Il gong ha suonato. La sessione invernale di calciomercato 2026 va in archivio con un totale di 66 operazioni in entrata per la Serie A. Un mese frenetico che si è concluso con il colpo last-minute del Como e che ha visto le big muoversi per correggere il tiro in vista del girone di ritorno. Ecco il quadro completo di tutti gli affari ufficiali che cambieranno il volto del campionato.

MILAN E JUVENTUS: USATO SICURO E RITORNI – I rossoneri hanno risolto il rebus attaccante puntando sull'esperienza: Niclas Fullkrug arriva in prestito dal West Ham per vestire la maglia numero 9. Un colpo per il futuro è invece Alphadjo Cissè, lasciato in prestito. La Juventus risponde riportando in Italia Jeremie Boga (prestito gratuito dal Nizza) e puntellando la fascia con Emil Holm. In uscita i bianconeri hanno salutato Daniele Rugani (alla Fiorentina) e Joao Mario (al Bologna).

NAPOLI E ROMA: INVESTIMENTI E FANTASIA – Gli azzurri piazzano uno dei colpi più onerosi della sessione: 20 milioni di euro all'Hellas Verona per il brasiliano Giovane. Arriva anche l'esterno Alisson Santos dallo Sporting. Rivoluzione sulle fasce per la Roma: De Rossi accoglie Donyell Malen dall'Aston Villa e il dribbling di Bryan Zaragoza dal Bayern Monaco, oltre ai giovani Lorenzo Venturino e Robinio Vaz.

LAZIO E ATALANTA: EREDI E BOMBER AZZURRI – La Lazio ha scelto l'erede di Castellanos: è Petar Ratkov, pagato 13 milioni al Salisburgo. A Formello arrivano anche Daniel Maldini (prestito con diritto/obbligo), Kenneth Taylor e il portiere Edoardo Motta. L'Atalanta risponde con un colpo da novanta: Giacomo Raspadori lascia l'Atletico Madrid e torna in Serie A a titolo definitivo per guidare l'attacco della Dea.

FIORENTINA E BOLOGNA: SCAMBI E QUALITÀ – Viola scatenati: presi Jack Harrison dal Leeds, Manor Solomon dal Tottenham e Marco Brescianini dall'Atalanta. Definito lo scambio con il Bologna che porta Giovanni Fabbian a Firenze e Simon Sohm in rossoblù. Gli emiliani accolgono anche il difensore norvegese Eivind Helland.

COMO E GENOA: SQUILLI FINALI – Il colpo sul gong porta la firma del Como: 10 milioni di euro per il talento svedese Adrian Lahdo, classe 2007. Il Genoa di De Rossi cambia volto sulla trequarti con Tommaso Baldanzi e rinforza la rosa con Justin Bijlow in porta, Nils Zatterstrom in difesa e Alexsandro Amorim a centrocampo.

TORINO, PARMA E LECCE: RINFORZI MIRATI – Il Toro si rifà il look: presi Sandro Kulenovic, Matteo Prati, Luca Marianucci e Rafael Obrador, oltre al ritorno di Enzo Ebosse. Il Parma scommette su Gabriel Strefezza, Hans Nicolussi Caviglia e il gigante Nesta Elphege. Lecce attivo con Walid Cheddira, Omri Gandelman e i giovani Sadik Fofana e Oumar Ngom.

LE ALTRE DI A: MOVIMENTI IN CODA – Il Sassuolo rivoluziona la squadra per salvarsi: dentro M'Bala Nzola, Darryl Bakola e Ulisses Garcia. Il Cagliari riporta a casa Ibrahim Sulemana e Alberto Dossena, puntando anche sull'uruguaiano Agustin Albarracin. Verona molto attivo con Sandi Lovric, Pol Lirola e Kieron Bowie. La Cremonese si affida all'esperienza di Morten Thorsby, Youssef Maleh, Milan Djuric e Sebastiano Luperto.

PISA PER TENTARE LA SALVEZZA – Menzione d'onore per il Pisa, protagonista di un mercato accurato alla disperata salvezza in A. I nerazzurri hanno chiuso l'acquisto record di Rafiu Durosinmi (9 milioni), prelevato Filip Stojilkovic e Felipe Loyola, ma soprattutto hanno convinto Samuel Iling-Junior a ritornare in Italia.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 22:43
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print