Si chiude con l'Atalanta in vantaggio per 1-0 il primo tempo del quarto di finale di Coppa Italia contro la Juventus. Una frazione ad alta intensità, decisa fin qui da un calcio di rigore trasformato da Gianluca Scamacca al 27'. La squadra di Spalletti può recriminare per un avvio arrembante e una traversa colpita da Conceicao, ma i nerazzurri sono stati cinici nel sfruttare l'episodio chiave.

JUVE ARREMBANTE, CONCEICAO SCATENATO - L'approccio dei bianconeri è feroce. Già al 1' Thuram spaventa la retroguardia nerazzurra, ma è Francisco Conceicao il vero incubo della difesa orobica. Al 20' il portoghese si presenta a tu per tu con Carnesecchi, che compie un grande intervento respingendo la conclusione. Appena un minuto dopo (21'), lo stesso Conceicao, servito da David, rientra sul sinistro e colpisce clamorosamente la traversa.

SVOLTA VAR E VANTAGGIO DEA - Nel momento migliore degli ospiti, l'Atalanta colpisce. Al 23' un tocco di Bremer su cross di Ederson porta a un check del VAR. L'arbitro Fabbri, richiamato al monitor, assegna il penalty. Dal dischetto va Scamacca che non sbaglia: Perin spiazzato e 1-0 Atalanta.

REAZIONE E BRIVIDI - La Juventus prova a reagire subito. Al 29' Bremer sfiora il pareggio di testa, ma l'occasione più grande capita al 33': su azione d'angolo, McKennie sembra poter battere a rete, ma un recupero prodigioso del giovane Ahanor salva il risultato. Il tempo si chiude con un brivido finale: fallo di Scamacca su Locatelli al limite dell'area e punizione pericolosa per la Juve proprio prima del duplice fischio.

IL TABELLINO PARZIALE

ATALANTA-JUVENTUS 1-0

Marcatori: 27' rig. Scamacca (A)

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Raspadori; Scamacca. All. Palladino.

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Kalulu, Gatti, Bremer, Kelly; Locatelli, Thuram; Conceicao, McKennie, Cambiaso; David. All. Spalletti.

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.

Note: Recupero 2'.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Primo Piano / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 21:49
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print