Una partita bloccata, nervosa e decisa, o quasi, dagli episodi arbitrali. Como-Atalanta finisce a reti bianche, ma il lavoro per la terna arbitrale e per la sala VAR è stato tutt'altro che leggero. Luca Marelli, talent arbitrale di DAZN, ha analizzato nel post-partita i due momenti cruciali che hanno indirizzato il match: l'espulsione lampo del giovane Ahanor dopo appena otto minuti e il calcio di rigore assegnato ai padroni di casa in pieno recupero, poi neutralizzato da Carnesecchi. Se sul rosso la decisione appare codificata dal regolamento internazionale, sul rigore finale è stato decisivo l'occhio elettronico di Chiffi per sanare una svista impossibile da cogliere in presa diretta. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com:
IL ROSSO AD AHANOR - L'episodio che cambia l'inerzia della gara arriva dopo soli otto minuti. Marelli spiega la dinamica sfuggita all'arbitro centrale ma non ai collaboratori: «Pairetto non sta guardando l'azione in quel momento. Tutto nasce in area di rigore con trattenute reciproche tra Ahanor e Perrone. Il giocatore del Como provoca l'avversario con un paio di spinte; Ahanor rimane in piedi ma poi reagisce con uno schiaffo. In queste circostanze, a livello regolamentare, non conta assolutamente l'intensità del colpo. Ciò che conta è il gesto: a livello internazionale, e di conseguenza anche in Italia, c'è massima severità su questi comportamenti. Non si può autorizzare un giocatore a reagire in questa maniera. L'espulsione è corretta, probabilmente arrivata su segnalazione del quarto ufficiale Marinelli, dato che Pairetto non aveva visto nulla. Giusta anche l'ammonizione a Perrone per comportamento antisportivo dovuto alla provocazione».
LA PROVOCAZIONE E LA SIMULAZIONE - In studio si sottolinea l'atteggiamento del giocatore del Como, che accentua notevolmente le conseguenze del contatto. Marelli concorda sull'antisportività: «Ahanor non dice una parola perché sa di aver combinato un pasticcio non controllando la reazione. Tuttavia, va aggiunta l'antisportività nella provocazione di Perrone e nella successiva simulazione, dato che rimane a terra a lungo per uno schiaffetto. Il difensore dell'Atalanta è caduto nel tranello: un'ingenuità dettata sicuramente dalla giovane età e dall'inesperienza, ma il regolamento sulla reazione non lascia scampo».
IL RIGORE NEL RECUPERO - L'altro episodio chiave avviene al 94', quando De Roon tocca con la mano in area. «È un episodio impossibile da vedere in campo a velocità normale, tanto che nessuno ha protestato, né gli attaccanti del Como né i difensori. Molto bravo in questa circostanza il VAR Chiffi a richiamare l'arbitro alla On Field Review. Le immagini mostrano chiaramente che non c'è una deviazione di testa, ma un tocco con la mano di De Roon che è decisamente oltre la linea della spalla. Il braccio è alto e largo, in una posizione innaturale, e soprattutto impedisce l'intervento dell'avversario alle sue spalle. Nonostante la distanza ravvicinata, la posizione dell'arto rende l'intervento punibile. La decisione di concedere il calcio di rigore è corretta».
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 00:15 Serie A, 23ª giornata / L'Inter non sbaglia, la Dea non perde il treno Europa: risultati e classifica
- 00:14 Serie B, 22ª giornata / Venezia nuova capolista, tre squadre in 3 punti: risultati e classifica
- 00:13 Serie C, gir. A - 24ª giornata / Colpo Benevento a Caravaggio, cade il Catania: risultati e classifica
- 00:12 Serie D, gir. B - 22ª giornata / Cade a sorpresa la Folgore Caratese, sconfitta sonora Villa Valle: risultati e classifica
- 00:11 Primavera 1, 23ª giornata / Al vertice campionato equilibratissimo, oggi in campo la Baby Dea nel posticipo: risultati e classifica
- 00:10 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:10 Eccellenza, 21ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:09 Promozione, 19ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:08 1° Categoria, 19ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:07 2° Categoria, 17ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 23:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi para l'impossibile, Ahanor perde la testa. Bernasconi instancabile
- 23:00 Carnesecchi a DAZN: "Nico Paz straordinario, ma dovevo pararlo. Questo punto è per i miei compagni guerrieri"
- 22:53 Calciomercato DeaDea, sguardo al futuro: occhi su Agustin Giay per la fascia destra. C'è la regia dell'ex Leo Rodriguez
- 22:45 La moviola di DAZN, Luca Marelli: "Rosso ad Ahanor ineccepibile, ma c'è la simulazione di Perrone. Rigore? Bravo il VAR"
- 22:45 Carnesecchi "santo subito", Dea d'acciaio: punto d'oro in dieci contro undici
- 22:30 Calciomercato DeaL'Atletico Madrid annuncia Lookman: «Raggiunto l'accordo con l'Atalanta». Il giocatore è già in Spagna
- 21:30 Massolin è dell'Inter, l'agente: "L'Atalanta lo trattò nel 2023"
- 21:14 Atalanta U23, che beffa: da 3-1 a sconfitta. Floro Flores gode: "Rimonta pazzesca, mai smesso di crederci"
- 21:14 Atalanta U23, Bocchetti amaro: "Avanti 3-1, poi la paura ci ha bloccato. Dobbiamo crescere"
- 21:11 UfficialeBoga è della Juventus: affare low cost per Spalletti. E la fuga dall'incubo di Nizza
- 21:00 DirettaZappacosta in conferenza: "In dieci è stata dura, ma che carattere. Punto d'oro"
- 18:03 DirettaPalladino in conferenza: "In dieci ho visto il vero DNA Atalanta. Ederson? Mi fa arrabbiare: ha giocato per due, deve farlo sempre"
- 18:02 Palladino a DAZN: "Volevo vincere, ma questo punto vale oro. Mercato? Dopo l'addio di Lookman stiamo bene così"
- 18:02 DirettaComo, Fabregas in conferenza: "29 tiri e zero gol: oggi non accetto critiche. L'Atalanta? Si è difesa e basta!"
- 17:53 Como, Fabregas a DAZN: "Sfortunati, il loro portiere ha fatto 9 parate. Nico Paz? Sbaglia anche Messi"
- 17:52 Como, Da Cunha onesto: "Blocco basso difficile da superare. Il rigore? Siamo tutti con Nico"
- 17:44 Como, le pagelle: Paz, l'errore pesa come un macigno. Baturina illumina, Douvikas spuntato
- 17:36 Max Nebuloni: "Carnesecchi prodigioso. Lookman? A Madrid va chi ha fatto la storia, ma ora si volta pagina"
- 17:15 De Roon a DAZN: "Punto d'oro, Carnesecchi ci ha salvati. Ahanor? Errore stupido, ma abbiamo lottato per lui"
- 17:06 Nervosismo Bellanova, cambio e reazione stizzita: Palladino prova a chiarire
- 17:04 Como-Atalanta 0-0, il tabellino
- 17:00 Serie A, la classifica aggiornata: il Como resta dietro a Juventus e Roma, Atalanta a -5
- 16:58 DirettaRivivi COMO-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-0
- 16:38 Serie C, gir. C / Atalanta U23-Benevento 3-4, il tabellino
- 16:37 Harakiri Atalanta U23: dal 3-1 al 3-4, il Benevento ribalta tutto al 90'. Pierozzi eroe sannita
- 16:36 Real Madrid, Mbappé non ha senso: decide al 99' e vede già quota 40 gol stagionali
- 16:35 Milan, colpo a sorpresa: arriva subito Mateta. Visite mediche in corso a Londra
- 16:33 DirettaRivivi / ATALANTA U23-BENEVENTO Frana Gomme Madone 3-4
- 15:54 Calciomercato DeaLookman-Atletico, è fatta: affare da oltre 40 milioni. Decisiva la chiamata di Simeone, giocatore in partenza da Orio
- 15:50 Follia Ahanor, Santo Carnesecchi: la Dea resiste all'assedio in dieci uomini
- 15:22 Atalanta U23, primo tempo show: Levak e Misitano stendono il Benevento. È 3-1 all'intervallo
- 15:12 Juventus, caccia al bomber last minute: Kolo Muani difficile, spunta la clamorosa idea Icardi
- 15:09 Ultim'oraComo-Atalanta, follia Ahanor: manata a Perrone ed espulsione dopo 8 minuti
- 14:55 Calciomercato DeaPercassi conferma l'addio: “Soddisfatti per Lookman, c'è l'accordo verbale. Mercato? Finito qui”
- 14:52 Carnesecchi cuore di papà: “Nato il 12, mia moglie è perfetta”. E sul nuovo preparatore...
- 14:32 Il Toro scaccia la crisi: Adams piega il Lecce, ossigeno per la classifica
- 14:22 Juventus scatenata, scambio definito: arriva l'ex atalantino Holm. Joao Mario al Bologna
- 14:02 Como-Atalanta, le formazioni ufficiali: Raspadori parte dalla panchina
- 14:00 Svolta Lookman, il 'Cholo' e i soldi sbloccano tutto: offerta monstre da 8,5 milioni. C'è il sì, addio a un passo
- 13:34 UfficialeSerie C, girone C / AtalantaU23-Benevento, le formazioni ufficiali
