Davide Nicola suona la carica ma non nasconde il rispetto per l'avversario. Alla vigilia del derby lombardo contro l'Atalanta, il tecnico della Cremonese analizza così la sfida contro la squadra di Palladino, reduce dal trionfo in Coppa Italia: «Sicuramente è un avversario di qualità, che ha dato seguito alle abitudini che già aveva. Forse è cambiato qualcosa, ma hanno movimenti consolidati e i giocatori si conoscono da anni, attuando questo tipo di gioco con grande efficacia. Noi però vogliamo fare uno step migliorativo: ho un'energia pazzesca perché vedo l'impegno di tutti».

I NUOVI ACQUISTI - La Cremonese si presenta a Bergamo rinnovata dal mercato di gennaio, necessario per tentare la salvezza (la vittoria manca dal 7 dicembre). Nicola promuove le operazioni: «Credo che sia stato fatto quello che serviva per inserire caratteristiche diverse. I giocatori arrivati conoscono la categoria. Maleh e Thorsby si sono già integrati e sono abili e arruolati, Djuric ci ha dato soluzioni che non avevamo. Abbiamo recuperato Sanabria e Payero si è allenato con il gruppo per la seconda settimana, valuteremo il minutaggio».

MORALE E GOL - Sulla crisi di risultati e l'astinenza da gol, Nicola predica calma e lavoro: «Il campionato è competitivo, ci sono momenti in cui si raccoglie poco. Nelle prime quattro di ritorno abbiamo avuto tante defezioni e impegni difficili. Ma io sono estremamente gasato ed energico, perché questo gruppo mi piace per i valori umani: è gente seria che vuole gratificare la proprietà e i tifosi. Il nostro obiettivo non si raggiunge in un giorno, ma attraverso un percorso».

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'avversario / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 18:58
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print