Le pagelle della Germania (a cura di Giuseppe Lenoci)
Baumann 6 - Spettatore non pagante in tutto il primo tempo, subisce due gol nella ripresa senza troppe colpe. Nel recupero, non indovina l'angolo sul rigore.
Tah 6 - Sfiora il gol nel primo tempo. Del terzetto difensivo, potrebbe essere l'anello "debole" ma viene affrontato poche volte dai giocatori azzurri. Nel secondo tempo, abbassando il baricentro, fatica con Kean.
Rudiger 7 - Dalle sue parti, fa fatica a passare anche l'aria. Annulla le incursioni di Maldini sfruttando il proprio fisico e non è mai fuori posizione. Dal 76' Bisseck 6 - Nei suoi venti minuti in campo, sfiora il gol con un colpo di testa. Buono l'ingresso in campo.
Schlotterbeck 6,5 - Presennte in fase difensiva, con qualsiasi metro in campo chiuso, diventa l'uomo aggiunto nel centrocampo tedesco con iniziative interessanti e trame di gioco raffinate per i propri compagni. Rischia con un contrasto su Di Lorenzo in area di rigore: il VAR lo grazia, anche se restano dubbi sulla decisione del direttore di gara.
Kimmich 7 - Lo potremmo definire tuttocampista. Parte da esterno e spesso si accentra per aumentare la qualità del palleggio. Sblocca la gara dal dischetto, poi l'idea di colpire la difesa azzurra distratta. Nella ripresa un malinteso con Sanè apre il campo per Kean.
Stiller 6 - Chiamato a sporcare la partita con contrasti duri, il giallo del primo tempo non lo condiziona. Il risultato poi gli agevola il lavoro. Dal 62' Gross 6 - Non trova troppi spazi da sfruttare, anche a causa della pressione azzurra.
Goretzka 7 - Tanta qualità in mediana con capovolgimenti continui alla ricerca dei riferimenti offensivi. Per il centrocampista, prestazione sopra le righe. Dal 62' Adeyemi 5,5 - Il suo ingresso non è sicuramente positivo: rimedia un giallo evitabile e non mostra le sue qualità.
Mittelstadt 6 - Molto più presente nel primo tempo, nel secondo invece resta dietro le quinte, spegnendosi con la crescita dell'Italia. Nel recupero, commette l'ingenuità che regala il pareggio agli azzurri.
Sané 6,5 - Si vede meno del suo compagno di squadra, ma comunque riesce a regalare giocate molto interessanti soprattutto per i suoi esterni. Errore ad inizio ripresa dell'esterno, con un passaggio mal indirizzato verso Kimmich. Dal 62' Amiri 5,5 - Si vede pochissimo con il pallone tra i piedi e non riesce a dare freschezza al reparto.
Musiala 7,5 - Rappresenta il pericolo numero uno per la difesa azzurra. Realizza uno dei gol più semplici della sua carriera calcistica, sfruttando una clamorosa disattenzione dell'Italia. Dal 76' Andrich 5,5 - Non riesce ad avere il migliore degli impatti con la gara, sparendo dai radar.
Kleidienst 6,5 - Ruolo da attaccante moderno per il giocatore del Borussia M'gladbach. Conquista il calcio di rigore e fa reparto da solo. Sul finale della prima frazione, trova il gol del tris. Nella ripresa, complice forse un rilassamento di carattere generale, la sua prestazione cala.
Julian Nagelsmann 6,5 - Sorprende con un 3-4-2-1 per giocare a specchio con l'Italia. Archivia la pratica nel primo tempo, mentre i cambi nella ripresa non convincono. Rischia di gettare alle ortiche il triplo vantaggio.
Le pagelle dell'Italia (a cura di Raimondo De Magistris)
Donnarumma 4.5 - L'errore sul gol del 2-0 è da torneo di calcetto del mercoledì. Su un corner si disinteressa completamente del pallone per richiamare i compagni in area: Musiala ringrazia.
Gatti 4.5 - Dovrebbe dare struttura e centimetri alla difesa azzurra, ma in realtà la rallenta nella costruzione. Non ha il passo per contenere Musiala. Dal 46esimo Politano 7 - Era stato tra i migliori a San Siro, perché non è partito titolare anche stasera?
Buongiorno 4.5 - Se gioca così contro Haaland rischiamo di non andare al Mondiale nemmeno questa volta. Forse ha ragione chi pensa che per la gara di Oslo bisognerà richiamare Acerbi.
Bastoni 5 - Né carne né pesce. Qualche sussulto solo nel finale.
Di Lorenzo 5.5 - Nullo il suo apporto come esterno a tutta fascia, è più pericoloso nella ripresa quando arretra il suo raggio d'azione. Non un paradosso, è quello il suo ruolo.
Barella 5 - Quando la Nazionale non gira il centrocampista dell'Inter ancor di più dovrebbe incidere e scuotere i suoi compagni. Stasera invece non è riuscito a scuotere nemmeno sé stesso. Dal 69esimo Raspadori 7.5 - Entra e subito fornisce a Kean il pallone del 3-2. Poi segna il rigore del definitivo 3-3: impatto devastante.
Ricci 5 - Volenteroso, presente, vuole essere protagonista di tutte le costruzioni dal basso. Ma per fare la differenza a questi livelli serve anche una fisicità che lui non ha. Dall'85esimo Zaccagni s.v.
Tonali 5 - L'uomo più in forma di questa Nazionale ha steccato. Stasera è sembrato un altro giocatore rispetto a giovedì, quasi mai in partita.
Udogie 5 - Difende male, attacca peggio. Dalle sue parti la Germania fa letteralmente ciò che vuole.
Maldini 5 - Subisce il pressing asfissiante dei tedeschi e si lascia soffocare a ogni ripartenza. Dal 46esimo Frattesi 6.5 - Il suo ingresso ha dato vivacità alla manovra offensiva degli azzurri.
Kean 8.5 - Una serata straordinaria, da solo ridà vita a una gara che dopo i primi 45 minuti sembrava non avere più senso. Due gol da centravanti vero, in una cornice tutt'altro che banale.
Luciano Spalletti 5 - Voleva contenere gli avversari nel primo tempo e pungerli nella ripresa, un piano gara che ha funzionato solo a metà perché dopo 45 minuti eravamo sotto di tre gol. Ci siamo rialzati quando ormai eravamo appesi a un filo. Troppo tardi.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Nations League
Altre notizie
- 01:30 Calciomercato oggi: Inter allo scoperto per Cancelo, Lazio prova lo scippo Raspadori
- 00:16 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Manzoni la riapre ma non basta, Cassa illude
- 00:01 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Il Chievo fermato dallo Scanzo, colpo VirtusBergamo: risultati e classifica
- 00:00 Esclusiva TAGrazie di tutto Gasp, ma i tre punti restano qui: la notte della maturità (e del predestinato Scalvini)
- 00:00 ZingoniaKolasinac, l'esito degli esami: distrazione al collaterale: i dettagli
- 00:00 Atalanta U23, Bocchetti non cerca scuse: "Impegno massimo ma non basta. Sta a me trovare le soluzioni"
- 00:00 Atalanta U23, inizio 2026 da dimenticare: il Latina espugna Caravaggio con una doppietta di Parigi
- 23:55 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Latina 1-2, gol & Highlights
- 23:30 Esclusiva TAGasp, gli applausi a te ma i punti a me: l'Atalanta non fa sconti al suo passato. È la vittoria perfetta di Palladino
- 22:45 Napoli-Milan chiamano e l’Inter risponde. Tris al Bologna per Chivu
- 21:00 Zappacosta e Carnesecchi festeggiano un nuovo record con la Dea
- 20:45 L'ex Atalanta Arana trova una nuova squadra. Il terzino lascia l'Atlético Mineiro
- 20:15 Coppa d'Africa, si fa sul serio: Lookman e Kossounou a caccia dei quarti. Il calendario degli ottavi
- 19:45 UfficialeInter-Bologna, ecco le formazioni ufficiali
- 15:30 Palladino a SKY: "È la vittoria della svolta. Ho ereditato una squadra 13esima, ora inizia la vera scalata"
- 15:23 UfficialeZuccon cambia casacca: addio Vespe, il futuro è a Mantova: i dettagli
- 15:15 Odissea Roma, oltre il danno la beffa: KO a Bergamo e notte da incubo in aeroporto
- 15:15 DirettaZalewski in conferenza: "Che emozione sfidare il mio passato. Palladino ci ha ridato l'entusiasmo per sognare"
- 15:02 Kossounou, festa a distanza: il colosso ivoriano spegne 25 candeline. Un compleanno in «missione» per la Coppa d'Africa
- 14:50 DirettaPalladino in conferenza: "Serata magica, questa è la partita della svolta. Scalvini? Un ritorno monumentale. Inspiegabile il gol annullato!"
- 14:45 Atalanta, le pagelle: Scalvini e Bernasconi da urlo, De Roon monumentale. Djimsiti cancella l'Inter
- 14:32 Serie C, gir. C / AtalantaU23-Latina 1-2, il tabellino
- 14:30 DirettaRivivi / ATALANTA U23-LATINA Frana Gomme Madone, 1-2
- 14:00 Inter-Bologna la 18ª giornata termina con il botto
- 13:00 Verona-Torino, termometro salvezza
- 12:39 ZingoniaSubito in campo dopo l’exploit contro la Roma: la Dea non si ferma, testa già al Bologna. Il punto da Zingonia
- 12:00 Fiorentina con la Cremonese per risalire
- 11:40 UfficialeSerie C / AtalantaU23-Latina, le formazioni ufficiali
- 11:00 Napoli con la Lazio per scavalcare l'Inter
- 10:15 Incubo nerazzurro per la Roma: il poker di vittorie riscrive la storia. Mai successo in A
- 09:45 Serie C, riparte la caccia alla B: anticipi col brivido, oggi tocca all'Under 23. Catania e Benevento osservate speciali
- 09:30 VideoIl muro di gomma e lo «scavetto» umiliato: Falcone si prende l'Allianz di Torino e gela Spalletti
- 09:00 Gazzetta, la moviola: Fabbri convince sui gol, ma grazia Hermoso in avvio
- 08:30 L'Under 23 riparte da Caravaggio: caccia ai playoff, il 2026 inizia contro il tabù Latina
- 08:30 Bergamo tabù per la Roma: poker storico dell'Atalanta. Giallorossi, è crisi da mal di trasferta
- 08:00 Festa doppia alla New Balance Arena: Zappacosta fa 250 in A, Carnesecchi tocca quota 100. I numeri della gloria
- 07:15 ZingoniaSospiro di sollievo a Zingonia: allarme rientrato per Kolasinac e Scalvini. E Scamacca scalda già i motori per Bologna
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Dea, scherzo a Gasp"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta batte Gasp. Primo colpo contro una big"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Nessuno sconto a Gasperini, l'Atalanta rivede l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini, gol decisivo rilancia la Dea I cori sono per Palladino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "In faccia alla Roma"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Un colpo da Dea fa male a Gasp Ma che veleni!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Ancora No"
- 06:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Latina, le probabili formazioni
- 06:04 Serie A, 18ª giornata / Tanti pareggi e l'Atalanta guadagna posizioni: risultati e classifica
- 06:03 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:01 Primavera 1, 18ª giornata / Impatta la Fiorentina, l'Atalanta a ridosso della zona di vertice assoluta
- 06:00 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo coi primi anticipi oggi pomeriggio
- 03:00 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Maffessoli e Camara devastanti, Artesani rapace
