La Nazionale italiana sprofonda nuovamente nel baratro, prigioniera di un incubo sportivo da cui sembra impossibile risvegliarsi. Dateci uno schiaffo se è tutto un sogno, perché un intero Paese ora non ne può davvero più. È dal 2017, da quel maledetto tiro dello svedese Johansson, che siamo scivolati nel peggiore dei mondi possibili. All'epoca il capro espiatorio fu Gian Piero Ventura, giudicato inadeguato. Poi è toccato a Roberto Mancini, capace di farci toccare il cielo di Wembley prima di farci schiantare a Palermo contro la modesta Macedonia del Nord. Sembrava di aver raschiato il fondo del barile, ma purtroppo non avevamo ancora fatto i conti con la notte di Zenica. Il 31 marzo 2026 entra di prepotenza nel libro nero della nostra storia: l'Italia è fuori dal Mondiale per la terza volta di fila, eliminata ai rigori dalla Bosnia ed Erzegovina, numero 66 del Ranking Fifa. La cura di Gennaro Gattuso non è bastata, il disastro è servito.
L'ILLUSIONE DI KEAN E IL CROLLO NERVOSO - Scesa in campo con gli stessi undici di giovedì, l'Italia ha subito patito l'aggressività e la tecnica dei padroni di casa. Eppure, dopo un quarto d'ora, un clamoroso errore in disimpegno del portiere Vasilj ha innescato Nicolò Barella, lucido nel servire a Moise Kean l'assist per lo 0-1. Un diagonale di prima intenzione imparabile, il sesto centro nel ciclo Gattuso per il bomber della Fiorentina. Partita in discesa? Assolutamente no. L'Italia ha incredibilmente tirato i remi in barca, mentre la formazione di Sergej Barbarez ha preso coraggio macinando gioco sulle corsie esterne. Dopo le avvisaglie di Demirovic e Memic, il patatrac si è materializzato al quarantaduesimo: follia di Alessandro Bastoni, fallo da ultimo uomo ed espulsione diretta che ha compromesso irreparabilmente la serata.
LA TRINCEA, IL PARI E LA RABBIA - Nella ripresa, con gli innesti di Federico Gatti per Mateo Retegui e Marco Palestra per Matteo Politano, la squadra si è barricata nella propria area, sperando in sterili ripartenze. I bosniaci, rinvigoriti dagli ingressi di Tahirovic e Alajbegovic, hanno assediato la porta azzurra. I clamorosi sprechi in contropiede di Kean hanno tenuto in vita i padroni di casa, che al settantanovesimo, dopo un paio di parate miracolose di Gianluigi Donnarumma, hanno trovato il meritato 1-1 con Haris Tabakovic. Una rete che ha trascinato l'agonia ai tempi supplementari, segnati dall'enorme rabbia per il mancato cartellino rosso a Tarik Muharemovic per un fallo da ultimo uomo su Palestra.
I RIGORI E L'OBLIO - La tensione ha raggiunto l'apice nella spietata lotteria dei rigori. Dagli undici metri, gli errori fatali di Pio Esposito e Bryan Cristante hanno condannato definitivamente gli Azzurri, mentre i bosniaci si sono rivelati implacabili, mietendo un'altra illustre vittima dopo il Galles. E ora? L'ultima nostra apparizione in una fase finale di Coppa del Mondo risale al 24 giugno 2014, ben 4298 giorni fa. Parlare di 2030 o di riscatto futuro, stasera, è un esercizio inutile e doloroso. Ci eravamo illusi che il morso di Suarez e l'eliminazione in Brasile fossero il punto più basso, ma almeno in Sudamerica c'eravamo. Oggi l'Italia è costretta a guardare in tv persino un Mondiale allargato a quarantotto squadre. Sprofondati, ben oltre i margini dell'impero.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 01:25 Tragedia azzurra a Zenica: Gravina faccia un passo indietro, il tempo dei burocrati è scaduto
- 01:21 Italia ko, Zazzaroni: "Non giochiamo e non contiamo un cazzo. Non è un flop, è la fine di un sistema"
- 00:45 Esclusiva TALe lacrime di Rino e il nostro Medioevo: l'Italia fuori dal Mondiale è un disco rotto che non fa più rumore
- 00:31 L'Apocalisse di Zenica: l'Italia sprofonda nel buio, ma il fango deve diventare la nostra fondamenta
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Betoschi: "Le mie cento maglie sudate. Palladino ha riacceso la piazza, ora sogno la Coppa Italia"
- 00:20 Disastro Italia, Gravina fa scudo e respinge le dimissioni: "Gattuso e Buffon restino con noi"
- 00:15 Italia, Gattuso: "Non è il momento di parlare del mio futuro. Arbitri? Non voglio parlarne"
- 00:10 Di Livio durissimo dopo il tracollo Mondiale: "Bastoni artefice della disfatta, ora bisogna azzerare tutto"
- 00:09 Dall'esultanza in tribuna alle lacrime in campo: il flop dell'Italia ai rigori svela il tragico boomerang del destino
- 00:03 Teotino fa a pezzi il calcio italiano: "Il 3-5-2 è la morte del gioco, colpa di un sistema fermo al 2017"
- 00:01 Terremoto in Figc: Gravina al bivio dopo il disastro Mondiale, la politica spinge per le dimissioni
- 00:00 Italia, le pagelle: Bastoni imperdonabile, Donnarumma predica nel deserto
- 23:58 Bosnia, le pagelle: Tabakovic provvidenziale, Bajraktarevic letale
- 23:54 Italia, Spinazzola in lacrime: "Ancora non ci credo che siamo usciti in questo modo"
- 23:53 Gattuso in lacrime sulla Rai: "Chiedo scusa all'Italia, ma i ragazzi non meritavano questa mazzata"
- 23:43 Italia di nuovo fuori dai Mondiali, Adani: "Deprimente prendere atto di quanto visto"
- 23:40 L'apocalisse azzurra a Zenica: l'Italia fallisce ancora e dice addio al Mondiale
- 23:37 Finale Playoff Mondiale / Bosnia-Italia 5-2 d.c.r., il tabellino
- 23:36 Dramma Italia! Sono Bosnia, Repubblica Ceca, Svezia e Turchia ad andare al Mondiale 2026
- 23:34 DirettaRivivi FINALE PLAYOFF MONDIALE / BOSNIA-ITALIA Frana Gomme Madone 1-1 (15' Kean, 79' Tabakovic)
- 23:24 Siamo nelle mani di Donnarumma: Bosnia-Italia 1-1 al 120esimo, si va ai rigori
- 23:13 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida tra Bosnia-Italia
- 23:04 Proteste azzurre per la mancata espulsione di Muharemovic, Adani: "È rosso tutta la vita"
- 23:02 Serata agrodolce per gli "italiani": Dumfries espulso, Djimsiti leader con l'Albania
- 22:57 Montella e la Turchia. Centra la 3ª qualificazione ad un Mondiale della storia
- 22:54 Bosnia-Italia, giallo sulla rete dell'1-1. Tocco con il braccio di Dzeko prima del gol
- 22:47 Ci giochiamo il pass Mondiale ai supplementari: Bosnia-Italia 1-1 dopo 90 minuti
- 22:32 Arriva il pareggio della Bosnia. Tabakovic trova l'1-1 contro l'Italia all'80'
- 21:44 Il crollo di Bastoni: dal caso Kalulu al rosso di Zenica, un mese e mezzo da dimenticare
- 21:43 Kean sempre più bomber di questa Italia: con il gol di Zenica stacca Retegui e Raspadori
- 21:38 Italia avanti a Zenica con un lampo di Kean: ma il rosso a Bastoni fa tremare Gattuso all'intervallo
- 21:37 Magia di Inacio e riscatto compiuto: l'Italia U19 stacca il biglietto per la fase finale in Galles
- 21:03 Errore di Vasilj, Kean non perdona: dopo 15 minuti Italia avanti 1-0 a Zenica!
- 20:55 Bosnia-Italia in campo senza goal-line technology: in caso di dubbio, deciderà il VAR
- 20:39 Donnarumma nella storia dell'Italia: è il primo 27enne con 80 presenze in Nazionale
- 20:37 L'Italia U21 vince nel segno di Koleosho: 4-0 alla Svezia e -3 dalla Polonia
- 20:36 Baldini si sbilancia: "In Bosnia andrà bene sicuramente, l'Italia deve giocare il Mondiale"
- 20:27 Qual. Europee / Svezia-Italia 0-4, il tabellino
- 20:24 DirettaRivivi QUAL. EUROPEE U21 / SVEZIA-ITALIA Frana Gomme Madone, 0-4
- 20:00 Calciomercato DeaIl capolavoro Atalanta si chiama Bernasconi: valore triplicato e rinnovo blindato per la nuova freccia
- 19:41 Il Tottenham si affida alla cura De Zerbi: missione salvezza immediata e contratto di cinque anni per rinascere
- 19:39 Napoli col pugno di ferro: Lukaku non si presenta, il club pronto a metterlo fuori rosa
- 19:35 La rabbia del Trapani sprofondato a -25: Antonini valuta lo stop del campionato per protestare
- 19:31 Zenica infuocata per il Mondiale: cortei e musica rock per spaventare l'Italia di Gattuso
- 19:21 Italia U21, Koleosho trascina gli Azzurrini: 2-0 sulla Svezia all'intervallo
- 19:15 UfficialeFinale Playoff Mondiale / Bosnia-Italia, le formazioni ufficiali
- 18:45 Dietro le quinte di Zingonia con Samaden: "Ecco come la famiglia Percassi cresce campioni e uomini veri"
- 18:45 Calciomercato DeaIl rinnovo nell'uovo di Pasqua: Zappacosta blinda il suo futuro a Bergamo e spegne le sirene di Conte
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alessandro Ruggeri: "Mio padre Ivan dava tutto per la Dea. Palladino? Un predestinato, credo nella Champions"
- 18:15 Retegui e Kean, il patto per le Americhe: l'Italia si aggrappa ai suoi bomber per espugnare la Bosnia
