Questa sera cala il sipario sulla prima fase della Champions League. Se il campo dirà chi avanzerà direttamente e chi dovrà passare dalle forche caudine degli spareggi, dietro le quinte si gioca una partita altrettanto importante: quella economica. Delle quattro italiane, solo il Napoli (che ospita il Chelsea) non è ancora certo del destino. Inter, Juventus e Atalanta, invece, hanno già in tasca il pass per i playoff, ma coltivano ancora il sogno (legato ai risultati degli altri campi) di entrare nelle magnifiche otto.

IL PESO DELLE PRIME OTTO - La differenza non è solo di calendario (due partite in meno e accesso diretto agli ottavi), ma soprattutto di portafoglio. Secondo l'analisi stilata da Calcio&Finanza, il posizionamento finale tra la 1ª e l'8ª posizione rispetto alla fascia 9ª-24ª sposta in modo significativo i ricavi stagionali derivanti dalla competizione.

I CONTI DELLA DEA - Per l'Atalanta, la forbice è netta. In caso di qualificazione diretta agli Ottavi di Finale (entrando nella Top 8), i ricavi complessivi schizzerebbero a circa 75 milioni di euro. Se invece i nerazzurri dovessero confermarsi nella zona Playoff, l'incasso si assesterebbe sui 60 milioni di euro. Ballano dunque 15 milioni di differenza: un "tesoretto" che renderebbe la vittoria di stasera a Bruxelles ancora più preziosa.

LE ALTRE ITALIANE - Uno scenario simile coinvolge anche le altre big nostrane. L'Inter passerebbe da 68 milioni (playoff) a 83 milioni (ottavi diretti), mentre la Juventus oscillerebbe tra i 63 e i 78 milioni. Il Napoli, al momento, punta a consolidare l'accesso ai playoff per assicurarsi una cifra tra i 52 e i 53 milioni di euro.

© Riproduzione Riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Primo Piano / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 18:38
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print