Non è più calcio, è un ring senza regole. Quando la passione della domenica pomeriggio lascia spazio alla furia cieca, il verdetto della giustizia sportiva non può che essere impietoso e definitivo. In Seconda Categoria va in scena l'ennesimo, triste capitolo di violenza ingiustificata contro un direttore di gara, un episodio che macchia indelebilmente il weekend sportivo bergamasco e che ha costretto il Giudice Sportivo a usare il pugno di ferro per sanzionare una condotta definita inaccettabile dai referti ufficiali.
SENTENZA ESEMPLARE – Il conto presentato è salatissimo - descrive e argomenta L'Eco di Bergamo -, quasi una condanna all'esilio dai campi per tutta la stagione e oltre. Luigi Locatelli, tesserato dell'Oratorio Albino (Girone B), dovrà restare a guardare i compagni da dietro la rete fino al prossimo 18 luglio. Sette mesi di stop forzato, conseguenza diretta e inevitabile di quanto accaduto durante la sconfitta casalinga per 1-0 contro il Celadina. Una gara che verrà ricordata non per il risultato, ma per la follia scatenatasi dopo un cartellino rosso.
L'ESCALATION DI RABBIA – Tutto nasce da una doppia ammonizione, con la seconda sanzione comminata per proteste. Ma invece di imboccare la via degli spogliatoi a testa bassa, il giocatore ha perso totalmente il controllo. Le motivazioni pubblicate nel comunicato della Delegazione di Bergamo dipingono un quadro inquietante: Locatelli si è avvicinato in modo minaccioso al direttore di gara, riversandogli addosso un torrente di insulti, frasi intimidatorie ed espressioni blasfeme, arrivando ad appoggiare una mano sulla spalla dell'arbitro. Un presagio di quanto sarebbe accaduto pochi istanti dopo.
IL CONTATTO FISICO – Nonostante il tentativo disperato dei compagni di squadra di trattenerlo e allontanarlo, la furia non si è placata. Il giocatore è tornato alla carica, reiterando le offese e passando dalle parole ai fatti: il referto parla chiaro, citando un colpo a mano aperta sferrato frontalmente all'altezza della spalla con «intensità media». Un impatto tale da costringere l'arbitro ad arretrare fisicamente. Un gesto che rompe il patto di non belligeranza che dovrebbe regnare su ogni campo di provincia.
TENSIONE FINO ALLA FINE – Nemmeno l'uscita dal rettangolo verde è servita a sbollire gli animi. Anche una volta fuori dal recinto di gioco, il tesserato ha mantenuto la medesima condotta violenta, continuando a lanciare minacce e offese gravi all'indirizzo del fischietto. Solo il deciso e definitivo intervento dei dirigenti presenti ha messo fine a una domenica di ordinaria follia. Ora restano sette mesi di squalifica per riflettere su un concetto semplice: toccare l'arbitro non è mai un'opzione.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Dilettanti
Altre notizie
- 15:46 Football Ambivere, il 1522 sulle maglie dei giovani contro la violenza
- 15:38 Porte aperte e incontri allo Store: l'Atalanta torna vicina alla sua gente
- 15:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lo stadio in LEGO, Rafał Szymanski: "L'Atalanta è la mia squadra italiana preferita"
- 15:30 PodcastKoopmeiners e il salto mancato: la Juve pronta a cederlo a gennaio
- 12:00 Esclusiva TASzymanski a TA: "Lo stadio dell'Atalanta è decisamente più grande"
- 11:30 Atalanta, Sarri cerca la svolta dopo la sosta
- 11:00 Italia-Turchia, il Dall’Ara verso il tutto esaurito
- 10:45 È sempre il momento dell’Atalanta: il ritorno alle origini per ricompattare l’ambiente
- 10:30 Under 23, tornano i nazionali: la seconda squadra verso Sassari
- 10:30 Stasera Olanda-Serbia: l'ultima occasione di Samardžić
- 10:15 Caso Ronaldo, la polemica non si spegne: domenica il rientro in Arabia Saudita
- 09:45 Boom di ascolti per gli Azzurri: quasi 8 milioni di telespettatori e il 40,8% di share per il match con la Francia
- 09:15 La Spagna batte la Repubblica Ceca e vola a nove punti
- 08:30 Il bilancio della sosta di Kessie: due vittorie, un gol, un assist e la fascia
- 08:00 ZingoniaBuongiorno Dea: riposo a Zingonia, stasera Samardžić in Olanda
- 07:00 Esclusiva TALa settimana corta di Sarri
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Yildiz, c'è un piano"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Gas e luce, utenti fragili beffati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta: Ancora Nazionali per 3 giorni: Kessie, 90' da regista"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Milan su Endrick"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Tutto Spalletti"
- 06:15 Lewandowski, tripletta alla Romania: la Polonia vince 6-0
- 03:00 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 01:15 L'ultimo giro della sosta: oggi Samardžić, lunedì gli altri
- 01:00 Nations League, il punto dopo la 3ª giornata: l’Italia a quota 4, lunedì a Bologna la sfida con la Turchia
- 00:45 ZingoniaDue giorni di riposo, poi la settimana del Venezia: il programma della Dea
- 00:30 Italia U20, 3-0 alla Francia: terzo posto con Idele e Mirra
- 00:30 Il Venezia perde a Pola: l'ultimo test prima di Bergamo
- 00:15 Elmas ko con la Scozia, la Costa d'Avorio di Kessie cede al Camerun
- 00:00 Croazia-Inghilterra 0-7: Pašalić entra a gara compromessa nella notte record di Kane e Saka
- 17:25 Roggero: "Kayode è straordinario. Se penso a quanto è stato pagato Palestra..."
- 16:20 Cristante ai box, Gasperini dà fiducia a de Roon: prima da titolare?
- 16:00 Pato, da calciatore a proprietario: "Ho comprato un club inglese"
- 15:45 Licina brilla con la Cremonese, la Juve aspetta, il Bayern... pure
- 15:30 Inter, Spence è pronto: 50 minuti in campo contro il Lumezzane
- 14:45 Atalanta, le gerarchie di Sarri: Carnesecchi è il più utilizzato
- 14:15 Campionato Primavera: anticipi e posticipi fino alla 19ª giornata
- 13:30 Ultimo allenamento della settimana per la Dea: nerazzurri al lavoro con l’U23
- 11:30 Stasera Pašalić ed Elmas: Croazia-Inghilterra a Rijeka e Macedonia-Scozia
- 11:00 Vent'anni dopo, finisce pari
- 10:00 Calciomercato DeaLa Juve pesca in casa Atalanta: tutti i nomi
- 09:30 Under 23, alle 11 l'Under 20 contro la Francia: l'ultima per Idele e Mirra
- 09:00 Dal 1928 a Dublino: i trenta titoli dell'Atalanta e il segreto del vivaio
- 08:30 Kessie, oggi l'ultima della sosta con il Camerun ad Abidjan
- 08:00 Buongiorno Dea: l'Under 20, Kessie, Elmas e Pašalić
- 07:30 La voce del giorno, il Ct Mancini: "Abbiamo difeso e attaccato da squadra"
- 07:15 Italia-Turchia lunedì a Bologna: le rotazioni e gli atalantini
- 07:01 Éderson e Gaetano, una serata da stadio all'Atalanta Store
- 07:00 Giuntoli: "Le idee di Gasperini e di Sarri sono l'opposto"
- 07:00 Il centrale che serve a Sarri
