La luce in fondo al tunnel è finalmente arrivata. Mitchel Bakker è tornato ad allenarsi con il resto del gruppo: è questa la notizia più lieta che filtra dal Centro Bortolotti di Zingonia alla vigilia della sfida di Coppa Italia. Per l'esterno olandese si chiude un capitolo doloroso iniziato lo scorso luglio con la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, infortunio che lo ha costretto a guardare i compagni dalla tribuna per tutta la prima parte di stagione.

GLI STEP SUPERATI - Il rientro in prima squadra non è stato improvvisato, ma frutto di un percorso graduale e meticoloso. Bakker ha superato brillantemente tutti gli step necessari per testare la tenuta del ginocchio, disputando due partite ufficiali con le formazioni minori: 60 minuti in campo con la Primavera e ben 86 con l'Under 23 in Serie C. Risposte fisiche positive che hanno convinto lo staff medico a dare il via libera definitivo.

SOLUZIONE TATTICA - Per Raffaele Palladino si tratta di un "nuovo acquisto" a tutti gli effetti. Il tecnico si ritrova ora con un'abbondanza invidiabile sulle corsie laterali, dove può già contare su Bernasconi, Zalewski, Zappacosta e Bellanova. Il rientro di Bakker offre nuove varianti tattiche: la sua presenza sulla sinistra potrebbe liberare Zalewski per un utilizzo più avanzato come trequartista, aumentando le rotazioni in un periodo denso di impegni.

VERSO LA CONVOCAZIONE - L'olandese verrà inserito gradualmente nei meccanismi della squadra, ma la sua presenza tra i convocati per la gara di domani sera contro la Juventus è una possibilità concreta. Oggi pomeriggio, intanto, è prevista una nuova seduta di allenamento, decisiva per sciogliere gli ultimi dubbi e sancire ufficialmente l'inizio della stagione di Bakker con la maglia della prima squadra.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Zingonia / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print