La scuola dei portieri italiani torna a sedersi sul trono più alto del pianeta. Gianluigi Donnarumma ha sbaragliato la concorrenza internazionale aggiudicandosi il prestigioso Best FIFA Award 2025. Un riconoscimento che certifica lo status di numero uno assoluto dell'estremo difensore della Nazionale, capace di trasformare un'annata straordinaria in un plebiscito personale. L'annuncio, arrivato direttamente dai canali ufficiali della Federazione internazionale, sancisce non solo la grandezza del singolo, ma il ritorno dell'Italia nell'Olimpo del ruolo, otto anni dopo l'ultima volta.

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE – A rendere ancora più solenne il momento è stato il presidente della FIFA, Gianni Infantino, che ha voluto celebrare l'evento con un messaggio carico di significato storico. «Congratulazioni a Gianluigi Donnarumma», ha scritto il numero uno del calcio mondiale, sottolineando un passaggio di testimone atteso da tempo. Gigio è infatti il primo portiere italiano a conquistare questo titolo dai tempi di Gianluigi Buffon nel 2017. «Ha dimostrato di esserne un degno successore», ha chiosato Infantino, legittimando l'eredità raccolta dall'ex rossonero.

STAGIONE LEGGENDARIA – Il premio non è piovuto dal cielo, ma è il frutto di un 2025 vissuto da protagonista assoluto. Prima del suo trasferimento in Premier League, Donnarumma ha letteralmente blindato la porta del Paris Saint-Germain, trascinando i francesi a una stagione irripetibile culminata con la vittoria della Champions League, la tripletta in campionato e il trionfo nel Mondiale per Club. Una serie di successi che hanno reso impossibile ignorare la sua candidatura, ponendolo davanti a colleghi di straordinario valore per rendimento e trofei alzati al cielo.

LA GIOIA E LA FAME DEL CITY – Dai canali ufficiali del Manchester City, suo nuovo club, Donnarumma ha affidato le prime parole da "Re del Mondo", mostrando un mix di gratitudine e insaziabile ambizione. «È un grande onore vincere questo premio prestigioso, sono estremamente orgoglioso di essere stato nominato il migliore davanti a rivali che ammiro profondamente». Il pensiero corre alla notte magica della Champions col PSG, definita un «momento che rimarrà per sempre nella memoria», ma lo sguardo è già rivolto al futuro in Inghilterra: «Sono felice per questo riconoscimento, ma ora lavorerò duramente per raggiungere altri successi con la maglia del City. Spero di poter fare ancora di più».

Tra Parigi e Manchester, con l'Italia nel cuore: Donnarumma ha messo le mani sul mondo, e a 26 anni sembra avere tutta l'intenzione di non lasciarlo andare.

© Riproduzione riservata

Sezione: Calcio Estero / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print