Suona strano parlare di un torneo che inizierà a settembre 2026 quando il destino per il Mondiale in America è ancora tutto da scrivere. Ma il calcio a ciclo continuo non si ferma mai. Questa sera a Bruxelles (ore 18) va in scena il sorteggio della Nations League '26-27. Un appuntamento che l'Italia vivrà con il vice ct Lorenzo Bonucci a rappresentare la delegazione, mentre la testa di tutto l'ambiente è inevitabilmente rivolta agli spareggi decisivi di marzo contro l'Irlanda del Nord. Le grandi d'Europa si godono lo spettacolo con il pass mondiale in tasca, noi prendiamo appunti senza conoscere ancora il nostro futuro immediato.

LE FASCE E I PERICOLI - Gli Azzurri, reduci dall'eliminazione ai quarti contro la Germania nella scorsa edizione, partono dalla seconda fascia insieme a Olanda, Croazia e Danimarca. Il pericolo è ovunque. Dalla prima urna uscirà una big assoluta: Spagna, Francia, Portogallo o Germania. Ma le insidie vere si nascondono in terza fascia, dove lo spauracchio è l'Inghilterra o la temibile Norvegia, mentre Belgio e Serbia appaiono avversari più gestibili sulla carta.

SCENARI OPPOSTI - Il rischio di un «girone della morte» è concreto - ricorda e scrive La Gazzetta dello Sport -: un raggruppamento con Spagna o Francia, l'Inghilterra e una tra Galles e Turchia (mine vaganti della quarta fascia) renderebbe il cammino complicatissimo, con lo spettro della retrocessione (diretta per l'ultima, via playout per la terza). Lo scenario auspicabile? Pescare la Germania dalla prima, la Serbia dalla terza e la Grecia dalla quarta. La formula resta invariata: prime due ai quarti, la terza allo spareggio salvezza, l'ultima scende all'inferno della Lega B.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Nations League / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print