Zoet 6 - La sua gara dura un quarto d'ora, visto che poi deve uscire per un infortunio rimediato con un'uscita su Zapata. Dal 18' Zovko 5,5 - Entra in campo con buon piglio, salvando un possibile gol di Zapata nella prima frazione di gioco. Poteva fare di più sul 2-1 di Hojlund.

Amian 6,5 - Ha un avversario difficile come Lookman e, nella prima parte di gara, ne limita molto il potenziale. Nel complesso, è il migliore della difesa ligure.

Kiwior 5,5 - Governa al meglio la retroguardia per gran parte del match, vincendo spesso i duelli con i giocatori nerazzurri che provano ad entrare in area. Cala però nel finale, quando perde il duello con Hojlund in occasione del 2-1 e poi si fa sfuggire Pasalic insieme a Holm quando il croato firma il pareggio.

Nikolaou 6 - Sempre attento a centro area, allontana diversi palloni insidiosi non badando troppo all'estetica.

Holm 6 - Parte con ottima intraprendenza sulla destra, risultando sempre più guardingo con il passare dei minuti vista la crescente spinta di Ruggeri. Non fa mai mancare il suo apporto sulla sua fascia di competenza, mentre a livello difensivo è rivedibile in occasione del 2-2.

Bourabia 7 - Vero e proprio regista della squadra, per come avvia diverse manovre tra cui quelle che portano ai due gol segnati nel primo tempo.

Ampadu 7 - Non si fa notare con giocate ad effetto, ma si fa sentire con la sua presenza sia in fase di contenimento che di pressing e di ribaltamento veloce dell'azione. Più in evidenza, anche a livello di conclusioni, nel corso della ripresa. Dal 78' Ekdal sv.

Bastoni 5,5 - Il meno in evidenza del centrocampo messo in campo da Gotti. Ha un'occasione in avvio, ma la spreca malamente. Qualcosa in più dopo l'intervallo. Dal 78' Kovalenko sv.

Reca 6 - Spinge poco sulla sinistra, dando un contributo decisamente maggiore in fase difensiva anticipando più volte gli attaccanti avversari. Dal 67' Moutinho 6 - Sostituisce al meglio l'avversario, con più contenimento che spinta sulla sinistra.

Gyasi 7 - Tiene sempre in apprensione la retroguardia atalantina, facendosi però notare talvolta anche in fase difensiva. Sblocca il match nel primo tempo, finalizzando un'azione avviata da Bourabia e rifinita da Nzola.

Nzola 7,5 - Primo tempo da urlo per l'attaccante, letteralmente incontenibile. Serve a Gyasi l'assist per il gol del vantaggio e poi firma il 2-0, su lancio di Bourabia. Decisamente il migliore dei suoi. Dal 67' Maldini 6 - Nella parte finale del match, si fa vedere più volte in avanti ma non sempre viene servito a dovere.

Luca Gotti 6,5 - Prova quasi perfetta, fatta di una fase difensiva per gran parte del match molto solida, di pressing costante e di ripartenze veloci. Peccato per il finale, in cui la reazione atalantina va a braccetto con il calo dei suoi dopo aver dato tutto.

Sezione: Il Pagellone / Data: Mer 04 gennaio 2023 alle 16:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print