La squadra di Gian Piero Gasperini non riesce a rispondere alle vittorie di Napoli e Juventus e cade a Udine, battuta 1-0 dall’Udinese. Un passo falso pesante per i capitolini, che perdono contatto con la vetta in un turno che poteva dire molto sulle ambizioni di vertice.

GARA BLOCCATA - È stato un match poco brillante da parte dei giallorossi, che hanno subito per larghi tratti la fisicità e l'organizzazione della squadra di Runjaic. Nel primo tempo i padroni di casa ci hanno provato con Atta, mentre la Roma ha faticato tremendamente a costruire gioco: di Malen l’unica vera conclusione verso la porta avversaria in 45 minuti di appannamento generale.

L'EPISODIO DECISIVO - La gara si è sbloccata a inizio ripresa grazie a un episodio fortunato ma cercato dai friulani. È un calcio di punizione di Ekkelenkamp a decidere le sorti del match: il tiro, deviato in maniera decisiva dalla barriera, ha beffato un incolpevole Svilar. Nel finale la Roma ha provato a reagire, ma l'Udinese si è dimostrata solida e ha condotto in porto una vittoria di prestigio.

IL TABELLINO

UDINESE-ROMA 1-0
50' Ekkelenkamp

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Bertola (79' Kabasele), Solet; Ehizibue, Miller (70' Zarraga), Karlstrom, Ekkelenkamp (90' Bayo), Zemura; Atta, Davis (57' Gueye) (90' Zaniolo). All. Runjaic. 

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N'Dicka, Hermoso (70' Ghilardi); Celik (79' Tsimikas), Cristante, El Aynaoui (79' Pisilli), Wesley; Pellegrini (67' Venturino), Soule (79' Vaz); Malen. All. Gasperini.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 22:48
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print