La notte della New Balance Arena non consegna solo il passaggio del turno, ma aggiorna i libri di storia del club orobico. Quella che si è qualificata ieri sera è un'Atalanta che ha ormai fatto l'abitudine ai piani alti della Coppa Italia: si tratta infatti della quinta semifinale raggiunta negli ultimi nove anni. Un ruolino di marcia impressionante che segue le cavalcate delle stagioni 2017/18, 2018/19, 2020/21 e 2023/24, con un bilancio provvisorio più che positivo di tre passaggi in finale e una sola eliminazione.

INCUBO BIANCONERO - Per la Juventus - scrive L'Eco di Bergamo -, l'incrocio con la Dea in coppa sta diventando una sentenza. È la quarta volta nella storia che i bergamaschi eliminano la Vecchia Signora dalla competizione. Il 3-0 di ieri ricalca perfettamente quanto accaduto nei quarti della stagione 2018/19, sempre a Bergamo. Scavando più indietro nel tempo, si trovano altre due imprese: il 5-3 complessivo nel doppio confronto del 2004/05 (con i 5 gol di Lazzari tra andata e ritorno) e l'1-0 ai supplementari firmato da Gallo nel 1995/96.

ABITUDINE AL TRIS - Il divario visto in campo conferma un trend recente preoccupante per i torinesi e esaltante per i nerazzurri. L'Atalanta ha battuto la Juventus con tre o più gol di scarto per la seconda volta nelle ultime tre sfide ufficiali, aggiungendo questo successo al 4-0 dello scorso marzo in campionato (in mezzo c'è stato l'1-1 di settembre). Un dato statistico rilevante sottolinea come, nell'ultimo anno solare, la Juve abbia perso solo tre gare con un passivo di almeno tre reti: due di queste sono opera della Dea (l'altra è lo 0-3 contro la Fiorentina).

CECCHINO INFALLIBILE - Tra i protagonisti della serata c'è Gianluca Scamacca, che si conferma una sentenza dagli undici metri. L'attaccante non ha mai sbagliato un rigore in carriera tra i professionisti: sei trasformazioni su sei tentativi tra prime squadre e nazionali maggiori. Di questi, tre sono stati realizzati con la maglia nerazzurra, tutti nell'attuale stagione, confermando una freddezza glaciale nei momenti decisivi.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Coppa Italia / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print