Alla fine, Ademola Lookman è partito. La cessione dell’attaccante nigeriano all'Atletico Madrid è stato l’affare più importante in assoluto per quanto riguarda non solo la Dea ma l'intera Serie A in questa sessione. La formazione orobica, comunque, non si è fatta trovare impreparata. La dirigenza aveva infatti già bloccato e messo a disposizione di Raffaele Palladino l'azzurro Giacomo Raspadori, arrivato proprio dai Colchoneros a titolo definitivo per raccogliere l'eredità tecnica nel reparto avanzato.
LE ALTRE OPERAZIONI - Altra uscita significativa è quella di Daniel Maldini, passato alla Lazio in prestito, dopo non aver trovato grandissimo spazio nella prima parte di stagione. Per il resto, il mercato nerazzurro è stato composto numericamente soprattutto da giocatori rientrati dai rispettivi prestiti (come Bonfanti, Sulemana e Godfrey) e subito ripartiti verso nuovi lidi per trovare maggiore minutaggio. Da segnalare anche l'addio di Brescianini, finito alla Fiorentina.
IL RIEPILOGO DEI TRASFERIMENTI
ACQUISTI
Giacomo Raspadori (A) (Atlético Madrid) DEF
Giovanni Bonfanti (D) (Pisa) FP
Simone Panada (C) (Venezia) PRE
Ibrahim Sulemana (C) (Bologna) FP
Ben Godfrey (D) (Sheffield United) FP
CESSIONI
Ademola Lookman (A) (Atlético Madrid) DEF
Daniel Maldini (A) (Lazio) PRE
Marco Brescianini (C) (Fiorentina) PRE
Siren Diao (A) (Mirandés) PRE
Pietro Tornaghi (D) (Ospitaletto) PRE
Christos Papadopoulos (C) (Genoa) FP
Giovanni Bonfanti (D) (Spezia) PRE
Jacopo Sassi (P) (Avellino) PRE
Simone Panada (C) (Venezia da giugno) DEF
Ibrahim Sulemana (C) (Cagliari) PRE
Emmanuel Gyabuaa (C) (Salernitana) DEF
Tommaso Bertini (P) (Arzignano Valchiampo) PRE
Ben Godfrey (D) (Brondby IF) PRE
Iacopo Regonesi (D) (Pro Vercelli) PRE
Matteo Colombo (C) (Pianese) DEF
Jonathan Italeng (A) (Ravenna) PRE
Federico Zuccon (C) (Mantova) PRE
LA NUOVA FORMAZIONE TIPO (3-4-2-1)
Con l'addio di Lookman e l'arrivo di Raspadori, ecco come potrebbe schierarsi l'undici ideale di Palladino per la seconda parte di stagione. Spazio al giovane Ahanor in difesa e al tandem De Ketelaere-Raspadori a supporto di Scamacca.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Raspadori; Scamacca.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 18:15 Atalanta U23-Monopoli, i tagliandi della partita
- 17:30 Siracusa, Turati: "AtalantaU23 una delle squadre migliori del girone. Dobbiamo fare una gara in difesa molto attenta e cattiva"
- 17:00 Gattuso ai saluti: “Un onore aver potuto guidare la Nazionale, grazie a tutti gli italiani per non aver mai fatto mancare il loro amore”
- 16:30 Sassuolo-Cagliari: comincia il turno di Pasqua
- 14:45 U23, sabato con il Siracusa
- 14:15 Reggiani: "Contro l'Atalanta non è stato facile ma i compagni mi hanno supportato"
- 13:45 Lega Calcio Serie A scende in campo con Unar
- 13:00 ZingoniaAtalanta al lavoro a Zingonia: rientra De Ketelaere, testa al Lecce
- 12:15 Femminile: Krafia nel Marocco U17
- 11:45 Atalanta: L’unica italiana tra le 20 migliori Academy del mondo
- 11:15 Primavera: sabato in casa contro la Roma
- 10:30 Sfida impari? Il Lecce ha già stupito l’Atalanta
- 09:30 Probabili formazioniLecce-Atalanta, le probabili formazioni
- 09:15 La ricetta per curare il calcio italiano: stadi, vivai e l'aiuto del Governo per uscire dall'incubo
- 09:05 Calciomercato DeaL'Atletico Madrid fa spesa ancora a Bergamo: accordo per Ederson, ma l'Arsenal prova a inserirsi
- 09:03 Da Palestra a Scalvini, l'Italia del futuro parla bergamasco: ecco la Dea Mondiale
- 08:55 ZingoniaVerso Lecce, l'Atalanta prende forma: Djimsiti e Krstovic dal primo minuto, rebus a sinistra
- 08:45 Krstovic, l’occhio della tigre: da Lecce a protagonista nell’Atalanta
- 08:45 Effetto Nazionali, Djimsiti è l'unico stakanovista: i numeri della sosta e il doppio pass iridato per la Dea
- 08:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luca Rizzi: "Il calcio italiano è in crisi perché abbiamo tolto i bambini dalla strada. I vivai pensano solo all'orticello"
- 08:15 Stage dall’8 al 9 aprile al CPO di Tirrenia: tra i convocati di Battisti anche Damioli dell'Atalanta
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Lascia e attacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta: In casa del Lecce dove è basso il rischio pareggio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "MalaGol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Era ora! Ma non basta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Federcalcio: lasciano Gravina e Buffon"
- 21:30 Buffon si dimette da capo delegazione della Nazionale: “Grato per il privilegio e l’insegnamento che questa esperienza mi lascia”
- 20:30 La Romania esonera il ct Lucescu
- 18:21 Verso Lecce-Atalanta: il Via del Mare si rifà il trucco ed è pronto al sold out di Pasquetta
- 18:00 Serie D, gir. B - 30ª giornata / Folgore Caratese corsara a Scanzo, un piede in Serie C: risultati e classifica
- 17:45 Il Mondiale parla bergamasco: sei stelle in volo per le Americhe, record storico per la Dea
- 15:15 UfficialeItalia, Gravina rassegna le dimissioni
- 14:15 Lecce-Atalanta: al via la prevendita per il settore ospiti
- 12:45 L'ex nerazzurro Scaloni: "Sono triste per l'Italia"
- 12:15 Orsi: "In questo momento la Lazio sta bene, l'obiettivo è superare l'Atalanta in Coppa"
- 11:45 Il Potenza conquista la Coppa Italia Serie C: trionfo nonostante la sconfitta a Latina
- 11:15 Atalanta dal cuore d'oro: consegnati i fondi del Christmas Match 2025 per la Pediatria del Papa Giovanni
- 11:00 Mondiali 2026 / DAZN in esclusiva si prepara a vivere tutte le 104 partite: i dettagli
- 10:00 Gazzetta, Barigelli sprona il calcio italiano: "Malati di paura, la Figc ha solo tirato a perdere. Serve una svolta totale"
- 09:30 Buco da 100 Mln per la FIGC: l'apocalisse Mondiale svuota le casse e allontana gli sponsor
- 09:30 Gravina e le dimissioni imminenti: tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni FIGC e il futuro del CT
- 09:15 Il toto-allenatore per il dopo Gattuso: Mancini e Conte in pole, spunta la pazza idea Guardiola
- 09:00 Ricatto UEFA sull'Italia: Ceferin blinda Gravina e minaccia di toglierci Euro 2032 senza nuovi stadi
- 08:45 Dal rosso con la Juve alla condanna di Zenica: il crollo verticale di Bastoni tra critiche e mercato
- 08:15 Terremoto in FIGC: Gravina medita le dimissioni dopo il flop Mondiale, spunta l'ipotesi Malagò
- 08:00 Capello distrugge la difesa azzurra: "Bastoni ha fatto un patatrac, mancano i veri difensori"
- 07:30 Zero alibi dopo Zenica: le società pretendono le dimissioni di Gravina e lanciano l'ombra di Malagò
- 07:00 Bufera su Gravina: interrogazione in Senato per chiedere le dimissioni immediate del numero uno FIGC
- 07:00 ZingoniaTegola pesantissima in difesa e attacco: Hien e Scamacca ko, Palladino reinventa la squadra per Pasquetta
- 07:00 Rivoluzione azzurra e blocco Atalanta: da Palestra a Scalvini, così rinasce l'Italia del futuro
