Il Westfalenstadion è uno di quei templi laici dove ogni appassionato di calcio vorrebbe mettere piede almeno una volta nella vita, specialmente se la propria squadra si gioca un pezzo di storia in Champions League. Eppure, questa volta, la febbre europea sembra essere rimasta tiepida. I segnali c'erano tutti già a metà settimana, quando la vendita libera non aveva registrato le code virtuali di un tempo, ma ora che i botteghini sono definitivamente chiusi, i numeri certificano una realtà diversa rispetto alle grandi notti del passato.

POCHI MA BUONI - I conteggi sono terminati con la chiusura delle vendite anche per i pacchetti gestiti dai vettori ufficiali. Il dato definitivo parla chiaro: saranno 1.442 i cuori nerazzurri presenti sugli spalti in Germania per Borussia Dortmund-Atalanta. Un contingente di fedelissimi che non farà mancare il proprio supporto, ma che numericamente rappresenta una frenata rispetto alle aspettative della vigilia. Non c'è stata la corsa al biglietto, non c'è stato l'assalto ai terminali: il "Muro Giallo" si troverà di fronte una rappresentanza orobica compatta, ma non oceanica.

NOSTALGIA CANAGLIA - Il confronto con la storia recente è impietoso e forse fa un po' male a chi ha ancora negli occhi le immagini di otto anni fa. Era il 2018, sedicesimi di Europa League, e quella trasferta a Dortmund si trasformò in un vero e proprio esodo di massa. In quell'occasione, il settore ospiti andò sold-out in un amen e la macchia nerazzurra si allargò a macchia d'olio anche nei settori limitrofi, acquistati in libera vendita dai bergamaschi. Si stimarono oltre 5mila presenze: un'invasione pacifica e rumorosa che oggi, con meno di 1.500 biglietti staccati, sembra appartenere a un'altra era geologica del tifo.

APPUNTAMENTO CON LA STORIA - Al di là dei numeri sugli spalti, il campo incombe. La sfida, valida per l'andata dei playoff che valgono l'accesso agli ottavi di finale di Champions League, andrà in scena martedì 17 febbraio alle ore 21.00. Novanta minuti di fuoco in terra tedesca prima del verdetto finale, che verrà emesso nel ritorno fissato per mercoledì 25 febbraio alle 18.30. Sarà la New Balance Arena di Bergamo il teatro dove si deciderà chi proseguirà il sogno nell'Europa che conta. Ai 1.442 di Dortmund il compito di farsi sentire per due.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print