Suona strano parlare di un torneo che inizierà a settembre 2026 quando il destino per il Mondiale in America è ancora tutto da scrivere. Ma il calcio a ciclo continuo non si ferma mai. Questa sera a Bruxelles (ore 18) va in scena il sorteggio della Nations League '26-27. Un appuntamento che l'Italia vivrà con il vice ct Lorenzo Bonucci a rappresentare la delegazione, mentre la testa di tutto l'ambiente è inevitabilmente rivolta agli spareggi decisivi di marzo contro l'Irlanda del Nord. Le grandi d'Europa si godono lo spettacolo con il pass mondiale in tasca, noi prendiamo appunti senza conoscere ancora il nostro futuro immediato.
LE FASCE E I PERICOLI - Gli Azzurri, reduci dall'eliminazione ai quarti contro la Germania nella scorsa edizione, partono dalla seconda fascia insieme a Olanda, Croazia e Danimarca. Il pericolo è ovunque. Dalla prima urna uscirà una big assoluta: Spagna, Francia, Portogallo o Germania. Ma le insidie vere si nascondono in terza fascia, dove lo spauracchio è l'Inghilterra o la temibile Norvegia, mentre Belgio e Serbia appaiono avversari più gestibili sulla carta.
SCENARI OPPOSTI - Il rischio di un «girone della morte» è concreto - ricorda e scrive La Gazzetta dello Sport -: un raggruppamento con Spagna o Francia, l'Inghilterra e una tra Galles e Turchia (mine vaganti della quarta fascia) renderebbe il cammino complicatissimo, con lo spettro della retrocessione (diretta per l'ultima, via playout per la terza). Lo scenario auspicabile? Pescare la Germania dalla prima, la Serbia dalla terza e la Grecia dalla quarta. La formula resta invariata: prime due ai quarti, la terza allo spareggio salvezza, l'ultima scende all'inferno della Lega B.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Nations League
Altre notizie
- 22:38 VideoFOCUS TA - Atalanta, l'esordio è un rito: nove anni senza sconfitte
- 21:45 Gran Galà del Calcio AIC 2026, tutte le nomination: in palio i premi per i migliori della Serie A
- 21:15 Hapoel, Barda sfida l’Atalanta: «Resta favorita, servirà la partita perfetta»
- 20:55 Ultim'oraAhanor a un passo dal Chelsea: siamo ai dettagli. Il difensore poi in prestito ad un altro club di Premier
- 20:31 Beto per il dopo Kean: la Fiorentina aspetta, l'Everton frena
- 20:23 Leão-Galatasaray, assalto finale: oltre 45 milioni al Milan
- 19:38 Sarri senza giri di parole: "L'anno scorso, a casa, mi sono rotto: voglio andare in Europa a tutti i costi"
- 19:33 Scalvini carica la Dea: "Siamo pronti, è un dentro o fuori: l'Atalanta merita di giocarsi ancora l'Europa"
- 19:16 Ultim'oraAhanor, il Chelsea non molla: accordo col difensore che ha dato l'ok e trattativa aperta
- 19:01 DirettaSarri in conferenza: "Vogliamo vincere e giocarci la competizione"
- 19:00 Sarri a Sky: "Sarà dura, ma dobbiamo essere convinti di potercela fare"
- 19:00 DirettaScalvini in conferenza: "Stiamo crescendo"
- 18:44 Accostato alla Dea - Paixão verso il Sunderland: intesa vicina con il Marsiglia
- 18:40 Infantino perde l'Italia: la FIGC ritira il suo sostegno
- 16:45 Cannavaro e le vecchie glorie del calcio sostengono Infantino
- 16:00 Ákos Buzsáky scomparso: apprensione per l’ex centrocampista del Porto
- 15:30 Inter-Napoli, trasferta non aperta a tutti. Ecco le ultime
- 15:00 FIGC ritira il sostegno a Infantino: l’Italia si allinea alla UEFA
- 14:34 Ultim'oraRowe forza la mano: ha chiesto al Bologna di andare all'Atalanta
- 14:10 ZingoniaHapoel-Atalanta, i convocati di Sarri: sono 22 per Miskolc
- 13:00 Udinese-Venezia, divieto di vendita dei biglietti ai residenti nel Veneziano. Decisivo l'assalto alla stazione
- 12:30 Atalanta-Bologna, l'arbitro è della sezione di Roma 1. Ecco la designazione completa
- 12:00 Sabah, impresa in Champions: c’è anche un tocco d’Italia
- 11:45 ZingoniaAtalanta, rifinitura a Zingonia: quattro assenti
- 11:15 UfficialeIl Como 1907 ingaggia Willy Kambwala in prestito
- 11:00 La FIGC pensa a Immobile: contatto diretto con Malagò
- 10:45 Calciomercato DeaGiuntoli: "Grande interesse sui nostri ragazzi! Rumors? Non parlo di calciatori di altre squadre"
- 10:29 Parma, El Bilal Touré si confessa: "Scappavo di casa per giocare a calcio di nascosto"
- 10:23 Perin è del Palermo: contratto triennale e addio alla Juventus
- 10:15 Esclusiva TAOsio Sotto canta sotto le stelle, il Green Park Restaurant si accende: l'ultima domenica d'agosto è da vivere nel verde
- 10:15 Immobile, possibile nuovo ruolo in FIGC
- 09:45 Genoa, Lopez squalificato fino all'8 settembre
- 09:17 Ultim'oraSarri e Scalvini in conferenza: la vigilia di Miskolc
- 09:15 Monza, doppio sguardo al Napoli. Nel mirino Ngonge e non solo
- 09:00 Esclusiva TATA - I tifosi non si nascondono: “Questa Conference vogliamo vincerla”
- 08:45 Asllani-Al Jazira, l'addio all'Inter sempre più vicino
- 08:30 Ultim'oraBlitz Atalanta, Rowe ha detto sì: ora il pressing sul Bologna
- 08:15 Abodi avvisa la Figc: "Adesso mi aspetto un cambio di passo"
- 07:45 Roma-Atalanta, al via la prevendita
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta, il mercato resta aperto: Ahanor osservato, Rowe e Lang nel mirino
- 07:00 Calciomercato DeaRowe, l'Atalanta non ha mollato: la chiave si chiama Ahanor
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Kessie quasi Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La Juve in 7 giorni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Caro amico ti sfido"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Elmas si presenta, settimana decisiva per Rowe (o Lang)"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani Conference Ma Elmas non ci sarà «Spiace, farò il tifo»"
- 06:26 DirettaElmas si presenta: "Non ho pensato tanto: l'Atalanta è un top club"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:32 Del Lungo verso la Serie B: il Mantova stringe i tempi
- 00:14 ZingoniaAhanor accelera a Zingonia: in tre restano ai box
