Ecco le notizie principali della prima pagina dell'edizione cartacea de "Corriere dello Sport" in edicola oggi:

Al Dall'Ara la festa azzurra comincia nel segno dell'Atalanta: è Scamacca ad aprire la serata contro la Turchia, prima che Calafiori e Pio completino l'opera.

APERTURA

"La gioia è doppia"

Festa Italia – Vince Mancini (3-1), stravince Baldini (6-2): raggiunti due obiettivi

Bologna gode con Calafiori e Pio, Ndour (Under 21) segna da 65 metri

Al Dall'Ara apre Scamacca, pareggia Simsir, decidono il difensore dell'Arsenal e il solito Esposito Scavalcato il Belgio (4-1 dalla Francia) Il ct: «Ora ce la giochiamo» Gli azzurrini agli Europei

Nel racconto della serata di Bologna il primo nome è nerazzurro: Scamacca sblocca il match, poi dopo il pari di Simsir a decidere sono Calafiori, il difensore dell'Arsenal, e il solito Esposito. Una vittoria che vale il sorpasso sul Belgio e restituisce entusiasmo, mentre a Pescara gli azzurrini di Baldini conquistano gli Europei.

APERTURA

"La gioia è doppia"

È il titolo che apre il giornale, in rosso sotto il grande «Festa Italia»: due obiettivi centrati nella stessa giornata e due volti raggianti in maglia azzurra a dominare la pagina, uno dei quali con i pugni chiusi e la fascia al braccio.

DI SPALLA

Nella colonna di sinistra, sotto l'editoriale, il caso Malagò arriva al voto.

"Oggi la Giunta: benvenuti al Circo"

Caso Malagò voto alle 13 – Si va verso una soluzione di compromesso: il numero 1 Figc commissario Incontro prima del voto con Buonfiglio

Il titolo riprende l'immagine circense dell'editoriale: nel giorno della Giunta, la via d'uscita sembra passare proprio dal presidente federale.

DI TAGLIO BASSO

In basso, due panchine che fanno discutere: il futuro di Conte e la ripartenza del Napoli.

"Conte fa sognare i tifosi della Juve"

«Voglio allenare un club che ha perso di vista la propria storia»

Una frase che accende la fantasia dei tifosi bianconeri, accompagnata dalla foto del tecnico che indica e grida; sul tema anche un commento.

"Il Napoli riparte con la carica di Aurelio"

De Laurentiis a Castel Volturno: Max in emergenza, ansia per Vergara

De Laurentiis si presenta al centro sportivo per dare la scossa a un gruppo alle prese con le assenze; la foto lo ritrae sorridente, con gli occhiali scuri.

RICHIAMI ED EDITORIALI

Tra i commenti, l'editoriale di colonna legge il caso Figc con le lenti della letteratura, mentre un secondo intervento celebra la serata azzurra.

"Aridatece Moira Orfei"

L'editoriale chiama in causa José Saramago e il suo «La caverna», secondo cui due debolezze possono generare una forza nuova, per leggere due mesi di braccio di ferro tra Andrea Abodi e Luciano Buonfiglio. La soluzione di commissariare la Figc affidando il ruolo proprio a chi era stato bersaglio dello scontro viene giudicata tardiva e grottesca, utile almeno a non demolire il buono lasciato intuire dal nuovo corso di Mancini; da qui l'amaro invito a entrare nel «Circo Aridatece Moira Orfei», dove ognuno sceglie da sé chi sia il pagliaccio, chi il domatore e chi lo spettatore incolpevole.

"Un pieno di azzurro"

Il commento accompagna l'apertura e racconta la doppia gioia della serata.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Mar 06 ottobre 2026 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture