Quella di stasera la sfida numero 19 tra Atalanta e Juventus nella storia della Coppa Italia. I numeri pendono decisamente a favore dei bianconeri, che conducono il bilancio con 8 successi contro i 4 dei nerazzurri, mentre i pareggi sono stati 6. Un dato che conferma la Signora come vera e propria "bestia nera" della Dea nella competizione: la Juventus è infatti, al pari della Fiorentina, la squadra contro cui l’Atalanta ha perso più partite (8) nel torneo nazionale.

MALEDIZIONE RECENTE - Il trend degli ultimi anni è particolarmente doloroso per i colori nerazzurri. L’Atalanta ha perso ben 5 delle ultime 6 partite giocate contro la Juventus in Coppa Italia. A bruciare maggiormente sono ovviamente le due finali perse di un soffio: l'1-2 al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 19 maggio 2021 e il più recente 0-1 all'Olimpico di Roma del 15 maggio 2024.

IL TABÙ DEL GEWISS - Anche il fattore campo, storicamente un punto di forza per la Dea, contro la Juve fatica a incidere. I bianconeri sono rimasti imbattuti in 18 delle ultime 20 trasferte a Bergamo in tutte le competizioni (12 vittorie e 6 pareggi). Per trovare l'ultima gioia casalinga nerazzurra bisogna riavvolgere il nastro al 18 aprile 2021, quando in Serie A un gol di Ruslan Malinovskyi regalò l'1-0 agli orobici.

RIGORI E DIFESA - Curiosità statistica in caso di parità estrema: Atalanta e Juventus hanno chiuso una sfida di Coppa Italia ai calci di rigore una sola volta nella storia, nel lontano 1960 ai quarti, con passaggio del turno piemontese. Attenzione anche alla difesa di Spalletti: dopo l'1-0 della finale 2024, la Juve potrebbe ottenere due successi consecutivi con *clean sheet* contro l’Atalanta in Coppa per la prima volta dal 2018 (semifinali andata e ritorno).

© Riproduzione Riservata

Sezione: I numeri / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 19:47
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print