Dopo l'impegno casalingo contro la Cremonese, l'Atalanta volgerà lo sguardo alla Capitale. Sabato 14 febbraio, alle ore 18, i nerazzurri saranno di scena allo Stadio Olimpico per sfidare la Lazio. Tuttavia, quella che si prospetta non sarà una trasferta come le altre: la squadra si troverà a giocare in un clima surreale, all'interno di un impianto che rischia di essere quasi deserto a causa di una dura presa di posizione della tifoseria di casa.

LA PROTESTA - La tifoseria organizzata biancoceleste ha annunciato ufficialmente lo sciopero. Nel giorno di San Valentino, gli ultras hanno chiesto a tutto il popolo laziale di non varcare i tornelli dell'Olimpico, ma di radunarsi a Ponte Milvio. L'obiettivo è mettere in scena una contestazione massiccia contro la società e, in particolare, contro il presidente Claudio Lotito. Una scelta drastica che replica quanto già avvenuto nel recente match contro il Genoa, disputato davanti a poche migliaia di spettatori intimi.

LE MOTIVAZIONI - Nel comunicato diffuso dagli ultras, i toni sono durissimi e fanno riferimento a oltre due decenni di tensioni. «In 21 anni di motivi per contestare questa presidenza ce ne sono stati tanti - si legge nella nota -, sicuramente quello che ha messo tutti veramente d’accordo è la persistente mancanza di rispetto nei confronti di un intero popolo». I tifosi puntano il dito contro l'atteggiamento della presidenza, definito «dispotico e arrogante», accusando Lotito di aver offeso e deriso la piazza.

ATTO D'AMORE - La decisione di lasciare vuoti gli spalti proprio nel giorno della festa degli innamorati viene caricata di un significato simbolico. «È per noi tutti faticoso e doloroso rinunciare a ciò che amiamo vivere da sempre a casa nostra - conclude il comunicato -. In occasione della festa degli innamorati invitiamo tutti i laziali a un estremo atto d’amore». L'Atalanta, dunque, si prepara a una sfida dove il fattore campo sarà praticamente azzerato dal silenzio della contestazione.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Altre news / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 19:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print