Il gong ha suonato, le porte dell'Hotel Sheraton si sono chiuse e i telefoni dei dirigenti nerazzurri hanno smesso di squillare. È tempo di bilanci in casa Atalanta, al termine di una sessione invernale che ha modificato, forse in maniera irreversibile, la fisionomia dell'attacco orobico. La dirigenza ha operato scelte forti, coraggiose, a tratti dolorose, ma dettate dalla volontà di mantenere alti gli standard competitivi e di assecondare le dinamiche di spogliatoio. Ora la palla passa al campo, ma prima ancora passa a voi tifosi: che voto date all'operato della società?

ESPRIMI QUI IL TUO VOTO 

L'ADDIO DI LOOKMAN - La notizia copertina è, inevitabilmente, la cessione di Ademola Lookman. L'eroe di Dublino, sempre più desideroso di intraprendere una nuova avventura lontano da Bergamo, ha salutato la compagnia di fronte all'offerta giusta arrivata sul tavolo dei Percassi. Una cessione pesante dal punto di vista tecnico ed emotivo, che chiude un ciclo straordinario.

DENTRO RASPADORI - Per colmare il vuoto, la Dea ha puntato tutto su Giacomo Raspadori. Un profilo diverso, italiano, duttile, capace di legare il gioco e di vedere la porta. Non è un sostituto naturale del nigeriano per caratteristiche, ma un innesto che offrirà a Palladino nuove varianti tattiche. Basterà "Jack" a non far rimpiangere le giocate imprevedibili dell'ex numero 11?

USCITE E PERMANENZE - Il mercato non è stato solo il valzer delle punte. La società ha sfoltito la rosa cedendo chi aveva trovato meno spazio: Marco Brescianini e Daniel Maldini salutano in prestito con diritto di riscatto, accasandosi rispettivamente alla Fiorentina e alla Lazio. Operazioni logiche per permettere ai ragazzi di giocare con continuità. Fondamentale, però, è stato anche il capitolo "resistenza": Kamaldeen Sulemana, corteggiatissimo da Roma e Napoli, è rimasto a Bergamo, così come Lazar Samardzic, al centro di numerose voci ma confermato.

IL SONDAGGIO - Tra cessioni illustri, nuovi arrivi e conferme pesanti, l'Atalanta esce da gennaio rinforzata o indebolita? È stato fatto tutto il possibile o manca qualcosa? Vi invitiamo a esprimere il vostro giudizio nel nostro sondaggio.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 22:51
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print