Una serata da dimenticare per l'Atalanta in Europa. La prestazione contro l'Union Saint-Gilloise lascia strascichi pesanti non solo per il risultato, ma per la modalità con cui è maturata la sconfitta. Pietro Serina, attraverso i canali di Radio Dea su Youtube, analizza senza filtri il KO nerazzurro, puntando il dito contro un approccio mentale insufficiente e una gestione del turnover che ha evidenziato la fragilità caratteriale delle seconde linee in questo momento della stagione.

PROBLEMA DI ATTEGGIAMENTO - «Siamo divisi sulle critiche da fare, ma i problemi sono emersi anche questa sera. La squadra ha completamente sbagliato atteggiamento: sembrava quella vista contro il Verona o il Pisa, indicate come le partite più negative. È mancato lo spirito giusto fin da subito: pasticci, poca concentrazione, errori tecnici. Palladino chiedeva leggerezza ma non superficialità, invece l'attenzione è venuta meno completamente. Non è stata una partita da Atalanta e i fischi finali dei tifosi ne sono la prova».

IL TURNOVER ECCESSIVO - «Torno indietro di un passo per onestà intellettuale. Quando ho letto la formazione, ho pensato che l'allenatore avesse scelto di dare priorità a Como e Juventus, facendo riposare i titolari. Ci stava - rimarca l'esperto giornalista -. Ma a fine partita, l'analisi deve essere onesta: forse questa squadra è mentalmente così fragile che cambiarne otto in un colpo solo è troppo. Il mister dice che è un problema di squadra e non di singoli, ma non è del tutto vero. Chi ha fatto male sono proprio quelli da cui ti aspetti di più: i Samardzic, i Musah, i Kossounou, Hien. Sono giocatori che solitamente vengono trascinati, non sono i leader di questo gruppo. Lasciar fuori i senatori ci ha portato enormi difficoltà».

IL FUTURO E I PLAYOFF - «Chiudo dicendo che comunque andiamo ai playoff, dove troveremo il Dortmund o l'Olympiacos. Speriamo nei greci, per poi magari farci eliminare con gloria dal Bayern, anche se stasera non abbiamo meritato nulla. La lezione è che Palladino non deve scordarsi questa serata: ha esagerato a cambiare otto uomini, è troppo per la fragilità attuale del gruppo. Ora aspettiamoci che nelle prossime due gare giochino "quelli veri". Se arriveranno i punti contro Como e Juve, faremo i complimenti al mister per aver fatto riposare i titolari stasera; se non arriveranno, ci sarà un serio ridimensionamento della stagione e delle nostre potenzialità».

© Riproduzione Riservata

UNION SG-ATALANTA 1-0 (p.t. 0-0)
70’ Khalaili (U)

Sezione: Interviste / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 01:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print