Successo di misura della Nazionale Under 15, che supera i pari età della Cechia per 1-0 al centro sportivo ‘Novarello Villaggio Azzurro’ di Granozzo con Monticello, in provincia di Novara, nel primo dei due test match in programma nell’arco di tre giorni. A decidere l’incontro è stato il gol realizzato al 35’ dall’attaccante del Parma, Mark Chidozie Cordopatri.

"È stata sicuramente una partita difficile – sottolinea il tecnico Enrico Battisti –, perché, come pensavo, la Cechia si è dimostrata una squadra con diversi elementi di qualità. Nonostante ci abbiano messo in difficoltà, mi è piaciuto l’atteggiamento e la compattezza della squadra. Siamo stati bravi a crearci diverse chance in ripartenza, dove potevamo sicuramente fare meglio e arrotondare il punteggio. Dal punto di vista dell’intensità e del ritmo, come immaginavo, è stata una partita che ci ha messo alla prova”.

Gli Azzurrini sfideranno nuovamente i pari età cechi, sempre a Novarello, giovedì 12 febbraio (ore 11). “Ci sarà un’alternanza di calciatori – prosegue l’allenatore azzurro –, perché l’obiettivo di queste partite è quello di far fare esperienza e mettere alla prova quei ragazzi che abbiamo deciso di portare, per vedere come se la cavano a livello internazionale”.

PARTITA. L’Italia si presenta con l’ormai consueto 4-3-1-2, schierando Pica alle spalle della coppia d’attacco composta da Rossini e Cordopatri. La Cechia risponde con il 4-3-3, affidandosi al tridente offensivo Masák, Třetina e Vitarigov.

Dopo il primo squillo di Třetina, che termina in calcio d’angolo al 3’, i ragazzi di Battisti prendono campo e ritmo, andando vicinissimi al gol con Pica, il cui mancino dal limite, dopo aver superato l’estremo difensore avversario, viene respinto da Češka al 13’. Due minuti più tardi Cordopatri, da buona posizione, fa tremare i tifosi cechi colpendo il palo a Michal battuto. La Cechia, nonostante il pericolo corso, resta viva e ci prova con Petrovič al 17’, il cui sinistro viene deviato in calcio d’angolo. Gli Azzurrini rispondono con due conclusioni dalla distanza di Rossini al 19’ e Musah al 32’, prima di trovare il gol del vantaggio: Pica inventa per Cordopatri, che controlla e infila l’estremo difensore ceco all’angolino di destra al 35’. Poco prima dell’intervallo, l’Italia sfiora il raddoppio, ma Rossini, a porta spalancata, calcia clamorosamente alto.

I secondi 40 minuti di gioco si aprono al 41’ con il tentativo dal limite di Chieffallo, respinto senza problemi da Michal. La Cechia risponde con Třetina al 50’ e Češka al 51’, senza però impensierire Bondone, che al 66’ compie una parata degna di nota sul velenoso calcio di punizione dai 20 metri di Kaštánek. I ragazzi di Battisti cercano il gol con i neo-entrati: Tedesco spara alto al 73’, mentre Diofebo non trova lo specchio della porta, prima al 80’ di destro e poi all’80’+2 di testa. Dopo i tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara Taha Tantsift, gli Azzurrini si aggiudicano la prima delle due sfide in programma, portando a casa una vittoria tanto sofferta quanto meritata.

Sezione: Italia / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 10:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print