La città di Bergamo è in festa dopo la storica vittoria dell'Atalanta in Europa League contro il Bayer Leverkusen. Un trionfo che ha portato gioia non solo a chi era presente a Dublino, ma anche a tutti i tifosi bergamaschi radunati in piazza e davanti ai maxischermi. Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ancora emozionato, ha parlato della grande soddisfazione per un risultato che supera ogni sogno e speranza.

L'ENTUSIASMO DELLA CITTÀ - Gori ha condiviso il suo entusiasmo ai microfoni di RTL, sottolineando quanto questa vittoria sia stata importante per tutta la città. "È stata una gioia immensa", ha detto, "sia per chi era a Dublino sia per chi era in piazza a Bergamo. Un evento così straordinario è andato oltre ogni aspettativa. Sicuramente ci sarà la grande aspettativa di poter incontrare la squadra con un bus scoperto in città. Io sono a disposizione della società"

UN MODELLO DI SUCCESSO - Dal 2016, con l'arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell'Atalanta, la squadra ha raggiunto livelli di eccellenza incredibili, portando Bergamo alla ribalta europea. "Non è un successo nato dal nulla", ha spiegato il sindaco, "ma il frutto di una gestione impeccabile da parte della famiglia Percassi e di una squadra guidata con maestria da Gasperini".

LA RINASCITA DOPO LA PANDEMIA - Questa vittoria rappresenta molto più di un successo sportivo per Bergamo. La città, duramente colpita dalla pandemia, vive ora un momento di rinascita. "Quattro anni fa eravamo l'epicentro della pandemia", ha ricordato Gori, "oggi siamo di nuovo nei telegiornali di tutto il mondo per un motivo gioioso. Questa vittoria simboleggia la straordinaria ripresa della nostra comunità".

L'IMPORTANZA DELLA COMUNITÀ - Il sindaco ha elogiato la resilienza dei cittadini e delle imprese bergamasche, sottolineando come l'Atalanta sia diventata il simbolo di questa rinascita. "La forza dei nostri cittadini e delle nostre imprese ha reso possibile questo straordinario recupero", ha affermato, "e l'Atalanta è diventata la bandiera di questa ripresa".

LO STADIO: UN PROGETTO COMPLETATO Infine, Gori ha parlato dei lavori allo stadio, esprimendo la sua soddisfazione per il completamento dell'impianto. "Siamo alle ultime battute", ha detto, "anche se non sarò io a tagliare il nastro, vedere questo stadio all'altezza della società che l'Atalanta è diventata ripaga di tutte le fatiche". Per l'inizio della prossima stagione, anche la curva sud sarà completata, un ulteriore segno del continuo progresso della città e della squadra.

Bergamo, dunque, non solo festeggia un trionfo sportivo, ma celebra una rinascita collettiva, segnata dalla resilienza e dalla passione per lo sport che unisce tutti i suoi abitanti.

Sezione: Interviste / Data: Ven 24 maggio 2024 alle 06:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print