Non poteva sognare un inizio migliore, né potevano immaginarlo i tifosi colchoneros che lo hanno accolto con un misto di curiosità e speranza. Ademola Lookman ha impiegato novanta minuti per prendersi Madrid e le prime pagine dei quotidiani sportivi spagnoli. Il roboante 5-0 rifilato dall'Atlético al Real Betis nei quarti di Copa del Rey porta la firma indelebile dell'ex atalantino, autore di un gol e un assist in una serata magica.

LA STAMPA AI SUOI PIEDI - L'entusiasmo nella capitale spagnola è salito alle stelle. Marca non usa mezzi termini per descrivere l'impatto del nuovo acquisto: «Con Lookman è tutta un'altra cosa». Anche As celebra la corsa contro il tempo vinta dal giocatore: arrivato domenica, firmato lunedì, allenatosi appena due volte e subito gettato nella mischia da titolare giovedì sera. Una scommessa vinta su tutta la linea dal Cholo Simeone.

LA PRESTAZIONE - La gara di Lookman è stata un crescendo. Dopo aver cercato la rete in tre occasioni, ha colpito alla quarta chance, la più difficile: un destro chirurgico a chiudere un'azione avviata in velocità con Antoine Griezmann. Ma non è finita qui, perché nella ripresa si è travestito da rifinitore servendo l'assist per il quarto gol. Schierato a sinistra, ha interpretato il ruolo con una libertà tattica che ha spesso trasformato l'assetto dell'Atlético in un 4-3-3, mostrando dribbling e letture da attaccante puro.

CONNESSIONE BERGAMASCA - Un dettaglio non è sfuggito agli osservatori: l'intesa immediata con Matteo Ruggeri. L'altro ex atalantino, ora in forza all'Atlético, è stato uno dei compagni che lo ha cercato con più insistenza, ricreando quella catena che tanto bene aveva fatto a Bergamo. Lookman ha mostrato grande maturità anche nel dialogo con i senatori come Koke e Baena, dimostrando di essere già integrato nei meccanismi della squadra. Per Simeone, che deve gestire l'assenza di Barrios e l'inserimento di Julián Álvarez, è la certezza di avere un'arma letale in più.

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 00:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print