Il 4-0 rifilato al Parma non porta in dote solo tre punti pesanti per la classifica, ma aggiorna anche il libro delle statistiche nerazzurre, rispolverando vecchie e piacevoli abitudini. Tra la freddezza di Gianluca Scamacca dagli undici metri e il ritorno alla goleada casalinga, l'Atalanta ha cancellato in un colpo solo le recenti incertezze contro i ducali.

SCAMACCA CECCHINO - Quando l'arbitro indica il dischetto in Serie A, Scamacca è una sentenza. Il rigore trasformato ieri è il secondo stagionale assegnato alla Dea in campionato: anche il primo, contro il Verona, portava la firma del numero 9. Una perfezione che in Champions League è venuta meno solo per l'errore di De Ketelaere contro il Marsiglia (mentre Samardzic aveva segnato col Bruges).

UN ANNO SENZA ERRORI - C'è una ricorrenza curiosa all'orizzonte. In campionato, l'Atalanta non spreca un penalty da quasi dodici mesi. L'ultimo errore risale al 1° febbraio 2025, quando Mateo Retegui fallì contro il Torino. Calendario alla mano, nel giorno della prossima sfida di campionato a Como, saranno trascorsi esattamente 365 giorni da quel momento. Un anno intero di infallibilità interna che Palladino spera di prolungare.

TABÙ DUCALE SFATATO - La vittoria di ieri ha anche rimesso le cose a posto nello storico contro il Parma. I nerazzurri venivano da due gare senza successi contro gli emiliani (il pareggio dell'andata e il ko dello scorso anno), una mini-crisi che aveva interrotto una striscia di sette vittorie consecutive. Con il poker di ieri, il bilancio dell'ultimo decennio torna a essere schiacciante: 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

RITORNO ALLA GOLEADA - Infine, un dato che fa sorridere l'attacco - precisa L'Eco di Bergamo -. Quello contro il Parma è il primo successo con quattro gol di scarto in questo campionato. Per trovare un risultato simile bisogna riavvolgere il nastro fino alla scorsa stagione: era il 4 maggio e la Dea si imponeva, anche in quel caso, contro una squadra brianzola, il Monza.

© Riproduzione Riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: I numeri / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 09:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print