La gloriosa storia del Bologna si arricchisce di un`altra importante pagina: comunque andrà, gli emiliani potranno ricordare il viaggio in Arabia Saudita come la prima partecipazione a una edizione di EA SPORTS FC Supercup.

L’intenzione della squadra di Vincenzo Italiano, però, non è quella di fare da semplice comparsa e pare che a Casteldebole, quartier generale dei rossoblù, stiano pensando a come allargare ulteriormente la sala trofei  già ritoccata a maggio dopo la vittoria della Coppa Italia Frecciarossa.

Per il Bologna, che ha interrotto un digiuno che durava da 51 anni, si tratterebbe naturalmente della prima EA SPORTS FC Supercup da mettere in bacheca di fianco ai sette Scudetti e alla Coppa Intertoto vinta ai tempi di Giuseppe Signori nel 1998.

Per scrivere un altro pezzettino di storia, però, bisognerà prima sbarazzarsi dell’Inter nella semifinale che si giocherà all`Al-Awwal Park Stadium Venerdì 19 dicembre alle ore 20.00 (ore italiane) con diretta televisiva sulle reti Mediaset e radiofonica su Radio Tv Serie A e poi contendersi il trofeo contro la vincente dell’altra semifinale, Napoli-Milan.

I rossoblù, che affronteranno l’Inter in Serie a Enilive il prossimo 4 gennaio per la 18ª giornata, hanno invece perso 1-0 col Milan lo scorso 14 settembre, dopo averli invece battuti nella finale di Coppa Italia Frecciarossa lo scorso anno, e vinto 2-0 contro il Napoli il 9 novembre con gol di Dallinga e Lucumì.

Seconda partecipazione alla EA SPORTS FC Supercup per Vincenzo Italiano, eliminato in semifinale due anni fa dal Napoli quando allenava la Fiorentina. Pur senza giocare, anche Niccolò Casale ha partecipato alla spedizione della Lazio nel 2023, Tommaso Pobega a quella del Milan l’anno precedente.

Due invece in giocatori che hanno già alzato il trofeo: Federico Bernardeschi con la Juventus nel 2018 e nel 2020 e Ciro Immobile, specialista di Supercoppe con due trionfi in Italia con la Lazio nel 2017 e nel 2019, uno in Germania con il Borussia Dortmund nel 2014 e uno in Turchia lo scorso anno con la maglia del Besiktas. Anche Juan Miranda ha vinto la Supercoppa, ma in Spagna con il Barcellona nel 2018. 

Sezione: Serie A / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 13:30 / Fonte: Lega Serie A
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print