Mentre il rettangolo verde faticava a ingranare nelle prime battute stagionali, tra lezioni parigine e pareggi incolori, negli uffici di Zingonia si stappava lo champagne. La prima trimestrale della stagione svela un club dalla solidità finanziaria mostruosa, capace di macinare utili milionari e di costruire un "tesoretto" patrimoniale che garantisce un futuro roseo, ponendo la Dea su un pianeta economico anni luce distante dalle grandi storiche del nostro campionato.
UN ABISSO CON LE RIVALI - Il dato che fa più rumore, e che dovrebbe far riflettere l'intero sistema calcio, è quello relativo al Patrimonio Netto. L'Atalanta ha raggiunto la cifra monstre di 281,251 milioni di euro - ha documentato e riporta, nello specifico, stamane L'Eco di Bergamo -. Per comprendere la portata di questo numero, basta guardare in casa d'altri: la Juventus si ferma a 13,2 milioni, l'Inter addirittura a 11,4. Significa che mentre a Bergamo si naviga nell'oro grazie alla scelta virtuosa degli azionisti di non prelevare dividendi dal 2016, lasciando gli utili in azienda, altrove si preparano a chiedere nuovi sacrifici ai soci per la continuità aziendale. La Dea è blindata: anche di fronte a ipotetici bilanci futuri in rosso, non servirebbero ricapitalizzazioni.
IL TRIMESTRE D'ORO - Il periodo che va dal 1° luglio al 30 settembre si è chiuso con un utile netto di quasi 33 milioni di euro (32,937 per la precisione). Un risultato frutto di ricavi che hanno sfondato il muro dei 111 milioni, a fronte di costi operativi fermi a 64,4 milioni. Nemmeno il peso delle imposte (14,47 milioni) è riuscito a scalfire un bilancio che luccica, nonostante le incertezze sportive iniziali, come il pesante ko con il PSG o i freni tirati contro Pisa e Parma.
PLUSVALENZE DA MANUALE - Il vero motore di questo successo economico resta il player trading, un'arte in cui l'Atalanta non ha eguali. Le cessioni hanno generato plusvalenze per oltre 57 milioni di euro. A fare la parte del leone sono state le partenze di Retegui, che ha portato in dote 40,8 milioni di plusvalenza, e di Ruggeri, che ha arricchito le casse per 16,2 milioni. A questi si aggiungono quasi 6 milioni di bonus maturati dalle operazioni passate (Piccoli, Zortea, Cambiaghi, Elia, Reca, Diallo) e gli incassi dai prestiti onerosi.
IL PESO DELL'EUROPA E GLI STIPENDI - Analizzando i quasi 48 milioni di ricavi operativi, emerge l'importanza vitale della Champions League, che da sola ha garantito 27,8 milioni nel trimestre. Sul fronte uscite, invece, si registra un aumento del costo del lavoro, salito a 30,5 milioni. A pesare è il monte ingaggi dei calciatori, cresciuto di oltre 4 milioni rispetto all'anno precedente (da 19,3 a 23,6 milioni).
Curiosa la voce relativa allo staff tecnico: nel trimestre in esame, la gestione Juric (2,621 milioni) è costata meno rispetto a quella precedente di Gasperini (3,682 milioni), un "risparmio" che però è destinato a svanire nei prossimi bilanci, quando il club dovrà sostenere i costi del cambio in panchina.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 17:00 La scossa di Palladino e il teorema dell’abbondanza: l’Atalanta riscopre la gioia di difendere attaccando
- 16:59 Primavera, la beffa arriva al novantesimo: Romano gela la Dea, col Genoa è 2-2
- 16:57 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 2-2, il tabellino
- 16:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-2
- 16:30 ZingoniaL'Atalanta totale di Palladino: niente calcoli, gioca chi merita e la Dea torna a divorare le partite
- 16:30 Conti da Scudetto: l'Atalanta è una macchina da soldi, patrimonio record che umilia le big del calcio italiano
- 16:00 Ultim'oraMondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff
- 16:00 Calciomercato DeaPremier League in agguato, il Crystal Palace punta Kossounou. Piace l'ex veronese Coppola del Brighton?
- 15:45 Calciomercato DeaMusah ai titoli di coda: l'avventura nerazzurra è già al capolinea, spunta l'ipotesi addio anticipato
- 15:30 La seconda vita di Mattia Caldara: l'ex eroe della Dea riparte dai bambini dell'Azzano, il calcio nel cuore oltre gli infortuni
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Simone Puliafito avvisa la Dea: "Verona ferito e in "maretta", Zanetti non rischia! L'Atalanta di Palladino ha tutto per l'Europa"
- 14:33 Agenda nerazzurra, gennaio si vive all'ora di pranzo: tris di impegni alle 12:30 per l'Under 23
- 14:15 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Incubo Verona, la storia mette in guardia la Dea: dieci anni fa il precedente che fa tremare i polsi
- 13:50 Esclusiva TABergamo stasera dalle 18 svela il suo nuovo "Tempio": nasce C.Lab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 13:45 PodcastAllarme Ederson, l'agente agita lo spettro dell'Articolo 17: crollo del prezzo e addio anticipato?
- 13:45 Calciomercato DeaMaldini ai saluti, scatta l'asta invernale: il Toro preme, ma occhio alle incognite Fiorentina e Lazio
- 13:05 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Dopo Gasp dura per tutti, Conte un signore vero. Koopmeiners e il mistero Costinha, vi dico tutto"
- 12:32 ZingoniaDea, 24 i convocati di Palladino in vista dell'Hellas Verona: Scalvini confermato, out in due
- 12:25 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Koopmeiners paga il prezzo, via da Bergamo è dura. E su Costinha vi dico la verità"
- 11:00 Retroscena Alessandro Ruggeri, la verità sull'addio di Conte: «Un signore vero, rinunciò ai soldi per non farsi cacciare»
- 08:30 Primavera, caccia al tris in Liguria: Bosi sfida il Genoa per restare in scia alla vetta (la classifica)
- 08:15 Weekend di fuoco per il vivaio nerazzurro: l'U16 cade col Biscione, ora caccia al riscatto tra Lecce, Monza e Inter
- 07:45 Trappola Verona, l'animale ferito è il più pericoloso: i pericoli nascosti dietro la crisi nera dell'Hellas
- 07:30 DirettaDIRETTA H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone calcio d'inizio ore 20.45
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia che occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera alle 20,45 Atalanta a Verona per continuare a risalire la classifica"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Sulemana dopo l'infortunio fuori fino a Natale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Cest test"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Napoli-Juve. L’affare s’ingrossa"
- 02:00 Esclusiva TAWINTER SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 00:45 Probabili formazioniHellas Verona-Atalanta, le probabili formazioni: squadra che vince, non si cambia!
- 00:15 Catania show nell'anticipo, 2-0 al Crotone e +5 sul Benevento
- 20:23 H. Verona, 24 i convocati di Zanetti in vista dell'Atalanta
- 19:00 Lazio-Bologna, l'antipasto che profuma di Coppa
- 18:30 Lega Calcio Serie A e Haier annunciano una nuova partnership
- 18:00 Esclusiva TADi Cintio a TA: "Ederson al Barça? Le parole dell'agente hanno peso legale zero. Atalanta modello di forza"
- 17:30 Under 23, anticipi e postici dalla seconda alla quarta di ritorno
- 15:00 Giudice Sportivo Coppa Italia. Due società sanzionate, fermato Fini del Genoa
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Avv. Cesare Di Cintio: "Ederson al Barça? Agenti, attenti: l'Atalanta non si ricatta. Il caso Lookman ha fatto scuola"
- 14:30 Primavera: sabato in trasferta contro il Genoa
- 14:01 ZingoniaTegola Sulemana, lesione all'ileopsoas: i tempi di recupero
- 14:00 Vivaio nerazzurro, ecco il programma del weekend
- 13:30 Hellas Verona-Atalanta dirige Mariani. Ecco la designazione completa
- 12:20 Calciomercato DeaSirene dalla Premier per il gigante dell'Under 23: il Forest punta Levak, retroscena del colpo beffa alle big
- 12:19 Calciomercato DeaLa Dea sfida le big d'Europa per il "nuovo Pedri": occhi puntati sul gioiello dell'AZ Alkmaar
- 12:15 ZingoniaAhanor, il "predestinato" riscrive la storia: gol da record e un posto nell'olimpo nerazzurro (tutti i numeri)
- 12:00 Esclusiva TADi Cintio a TA: "Palladino ha portato un'empatia diversa. Coppa Italia obiettivo concreto"
- 10:00 Serie C, il vicepresidente Zola ambasciatore dello Sport Italiano nel mondo
- 09:45 Calciomercato DeaSirene granata per Daniel Maldini: spunta l'ipotesi prestito al Torino per gennaio
