Bergamo si è fermata, il popolo nerazzurro ha trattenuto il fiato, e poi l’applauso ha squarciato la notte: la statua dell’Europa League è stata ufficialmente svelata. Dietro la Curva Sud “Piermario Morosini”, nel cuore pulsante della New Balance Arena, l’opera voluta e finanziata dai tifosi è apparsa in tutto il suo splendore, illuminata dai riflettori e dagli occhi lucidi di migliaia di presenti.
Due metri di marmo bianco, cinque tonnellate di orgoglio, e una sola scritta che racchiude tutto: “Dublino 2024”.

IL SIMBOLO DI UNA CITTÀ – L’abbraccio della gente alla sua Atalanta
Un boato di emozione ha accompagnato il momento in cui il telo è caduto, rivelando la riproduzione monumentale della Coppa dell’Europa League, conquistata il 22 maggio scorso contro il Bayer Leverkusen.
Un istante che ha unito generazioni, tra cori, bandiere e sciarpe tese al cielo. «È un simbolo di Bergamo, della sua forza e del suo orgoglio», ha detto uno dei promotori dell’iniziativa, mentre il pubblico continuava a cantare “Forza Atalanta” come fosse ancora quella notte magica di Dublino.

L’OPERA – Marmo, passione e memoria
La statua, realizzata con marmo bianco di Zandobbio, riproduce fedelmente la forma del trofeo UEFA. Sul basamento, il logo dell’Atalanta e l’incisione della data della finale, un segno che lega per sempre la città al suo trionfo europeo.
Il progetto, intitolato “Una Statua per Bergamo Campione”, è stato interamente finanziato da una sottoscrizione popolare dei tifosi, che si sono autotassati per realizzare un monumento che resterà per sempre.

LA FESTA – Cori, musica e gratitudine
L’atmosfera è stata elettrica. Dalla balconata della Curva Sud, si sono alternati giocatori, ex bandiere e dirigenti, con i Percassi e gli organizzatori dell’evento visibilmente emozionati.
La folla ha intonato cori storici, ha applaudito il film “Una vita da Dea” e ha trasformato la notte in un abbraccio collettivo: Bergamo e la sua Atalanta, ancora una volta, insieme per la storia.

@ Riproduzione Riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
Tmw
Tmw
Sezione: Primo Piano / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 22:41 / Fonte: nostra inviata Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print