E' l'Inghilterra la seconda finalista di Euro 2024. Come la Spagna contro la Francia, la squadra di Southgate a Dortmund ha battuto 2-1 i Paesi Bassi in rimonta. Partita dai tanti volti, un successo molto diverso rispetto a quello di ieri sera perché arrivato solo nel secondi finali. E col protagonista meno atteso: Ollie Watkins, attaccante classe '95 dell'Aston Villa che è entrato a sorpresa all'81esimo al posto di Kane e l'ha risolta al 90esimo con un perfetto diagonale.
La prima mezz'ora al BVB Stadion ha regalato tantissime emozioni. Dopo otto minuti ha acceso il BVB Stadion di Dortmund una saetta dai 30 metri di Xavi Simons, un tiro potentissimo finito alle spalle di un importante Pickford. Gioia incontrollabile, ma anche un fuoco di paglia perché, subito lo svantaggio, la squadra di Southgate ha alzato il ritmo della partita e subito ha trovato il pareggio con un rigore conquistato e trasformato da Harry Kane. Dopo l'1-1, la squadra di Southgate ha giocato 20 minuti di calcio straripante e ha prodotto occasioni in serie con Foden come grande protagonista. L'attaccante del Manchester City prima è stato fermato da Dumfries che ha intercettato il pallone sulla linea di porta dopo una rapida serpentina tra le maglie della difesa orange. Poi dalla traversa, a seguito di una perfetta conclusione a giro da oltre 20 metri.
Dall'altro lato i Paesi Bassi che hanno sbloccato la partita con il bellissimo gol del centrocampista classe 2003 hanno avuto nel corso della prima frazione solo un'altra occasione: ancora una volta protagonista Dumfries che, sulla battuto di un calcio d'angolo, è saltato più in alto di tutti e ha colpito il montante.
La partita è cambiata al 35esimo, dopo il primo cambio forzato della partita. In difficoltà in mezzo al campo, Koeman ha infatti preferito Veerman a Weghorst al posto dell'infortunato Depay e ha rinforzato un centrocampo che da quel momento in poi ha sofferto molto meno il ritmo degli inglesi. Non a caso nella ripresa Kane e compagni si sono visti con molta meno frequenza dalle parti di Verbruggen e anzi la prima grande occasione del secondo tempo - dopo 20 minuti - è stata di marca orange: colpo di testa di van Dijk e pronta respinta di Pickford.
Però l'Inghilterra ha avuto il merito di non mollare, nel finale è tornata ad attaccare. Al 79esimo il gol di Saka è stato annullato per un precedente fuorigioco (questione di centimetri), poi al 90esimo la rete meno attesa. Entrato all'81esimo al posto di Kane, Watkins appena iniziato il recupero s'è inventato il gol del 2-1 con un diagonale finito alle spalle di Verbruggen: l'Inghilterra vola in finale, domenica a Berlino sfiderà la Spagna.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Euro2024
Altre notizie
- 17:15 Milan-Atalanta: derby lombardo per l'Europa. Ecco precedenti e curiosità
- 17:15 Parma-Roma, le formazioni ufficiali
- 17:00 Salvezza amara e bordata di fischi: la Fiorentina sprofonda nella noia contro il Genoa
- 16:30 Calciomercato DeaMarotta all'assalto di Palestra all'Atalanta servono 50 milioni
- 16:15 Il patto col Diavolo e la volata d'oro: l'Atalanta arbitro spietato della corsa Champions
- 16:00 Atalanta, dov'è finito il gol? Da Retegui agli infortuni, l'anatomia di un crollo offensivo che spaventa la Dea
- 15:45 Calciomercato DeaFollie dalla Premier per Ederson: il Manchester United sbaraglia la concorrenza. Le ultime
- 15:38 Il caso Masiello accende il doppio spareggio: la moglie annuncia il ritiro, il Sudtirol tace
- 15:30 Calciomercato DeaRivoluzione Atalanta: idea Thiago Motta per la panchina, Giuntoli nuovo ds
- 15:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gustinetti: "Il calcio di oggi non mi emoziona, c'è troppa pressione. Dalla società mi aspetto mosse serene"
- 15:30 DirettaPalladino in conferenza: “A San Siro per blindare l'Europa. Il futuro? Voglio aprire un grande ciclo a Bergamo”
- 15:30 Parma-Roma: i giallorossi vogliono il 4° posto. Calcio d'inizio ore 18
- 15:15 Calciomercato DeaTra il campo e il mercato: la Dea a caccia di riscatto contro il Milan in attesa della rivoluzione dirigenziale
- 15:00 Probabili formazioniMilan-Atalanta, le probabili formazioni
- 14:45 Como scrive la storia: Europa conquistata per la prima volta
- 14:30 Il sipario cala su Andrea Masiello: a 40 anni scatta il ritiro prima del drammatico spareggio tra Sudtirol e Bari
- 13:30 Cremonese contro il Pisa per credere nella salvezza
- 13:00 Fiorentina con il Genoa per la pratica salvezza
- 11:30 Da incubo a giudice: la Dea sbarca a Milano per affossare le ambizioni Champions di Allegri
- 11:00 Lazio, la furia di Sarri spiana la strada all'Atalanta: "Resa umiliante, l'Europa è un miraggio"
- 10:30 Il verdetto di Taibi: "Carnesecchi non si tocca, l'Atalanta è già un punto d'arrivo assoluto"
- 10:15 L'Europa in un clima surreale, la Curva Sud contesta
- 10:00 Serie C 2026/2027, sono già 46 le società ai nastri di partenza. Ecco tutti i nomi
- 09:45 Allegri ribalta il Milan: sei esclusioni eccellenti e Leao in panchina per l'assalto all'Atalanta
- 09:30 Prandelli: "Palladino ha fatto un miracolo con gli infortuni. Gasp? Pianto sincero"
- 09:15 Milan all'angolo: Allegri si gioca la panchina e la Champions nel testa a testa incandescente con l'Atalanta
- 09:00 L'Atalanta formato Europa è una dinastia: 8 pass in 9 anni, dall'era Gasperini al mito di Dublino
- 08:45 ZingoniaDe Ketelaere e Scamacca scaldano i motori, le possibili mosse per abbattere il Diavolo
- 08:30 Vergogna a Cagliari: Davis denuncia insulti razzisti da Dossena, il calcio italiano sprofonda nel fango
- 08:15 L'eclissi dei bomber azzera il Diavolo: il Milan non sa più segnare e l'Atalanta fiuta il blitz d'autore
- 07:45 Ultim'oraBomba clamorosa, Giuntoli sarà il nuovo ds dell’Atalanta! Accordo raggiunto, i dettagli
- 07:45 Il derby del buio: la crisi infinita di De Ketelaere e Pulisic decide la volata per l'Europa
- 07:30 Allegri chiama a raccolta il popolo rossonero: "Champions vitale, non mi sento solo"
- 07:00 Deserto a San Siro: solo 219 bergamaschi per Milan-Atalanta, il tifo organizzato resta a casa
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Alle 20.45 con l'Atalanta: Allegri ribalta il Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Dusan la differenza"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Palladino: ciao Dea. All'Atalanta tira aria di rivoluzione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta a San Siro: con il Milan bisogna tornare a correre"
- 06:15 DirettaDIRETTA MILAN-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 06:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 04:00 Auguri a... Marco Sportiello
- 02:15 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La Dea ha un'idea: Thiago Motta. Avanza Giuntoli come nuovo ds"
- 02:00 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 00:15 Primavera 1, 37ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:00 VideoL'Inter passeggia a Roma e fa felice la Dea: la Lazio affonda, Sarri dice addio alla rincorsa settimo posto
- 00:00 VideoJuve corsara a Lecce: Vlahovic segna subito e abbraccia Spalletti, ma il contratto è in bilico
