L'Atalanta rientra dal Belgio con qualche ferita da leccare, ma con la consapevolezza che il percorso europeo è tutt'altro che finito. La sconfitta contro l'Union Saint-Gilloise costringe i nerazzurri a passare dalle forche caudine degli spareggi (seppur da testa di serie), ma l'ambiente è già proiettato verso le prossime sfide grazie alla leadership di chi porta la fascia al braccio.

IL MESSAGGIO DEL CAPITANO - Marten De Roon non si nasconde e affida a Instagram il compito di tracciare la rotta per la ripartenza. Il centrocampista olandese ha voluto mandare un segnale chiaro a compagni e tifosi: «Le occasioni perse fanno male, ma devono farci riflettere e renderci più forti. Siamo ai playoff e questo conta. È il momento di lavorare, con fame». Parole da leader per archiviare la delusione e rimettere subito la testa sul campionato, con la trasferta di domenica alle 15 contro il Como ormai alle porte.

RIMPIANTO CALCOLATO - A mente fredda, il rammarico per il risultato di Bruxelles si ridimensiona notevolmente guardando i numeri. In realtà, anche un successo contro i belgi sarebbe stato probabilmente inutile ai fini dell'ingresso diretto nelle magnifiche otto. Vincendo, l'Atalanta avrebbe agganciato il Manchester City a quota 16 punti, ma sarebbe rimasta dietro a causa di una differenza reti peggiore (a meno di un improbabile 6-0 esterno). Il destino dei playoff era, con ogni probabilità, già scritto.

ATTESA PER L'URNA - Ora l'attenzione si sposta su Nyon. Domani la Dea conoscerà il nome dell'avversaria che la separa dagli ottavi di finale. Essendo testa di serie, il sorteggio riserverà una tra le squadre classificate nella fascia inferiore: i nomi caldi sono quelli del Borussia Dortmund e dell'Olympiacos. Avversari insidiosi, ma alla portata di un'Atalanta che vuole trasformare la rabbia di ieri in energia per domani.

© Riproduzione Riservata

© foto di instagram.com/martenderoon15
Sezione: Primo Piano / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 00:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print