maggioranza dei sostenitori arriva dalla città di Bergamo e dalla provincia, dove la cultura nerazzurra è parte del quotidiano. Da qui il seguito si irradia nel Nord, soprattutto nelle regioni confinanti, grazie ai legami familiari, al lavoro e alle università che portano la passione oltre l'Adda.
La presenza di club di tifosi storici nati in provincia, e via via diffusi anche fuori dai confini, racconta un radicamento che parte dal locale e si allarga a macchia d'olio. Il nucleo da tutto ha origine è Bergamo.
DAI NUMERI ALLO STADIO: LA NEW BALANCE ARENA È QUASI SEMPRE PIENA - A Bergamo c'è un rito molto semplice: quando la Dea gioca in casa, lo stadio si riempie. Nel 2024/25, in pieno corso di stagione, la New Balance Arena ha viaggiato attorno a un tasso di riempimento del 96,46%, mentre la media del pubblico della Serie A è rimasta sopra i 30 mila per il secondo anno di fila.
Questo vuol dire che i tifosi dell'Atalanta sono molto attivi e che la loro presenza ha un impatto diretto sul clima della partita e sulla percezione nazionale del club. Il fatto che spesso ci sia sold out non nasce dal nulla, ma dall'equilibrio tra i risultati, l'identità territoriale e un impianto rinnovato che ha reso l'esperienza più moderna e comoda.
COSA SUCCEDERÀ NEI PROSSIMI MESI TRA NUOVE GENERAZIONI E FANBASE - Il futuro nessuno lo può conoscere, ma ci si può fare un'idea di come sarà. Sono due i fattori che potrebbero incidere. Prima di tutto, i risultati e le partecipazioni europee tendono ad ampliare l'attenzione nazionale e, negli ultimi anni, l'Atalanta ha dimostrato continuità. Poi, c'è da considerare il fattore demografico e culturale, l'ingresso di nuovi pubblici, inclusa una componente femminile sempre più presente, spinge i contenuti e i linguaggi vicini ai giovani. Questo non fa che accelerare l'uso del digitale tra i tifosi non solo a Bergamo ma anche nel resto d'Italia.
Quindi, oggi la mappa dei 415 mila tifosi racconta un cuore nerazzurro radicato in Lombardia e in espansione nel Nord. Se il trend di crescita del 7,5% resterà anche solo in parte, nel prossimo rilevamento il bacino potrebbe allargarsi ancora, con dei grandi benefici per l'atmosfera, la visibilità e, infine, per l'identità condivisa che rende unico il tifo atalantino. L'unico modo per sapere come si evolverà la situazione è continuare a seguire il club e monitorare i suoi progressi.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 05:00 Palladino eletto allenatore del mese: il premio consegnato prima di Atalanta-Udinese
- 02:30 Esclusiva TAL'Atalanta sbanda col turnover ma si aggrappa al suo gigante verso il sogno bavarese
- 02:01 VideoJuventus-Pisa 4-0, tabellino & gol
- 02:00 VideoAtalanta-Udinese 2-2, i gol
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scamacca imperiale, disastro Kossounou
- 01:00 Zalewski a DAZN: "Persi punti doppi. In Europa servirà la mente sgombra"
- 01:00 Spettacolo e rimonta alla New Balance Arena: l'Atalanta riprende l'Udinese con un super Scamacca
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Reazione da grande squadra. Scamacca? Avevo previsto la sua doppietta"
- 00:44 Andrea Riscassi (Rai Sport): "Errori inaccettabili, ma contro il Bayern vedremo un'altra squadra. Kossounou? Ingiustificabile"
- 00:30 Max Nebuloni: "Troppi regali con le piccole. Turnover deludente contro i friulani"
- 00:30 Udinese, le pagelle: Kristensen monumentale, Davis straripante
- 00:15 Palladino a DAZN: "L'Atalanta non muore mai. In Italia si gioca troppo poco tempo effettivo"
- 00:00 DirettaZalewski in conferenza: "Per la classifica sono due punti persi, ma per come si era messa è uno guadagnato"
- 00:00 Kolasinac a DAZN: "Non molliamo mai. Volevamo vincerla, ma la reazione è da grande gruppo"
- 00:00 VideoScamacca a DAZN: "Non ho mollato un centimetro. Peccato per il pari"
- 22:30 Marelli sugli episodi di Atalanta-Udinese: “Giusto non dare rigore, gol regolare”
- 22:00 Udinese, Ekkelenkamp: “Buona partita ma rimane il rammarico per il doppio vantaggio”
- 21:10 Udinese, Davis: "Peccato non aver vinto, ma grande prestazione contro una squadra fortissima”
- 20:25 DirettaUdinese, Runjaić in conferenza: "Atalanta forte e intensa: non vedo differenze con l’era Gasperini”
- 20:16 Udinese, Runjaic a DAZN: "Atmosfera da brividi a Bergamo, conquistato un buon punto”
- 20:01 Scamacca salva l’Atalanta: da 0-2 a 2-2 contro l’Udinese
- 19:57 Atalanta-Udinese 2-2, il tabellino
- 19:55 DirettaRivivi ATALANTA-UDINESE Frana Gomme Madone 2-2
- 17:51 ZingoniaIl teorema di Palladino alla prova del nove: l'Atalanta cerca il riscatto vitale contro l'Udinese
- 17:41 Palladino prima dell'Udinese: "Vietato abbassare l'intensità, l'Atalanta deve aggredire"
- 17:37 Hien suona la carica prima di Atalanta e Udinese: "Pronti per dimostrare il nostro livello"
- 17:36 Runjaic lancia la sfida all'Atalanta: "Curioso dei miei. Zaniolo e Davis fantastici, pronti per stupire"
- 17:34 Rivoluzione azzurra: l'Italia cambia pelle contro la Danimarca, chance dal 1' per Piemonte e Dragoni
- 17:16 La linea dura contro le simulazioni: Marinelli ammonisce Palestra ed Esposito in Cagliari-Como
- 17:00 Il Como sbanca Cagliari e lancia un segnale Champions: gioiello di Da Cunha per il decisivo 2-1
- 16:45 UfficialeAtalanta-Udinese, le formazioni ufficiali: Scamacca e Musah dal 1'
- 14:45 Delirio Atalanta: polverizzati i biglietti per l'Allianz Arena, esplode la rabbia sui social e scatta il piano B
- 14:30 L'Atalanta di Palladino cerca il salto Champions contro l'Udinese: un incrocio che profuma di storia e di Curva Nord
- 14:15 Calendario incandescente per l'Atalanta: fissata la semifinale di Coppa Italia e il bivio di Lecce
- 14:00 Pasalic prenota un posto nell'Olimpo: il croato a un passo dal podio dei bomber di tutti i tempi
- 13:45 Allarme fisicità per l'Atalanta: l'Udinese fa paura a centrocampo, ma la retroguardia di Runjaic scricchiola
- 13:15 Doppio appuntamento decisivo per la Primavera: ufficializzati gli orari delle sfide contro Roma e Sassuolo
- 13:02 ZingoniaDea, 22 i convocati di Palladino in vista dell'Udinese: ci sono Levak e Vavassori
- 13:00 Il Bayern Monaco passeggia in campionato ma perde Neuer: allarme in vista dell'Atalanta
- 12:45 L'Atalanta cerca il copione perfetto contro l'Udinese: tutti i numeri e i precedenti della sfida
- 12:30 Palladino vara l'Atalanta a due facce: maxi turnover anti-Udinese per blindare l'Europa
- 12:15 Probabili formazioniAtalanta-Udinese, le probabili formazioni
- 12:15 Le bufale su Ederson e la verità dell'Atalanta: nessun caso, solo un banale infortunio muscolare
- 12:07 Esclusiva TAUdinese e poi il Bayern: il turnover obbligato per continuare a sognare su tutti i fronti
- 11:56 Atalanta-Bayern Monaco, la spinta dei tifosi nerazzurri: "Tutti allo stadio con una bandiera"
- 11:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 11:30 ZingoniaIl gioiello Levak strega Palladino: prima chiamata tra i grandi, l'Atalanta cala l'asso a sorpresa
- 11:30 Coppa Italia Primavera 2025/26: con il Sassuolo l’8 aprile
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Stefano Pontoni (TuttoUdinese.it): "Atalanta favorita, ma un'Udinese senza pressioni può fare molto male"
- 10:45 Jack Bonaventura non si ferma: l'ex Atalanta pronto a rimettersi in gioco nella Kings League
