Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Serie A, ha parlato a margine di un evento in collaborazione con Haier, soffermandosi inizialmente sul successo della tecnologia in campo: «Questo progetto ce lo invidiano in tutto il mondo, siamo l'unica lega che racconta tre partite a turno direttamente dal campo con la Ref Cam e saliremo a cinque. Una bellissima occasione per i tifosi per entrare dentro il campo e vivere la prospettiva che potevano solo immaginare. Devo ringraziare gli arbitri italiani, che si sono messi a disposizione: sui social media in poche settimane abbiamo già 30 milioni di visualizzazioni».

VIOLENZA E DIVIETI - Il focus si è poi spostato sulle note dolenti, a partire dal petardo che ha colpito il portiere Audero in Cremonese-Inter: «Abbiamo condannato il fatto, come ogni atto di violenza. Il momento è delicato e le tifoserie tutte si stanno dimostrando non all'altezza del campionato. Gli interventi ci sono e sono severi, le limitazioni fanno male alla Serie A ma sono inevitabili». Sulle cinque squadre con trasferte vietate: «Manca un atto di maturità profonda. Sono frange che si organizzano per fare risse programmate, una sorta di guerriglia urbana. Fermare tutti è un danno: bisogna isolare queste persone, utilizzando i Daspo e i non gradimento cercando di essere chirurgici».

IL NODO CALENDARI - Infine, una battuta sulla polemica sollevata da Antonio Conte riguardo le troppe partite: «Difficile generalizzare, ma Conte solleva un problema giusto. Parliamo di Lega Calcio, che da anni combatte contro la congestione dei calendari. Siamo stati i primi a muovere azioni legali contro la FIFA, che sono tuttora in atto. Le leghe sono schiacciate dalla pressione delle competizioni internazionali. Noi dobbiamo incastrare 38 partite e tempi di recupero adeguati per squadre che giocano sempre in giorni differenti. Sta diventando un Risiko impossibile».

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 21:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print