La Spagna è la prima finalista di Euro 2024. In rimonta, la squadra di de la Fuente ha battuto 2-1 la Francia e ha staccato il pass per l'atto conclusivo di questo Europeo che si disputerà domenica sera a Berlino. Successo meritato per le Furie Rosse: gli spagnoli sono passati subito in svantaggio, ma poi hanno avuto la forza di reagire immediatamente e in pochi minuti hanno ribaltato il punteggio portando a casa la vittoria con grande autorevolezza. Col bel gioco e con le giocate dei suoi fuoriclasse.
E' stata la serata di Lamine Yamal, da oggi il più giovane marcatore della storia del campionato europeo. Al 21esimo, nel momento di maggiore difficoltà della Spagna, l'attaccante del Barcellona ha realizzato un gol capolavoro, un tiro a giro dai 25 metri imparabile per Maignan che non solo ha ristabilito la parità dopo l'iniziale vantaggio francese firmato Randal Kolo Muani, ma ha cambiato il trend della partita. Una manciata di minuti più tardi infatti, sulle ali dell'entusiasmo, la Spagna ha trovato anche il gol del sorpasso, quello del definitivo 2-1. A decidere la partita la rete di Dani Olmo: il 10 catalano ha sverniciato nell'area francese Tchouameni con un sombrero e ha battuto Maignan con un diagonale finito in porta anche dopo una deviazione di Koundé.
Tre gol nei primi 25 minuti, zero nei 70 successivi. Ma la Spagna dopo il vantaggio ha continuato ad attaccare e a controllare la partita. La Francia è apparsa in difficoltà soprattutto coi suoi centrocampisti e ha ritrovato il bandolo della matassa solo dopo l'ingresso di Barcola, bravo a dialogare con Mbappè. La squadra di Deschamps nel suo assalto finale è però risultata imprecisa. Ha avuto due ottime occasioni, una con Theo Hernandez e un'altra con Mbappé, ma in entrambi i casi il pallone è stato scagliato ben oltre la traversa.
La Francia torna a casa, la Spagna può festeggiare. Almeno per qualche ora. Domani sera le Furie Rosse conosceranno la sfidante per l'atto conclusivo di questo Europeo: uscirà dalla sfida tra Paesi Bassi e Inghilterra.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Euro2024
Altre notizie
- 20:42 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic si riprende la Dea, Scalvini è un muro. Ahanor, personalità da veterano
- 20:39 Bologna, le pagelle: Vitik e Dallinga nel panico, Cambiaghi non basta. Italiano in confusione
- 20:28 Krstovic si riprende la scena: doppietta e sorpasso al gelo del Dall'Ara
- 20:25 Bologna-Atalanta 0-2, il tabellino
- 20:24 DirettaRivivi BOLOGNA-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-2 (37' e 60' Krstovic)
- 19:52 Krstovic è un uragano, il Bologna affonda: doppietta di prepotenza. La Dea vola sul 2-0
- 19:51 Parma-Inter, le formazioni ufficiali
- 19:50 Lazio-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Sarri non risparmia Guendouzi, panchina per Kean
- 19:33 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 19esima giornata
- 19:22 Shock al Maradona: il Verona gela Napoli, Conte all'inferno. Frese e Orban firmano il colpo grosso al 45'
- 19:17 Krstovic rompe il ghiaccio e il digiuno: la Dea avanti al Dall'Ara all'intervallo
- 19:14 Krstovic, l'urlo dopo 108 giorni: il montenegrino ritrova il gol che mancava da Torino
- 19:13 Ultim'oraKrstovic, l'urlo della liberazione: Dea avanti al Dall'Ara. CDK ispira, il bomber torna a pungere
- 19:12 Atalanta, è «Zona Dea» prima dell'intervallo: quel primato che spaventa la Serie A
- 18:30 Palladino crede nella scalata: "Zalewski è l'arma in più, Krstovic si faccia rispettare"
- 18:30 Calciomercato DeaGodfrey, il boomerang di mercato: flop allo Sheffield e rientro anticipato. Ora è un rebus per la Dea
- 18:30 Napoli-H.Verona, le formazioni ufficiali
- 18:20 Bologna, Heggem: "Tutti sappiamo cosa dobbiamo fare: dobbiamo prendere più responsabilità, dobbiamo essere più forti e più aggressivi"
- 18:15 De Ketelaere suona la carica al Dall'Ara: "Bologna tappa chiave. Krstovic? Dà sempre tutto"
- 18:00 Bologna, Di Vaio: "L'obiettivo è recuperare giocatori ed energie, fisiche e mentali"
- 17:53 Palladino prima del match: «Vogliamo continuare la scalata. De Ketelaere? Un leader vero, i gol arriveranno»
- 17:40 Bologna-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 16:49 Ultim'oraTegola Scamacca: edema al flessore, salta la trasferta. Emergenza totale per Palladino
- 16:00 Frecce di Zingonia a confronto: Bernasconi sfida Zortea, il duello che accende Bologna-Atalanta
- 15:42 Calciomercato DeaTango belga per la Dea: primo affondo per Ngonge, è lui l'erede designato di Samardzic. Ma occhio alla Viola
- 15:41 Calciomercato DeaBrescianini verso la Fiorentina: c'è l'accordo sulla cifra. Addio Dea per 12 milioni
- 15:40 Bologna bestia nera, ma Palladino ha cambiato marcia. Attenti al recupero
- 15:30 Coppa Italia Primavera / Atalanta di cuore e carattere: Baldo segna, Anelli para tutto. Bosi vola ai Quarti
- 15:30 Coppa Italia Primavera / Cagliari-Atalanta 0-1, il tabellino
- 15:28 Diretta Rivivi COPPA ITALIA PRIMAVERA / CAGLIARI-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-1
- 15:05 Calciomercato DeaAlta tensione Lazio, Sarri boccia il mercato: Maldini e Fabbian non bastano. Il retroscena su Samardzic
- 15:00 UfficialeAtalanta-Parma a rischio, scattano le misure di restrizione. Le decisioni dell'Osservatorio
- 14:30 Udinese, ufficiale l'arrivo di Arizala
- 14:25 Coppa Italia Primavera / Atalanta avanti ad Assemini: Baldo colpisce subito, Anelli è super sul rigore
- 13:45 Under 18 Professionisti, Atalanta show a Zingonia: 4-1 al Cesena e primato
- 12:55 UfficialeCoppa Italia Primavera / Cagliari-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 12:15 Pisa-Atalanta, ecco le ultime dall'Osservatorio per i tifosi ospiti
- 11:30 Bologna-Atalanta, scontro diretto per l'Europa
- 11:00 Inter a Parma per rimanere davanti
- 10:30 Napoli col Verona per prendersi la vetta
- 10:00 Gasperini è una furia, il silenzio fa rumore: a Roma scoppia il caso mercato
- 09:30 Lazio-Fiorentina per uscire dal momento difficile
- 09:00 Bologna-Atalanta arbitra un fischietto di Brindisi. Ecco la designazione completa
- 08:45 Il Bologna cambia pelle: Fabbian verso la Lazio innesca il valzer. Miretti e Fazzini le prime scelte
- 08:30 Intreccio Roma-Napoli, spunta la pazza idea di scambio: i giganti in crisi cercano il rilancio
- 08:15 Bologna-Atalanta, numeri e tabù: caccia al record storico, ma Italiano è la bestia nera della Dea
- 08:00 Qui Bologna - Italiano cambia pelle: verso il 4-3-3 con Fabbian. Rebus in attacco, Zortea sfida il passato
- 07:45 Bologna, l'orgoglio ferito e l'ossessione del riscatto: Italiano chiama l'adunata per fermare la Dea
- 07:00 De Ketelaere, il talismano di Palladino: quando segna è (quasi) sempre vittoria. Ora serve sbloccarsi a Bologna
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Scatto Juve, riscatto David"
