Anfield non è solo uno stadio, ma un vero e proprio tempio del calcio, dove ogni vittoria si trasforma in leggenda. Tra queste, alcune sono state scritte da ex giocatori dell'Atalanta, che hanno lasciato il segno in questo luogo iconico, dimostrando che le imprese calcistiche superano i confini dei trofei e degli scudetti.

PRIME IMPRESE GENOVESI
La prima volta che un ex nerazzurro ha contribuito a un'impresa a Anfield risale al 18 marzo 1992, quando il Genoa, guidato dalla maestria tattica di Osvaldo Bagnoli e con Mario Bortolazzi in campo, sconfisse il Liverpool nella Coppa Uefa. Un successo storico - analizza le statistiche L'Eco di Bergamo - che portò il Genoa a imporsi con una performance memorabile contro una squadra di altissimo livello.

LA FIORENTINA DI PRANDELLI
Un'altra data da ricordare è il 9 dicembre 2009, quando la Fiorentina, sotto la guida di Cesare Prandelli, ex giocatore e allenatore dell'Atalanta, sconfisse il Liverpool in Champions League. Tra i protagonisti, Cesare Natali e Riccardo Montolivo, entrambi cresciuti nel settore giovanile nerazzurro, che contribuirono alla vittoria viola con un 2-1, ribaltando il risultato nella fase finale del match.

L'IMPRESA DELL'UDINESE
L'ultima prodezza degna di nota avvenne il 4 ottobre 2012, quando l'Udinese, con in campo Andrea Lazzari, altro prodotto del vivaio atalantino, riuscì a vincere 3-2 contro il Liverpool in Europa League. Una partita ricca di emozioni e colpi di scena, che vide i friulani superare i Reds in una delle loro rare sconfitte casalinghe nelle competizioni europee.

ATALANTA E IL SILENZIO DI ANFIELD
Non si può dimenticare il 25 novembre 2020, quando l'Atalanta del Gasp, con Ilicic e Gosens, conquistò Anfield con un 2-0 nella fase a gironi della Champions League. In un periodo segnato dal Covid e dagli stadi vuoti, questa vittoria rimarrà scolpita nella storia del club bergamasco come una delle sue imprese più gloriose.

Le vittorie di squadre italiane ad Anfield, con un occhio di riguardo agli ex atalantini protagonisti, rimangono episodi memorabili nella storia del calcio. Queste partite non solo hanno esaltato il talento e lo spirito di squadre e giocatori, ma hanno anche dimostrato che, a volte, le vere imprese sono quelle che sanno sfidare le aspettative e lasciare un segno indelebile nel tempo.

© foto di Giacomo Morini
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sezione: L'angolo degli ex / Data: Gio 11 aprile 2024 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print