ATALANTA U23-POTENZA 2-2 (p.t. 1-0)
45’+2’ Panada (A), 68’ Schimmenti (P), 80’ Manzoni (A), 83’ Mazzeo (P)

Un pareggio che lascia l'amaro in bocca per l'esito numerico, ma non certo per la prestazione offerta. L'Atalanta U23 di Salvatore Bocchetti impatta 2-2 tra le mura amiche contro il Potenza, vedendo sfumare il bottino pieno proprio nelle battute conclusive di una gara condotta con autorità e personalità. Ai microfoni ufficiali del club, il tecnico nerazzurro non nasconde il rammarico per una vittoria che sembrava ormai in cassaforte, ma si erge immediatamente a scudo dei suoi giovani talenti. Bocchetti sottolinea il dominio del gioco espresso dalla squadra e traccia la linea per i prossimi giorni: analizzare gli errori con lucidità, ma soprattutto lavorare sulla testa dei giocatori per trasformare la delusione in energia positiva in vista dei prossimi impegni. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com:

Mister, c'è tanto rammarico nell'aria. La vittoria sembrava davvero a portata di mano dopo una gara condotta con personalità, poi è arrivata la beffa nel finale. Che sapore lascia questo pareggio?
«Sì, c'eravamo quasi, eravamo davvero vicini al traguardo. È un vero peccato perché i ragazzi hanno offerto una prestazione di livello assoluto, provando sempre a giocare a calcio e riuscendo a dominare il gioco per larghi tratti della gara. Hanno fatto di tutto per portare a casa questi tre punti, ma la vittoria ci è sfuggita di mano proprio negli ultimi minuti. È chiaro che dispiace molto, l'amarezza c'è, ma bisogna essere bravi a guardare avanti. Dobbiamo continuare a lavorare, alzare la testa e pensare già alla prossima partita».

Il punto muove comunque la classifica, ma psicologicamente subire una rimonta così può pesare su un gruppo giovane. Sarà compito suo ora lavorare sul morale per far capire ai ragazzi che, al netto del risultato, la strada è quella giusta?
«Assolutamente sì, sarò il primo a tirarli su già da stasera. Il campionato va avanti, la vita va avanti ed è giusto analizzare gli errori per capire cosa si può migliorare, ma dobbiamo farlo con equilibrio. Dobbiamo prenderci questo punto, anche se, onestamente, meritavamo qualcosina in più per quanto creato e per la qualità del gioco espresso. Dispiace, ma dobbiamo guardare al futuro con ottimismo e serenità. È chiaro che abbiamo bisogno di punti, ma ho la massima fiducia in questi ragazzi perché stanno dando veramente tutto in campo. Io sono il primo a schierarmi davanti a loro: andiamo tutti insieme nella stessa direzione con grande unità d'intenti».

Bocchetti traccia la via: nessun dramma, solo la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Il gioco c'è, l'atteggiamento anche; ora serve solo quel pizzico di cinismo e attenzione in più per trasformare le ottime prestazioni in vittorie piene.

© Riproduzione riservata

Sezione: Under 23 / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 00:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print