SPORTING CP  

Israel 6,5 - Salvato per ben tre volte dai legni, devia sopra la traversa la sassata da fuori di De Roon. Inutile l'uscita disperata per evitare il peggio, prodigioso il riflesso per evitare il raddoppio.

Quaresma 4,5 - Disastroso sul pareggio nerazzurro: prima col retropassaggio sciagurato e poi facendosi saltare da Scamacca. Superato con un tunnel da Lookman, ringrazia il palo.

Coates 6 - Duello fisico con Scamacca, al quale cerca di non concedere margine d'azione. Molto aggressivo in marcatura, tiene in piedi la baracca. Di testa è quasi insuperabile, sfiora pure il gol.

Diomande 5,5 - Sbanda di brutto insieme a tutto il reparto arretrato quando la Dea comincia a spingere sull'acceleratore dopo essere andata sotto. Dal 46' St. Juste 6 - Garantisce un minimo di stabilità in più.

Catamo 5,5 - Il lato debole dello Sporting viene bucato facilmente, sul piano difensivo lascia a desiderare. Decisamente meglio nelle ripartenze in contropiede, gli manca il killer instinct.

Koindredi 5,5 - Verticalizza senza grandi risultati, va in affanno quando viene pressato: per poco non combina un pasticcio inenarrabile con Israel. Dal 46' Hjulmand 6 - Gestisce con maggior tranquillità.

Morita 6 - Regista mobile, gioca a tutto campo per ricevere palloni giocabili da smistare in direzione dei compagni. Ne sbaglia qualcuno, ci sta. Dall'84 Daniel Bragança sv

Matheus Reis 6 - Preciso nella uscite dal basso, mette lo zampino nella rete del vantaggio leggendo lo marcamento tra le linee di Trincao.

Edwards 5,5 - Sguscia via in velocità a Ruggeri, generando il primo pericolo potenziale dalle parti di Musso che resterà anche l'unico. Fuori dopo un tempo. Dal 46' Gyokeres 5,5 - Mister 32 gol tiene impegnata la difesa di Gasperini, ma senza portare pericoli reali.

Paulinho 6,5 - Protegge bene la palla costringendo subito al fallo da giallo Hien, capisce in anticipo le intenzioni di Trincao e davanti al portiere nessuna pietà. Dal 68' Ricardo Esgaio 6 - Buon passo.

Trincao 6,5 - Il creativo del gruppo, mezzo gol del vantaggio è roba sua: indovina il corridoio giusto per mettere Paulinho davanti a Musso che poi prova a sorprendere con una traiettoria velenosa.

Rúben Amorim 6 - Rinuncia inizialmente al bomber Gyokeres e alle geometrie di Hjulmand in mediana. Si ritrova in vantaggio ma deve fare i conti con la reazione rabbiosa dell'Atalanta, alla quale sarebbe bastato un pizzico di buona sorte in più per ribaltarla. Non sfrutta il fattore Alvalade, rimandando tutto alla sfida di ritorno.

ATALANTA 

Musso 6 - In campionato ha perso il posto, l'Europa è un'occasione. Paulinho lo fredda senza che possa fare granché, pronto invece su Catamo.

Djimsiti 5,5 - Sembra decisamente mal posizionato sul gol di Paulinho che apre le danze. Ammonito nel secondo tempo, non è una delle sue migliori serate.

Hien 6 - Dentro per un solo tempo, il primo, non commette errori vistosi pur prendendosi un'ammonizione evitabile. Fuori all'intervallo proprio per il giallo.
Dal 46' Scalvini 5,5 - Tre minuti ed è ammonito anche lui. Non è un subentro indimenticabile, il suo: Coates gli salta sulla testa, per fortuna c'è il palo.

Kolasinac 5,5 - Quando Catamo si accentra gli procura qualche dolore, ma il vero rammarico è per il gol di testa mancato da ottima posizione nel finale.

Holm 5,5 - Notevolmente in ritardo nell'azione dell'1-0, Paulinho gli scappa sotto il naso. Prova a farsi perdonare ma sbatte sul palo.
Dal 90' Zappacosta sv.

Ederson 6,5 - Basta una rincorsa mancata e Trincao trova spazio per avviare l'1-0. Mette però un gran cross non sfruttato da Kolasinac e chiude in crescita.

De Roon 6 - Fascia al braccio, prova a farsi guida per gli altri. Tanti inseguimenti senza palla nella sua prova, ma non soltanto quello. Solido.

Ruggeri 6 - Comincia con un atteggiamento propositivo, sembra uno dei protagonisti designati per la serata. Uscirà poi dal centro, non per forza è un male.

Miranchuk 5,5 - Preferito a sorpresa a Koopmeiners, dopo settanta minuti la staffetta si completa. Nella prova del russo poco da segnalare, un assist facile.
Dal 72' Koopmeiners 6 - Forse non credeva di dover entrare nel finale, sta di fatto che non esce dalla modalità gestione. Ma non sbaglia.

Lookman 6,5 - Sulla strada dell'anonimato per un'oretta, ne esce di prepotenza con una giocata sontuosa che si stampa sul palo. Unico lampo, stava per bastare.
Dal 72' De Ketelaere 6 - Non ha un grande impatto sul finale del match, ma va anche detto che il tempo a sua disposizione non fosse poi molto. Ogni tanto si vede.

Scamacca 7 - È il più atteso e vuole dimostrare: percuote il palo dalla distanza, quindi ritrova la via del gol col piede debole. Qualcuno ha visto Spalletti sorridere.
Dall'82' Toure sv.

Gian Piero Gasperini 6,5 - La sua squadra arriva a Lisbona con l'intento di prendere da subito in mano le redini del ritmo e del gioco, ma si ritrova punita in ripartenza. La Dea continua a macinare e, pure in una notte da tre pali colpiti, trova il pari con l'attesissimo Scamacca, che raccoglie così la chance per rilanciarsi. Alla fine sarà pareggio ma se c'era una squadra che meritava di più era proprio la sua Atalanta.

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 07 marzo 2024 alle 07:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print