Le pagelle dell'Italia (a cura di Raimondo De Magistris)
Donnarumma 6.5 - Dopo 23 secondi il pallone è già alle sue spalle per un gol su cui non ha colpe. Sembra l'inizio di una notte da incubo, si rivelerà una serata relativamente tranquilla almeno fino al 90esimo quando è bravo a deviare un velenoso diagonale di Manaj.
Di Lorenzo 6.5 - Prestazione lucida, attenta: scala sempre coi tempi giusti e non concede spazi a Seferi.
Bastoni 6.5 - Pronti via e Bajrami gli sfreccia davanti per realizzare il gol che sblocca la partita. Non si abbatte e dopo undici minuti è al posto giusto al momento giusto: suo il gol del pareggio.
Calafiori 7.5 - Ma che difensore sta diventando? Debutto in una gara ufficiale di grande personalità: difende con attenzione e in fase di possesso si fa sempre trovare libero per ricevere il pallone. Che poi rigioca facendo sempre la cosa giusta.
Dimarco 5.5 - Dopo 20 secondi commette un errore da matita blu, talmente banale da sembrare l'inizio di un incubo. E invece la reazione è stata veemente, aiutato da una squadra che al 16esimo era già avanti: testa bassa e grandi pedalate a tutta fascia, ma anche tocchi determinanti come quello sul 2-1. Dall'83esimo Darmian s.v.
Jorginho 7 - Può giovare dei continui movimento di una squadra che non dà punti di riferimento agli avversari. Gestisce i cambi di rotta dei compagni, se necessario anche indicandoli con le mani. Anche grazie alla sua regia, dopo un po', l'Italia inizia ad andare col pilota automatico.
Barella 7.5 - Non doveva nemmeno giocare, non s'è allenato per una settimana ma alla fine - dopo soli due allenamenti in gruppo - ha stretto i denti ed è sceso in campo. Con lui o senza di lui, la differenza è netta. Dal 92esimo Folorunsho s.v.
Chiesa 6 - Alla ricerca costante dell'uno contro uno, si isola per fare la differenza: crea un po' di scompiglio ma mai azioni decisive. Dal 77esimo Cambiaso s.v.
Frattesi 6 - Nella lettura degli spazi senza palla si conferma il migliore di questa squadra ma stasera - poco dopo la mezzora - il gol l'ha solo sfiorato: palo. Un po' superficiale in fase di costruzione: Spalletti dalla panchina lo richiama spesso e volentieri.
Pellegrini 7 - Il complicato iniziato di partita viene spazzato via da una sua pennellata per Bastoni che di testa deve solo spingerla in rete. Da 10, è libero di spaziare sul centro-sinistra come un vero trequartista: si trova a suo agio. Dal 77esimo Cristante s.v.
Scamacca 6.5 - Gioca per la sponda più che per il gol, cerca costantemente l'imbucata e spesso gli riesce. Determinante sul gol del 2-1, poco dopo la mezz'ora legge il movimento di Frattesi e lo mette davanti alla porta: palo. Dall'8esimo Retegui s.v.
Luciano Spalletti 7 - L'undicesima partita alla guida dell'Italia è probabilmente la migliore perché l'Italia vince secondo le sue idee. Non ha paura di giocare il pallone, non dà riferimenti agli avversari. Reagisce e colpisce.
Le pagelle dell'Albania (a cura di Paolo Lora Lamia)
Strakosha 6,5 - L'ex Lazio tiene a galla i suoi nella prima frazione di gioco, con due ottimi interventi su Frattesi e Scamacca. In generale, è certamente il migliore in maglia rossa.
Hysaj 5 - Prestazione dedita quasi solo alla fase difensiva, dovendo contenere un Dimarco che in più di un'occasione arriva al cross.
Djimsiti 6 - L'atalantino è tra i pochi che si salvano nella formazione di Sylvinho. Sono numerosi, infatti i suoi interventi ad anticipare gli azzurri che si presentano in area.
Ajeti 6 - Insieme a Djimsiti forma una coppia abbastanza coriacea, che cerca di reggere l'urto azzurro con alterne fortune.
Mitaj 5 - Esattamente come Hysaj, è quasi nullo in fase di spinta e addirittura più in difficoltà nel contenimento. Serata difficoltosa, infatti, contro uno scatenato Chiesa.
Asllani 5,5 - L'interista fatica ad accendere le azioni albanesi, andando in difficoltà nei duelli in mezzo al campo con gli avversari italiani.
Ramadani 5,5 - Inizio di gara incoraggiante, fungendo da schermo che aiuta a contenere l'Italia e avvia anche il contropiede. Più in sofferenza con la crescita azzurra.
Bajrami 6 - Inizio da sogno, con il gol del vantaggio dopo neanche 30 secondi sfruttando un erroraccio di Dimarco. Per il resto, si vede abbastanza poco. Dall'87' Muci sv.
Asani 5 - Un sinistro da fuori terminato sul fondo e poco altro nella prima frazione di gioco. Non migliora dopo l'intervallo. Dal 68' Hoxha 5,5 - Qualcosa in più rispetto al compagno che sostituisce, ma non abbastanza per dare la svolta alla gara.
Broja 5 - Servito poco e male dai compagni, fa tanto movimento sul fronte offensivo ma non riesce ad incidere come vorrebbe. Peggiora con il procedere del match. Dal 76' Manaj 6 - Ottimo ingresso in campo. Nel finale, infatti, sfiora la rete del clamoroso 2-2.
Seferi 5 - Anonimo negli ultimi metri, va se possibile peggio quando aiuta in fase di non possesso nel contenere Chiesa. Dal 68' Laci 5,5 - Entra in una fase di gara complicata, con l'Italia in controllo assoluto. Non ha molti palloni a diposizione.
Sylvinho 5,5 - Immagina una gara di difesa e contropiede, che si mette come meglio non potrebbe con il vantaggio fulmineo. Con il passare dei minuti, però, i suoi soffrono il forcing azzurro. Nella ripresa, non spingono con troppa convinzione per trovare il pari.
Altre notizie - Euro2024
Altre notizie
- 09:30 Capello: “Tudor ha pagato per tutti, c’era poca fiducia. Spalletti è l’uomo giusto"
- 09:15 De Ketelaere, eleganza contro forza: il duello con Pavlovic accende Atalanta-Milan
- 09:00 Donadoni: "L’Atalanta è ancora forte, ma pareggia troppo. Juric ha bisogno di tempo"
- 08:45 Juventus, 800 milioni per restare ferma: spese record e rivoluzioni mancate
- 08:30 Ederson e Modric, duello d’élite: la regia del match passa dai loro piedi
- 08:15 Leao, un gol ogni ora: così è diventato il vero leader del Milan
- 08:00 Esclusiva TADavide Locatelli a TA: "All’Almè Calcio un progetto fuori dagli schemi, vogliamo rivoluzionare il calcio provinciale"
- 07:45 Massimo Brambilla, la mente bergamasca che educa il calcio italiano
- 07:30 Atalanta-Milan, equilibrio e gol: la Dea ha invertito la tradizione
- 07:15 Lookman, la sinistra torna sua: l’Atalanta ritrova spinta e fiducia con il nigeriano
- 07:00 Atalanta, basta pareggi: contro il Milan serve la svolta
- 07:00 Donadoni: "Atalanta-Milan è un tuffo nel cuore, ma oggi la Dea gioca alla pari"
- 06:55 Juve, Spalletti in pole per il dopo Tudor: “Lucio” è la garanzia per risalire in Champions
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "C’è il Milan, l’Atalanta prova a reagire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Stasera riflettori su Atalanta–Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman–Leao a tutta velocità"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La Juve a Lucio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve perché Spalletti"
- 06:40 Serie A, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: Napoli e Roma davanti a tutti
- 06:39 Serie B, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Modena non scherza, Monza c'è!
- 06:37 Serie C, gir. C - 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata, l'Under 23 verso la zona playoff
- 06:36 Serie D, gir. B - 9ª giornata / Tentativo di fuga per il Chievo, al Milan Futuro lo scontro diretto contro la Folgore Caratese
- 06:31 PRIMAVERA 1, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:30 Giovanili Prof. U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata: l'Under 16 a punteggio pieno
- 06:29 Giovanili Prof. U13, U14 & U15 / Risultati e classifica aggiornata
- 06:20 Eccellenza, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:19 Promozione, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Almè ultimo
- 06:18 1ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:17 2ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:16 3ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 01:30 Turchia, scandalo scommesse: 150 arbitri nel mirino della Federazione
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Davide Locatelli torna in Italia: "Sul palco con i Modà porto Kaylo: pianoforte, elettronica e metal. Sull'Atalanta..."
- 00:55 DAZN apre la Serie A in chiaro: Milan-Roma sarà la prima partita gratuita della stagione
- 00:45 Probabili formazioniAtalanta-Milan, le probabili formazioni
- 00:30 DirettaJuric in conferenza: "Con Carnesecchi tutto chiarito e contro il Milan sfida vera. Basta allarmismi: ci manca solo brillantezza, non la qualità"
- 00:29 DirettaMilan, Allegri in conferenza: “A Bergamo partita dura, l’Atalanta è da primi quattro"
- 00:15 Napoli, tegola De Bruyne: lesione muscolare grave, tre mesi di stop
- 00:00 Juric alla vigilia di Atalanta-Milan: "Con Carnesecchi tutto chiarito. La squadra gioca, ma serve concretezza"
- 22:30 Serie A, il Napoli si conferma capolista a Lecce: vittoria a 1,55 su Sisal.it. Atalanta-Milan, regna l’equilibrio
- 15:45 Giudice Sportivo, ecco le decisione dopo la 8a giornata
- 15:15 Presentato oggi in Lega il Social Football Summit 2025
- 15:02 Juric: "Mi dispiace per Tudor, era un uomo da Juve. L'esonero fa parte del nostro lavoro"
- 14:04 Papu Gomez, debutto rimandato col Padova: «È terribile non poter giocare, ma tornerò presto al 100%»
- 13:48 Atalanta, la sindrome del dopo-Gasp: tra pareggi, nervi tesi e un’eredità che pesa come un macigno
- 13:25 Juventus, l'ex Brambilla in panchina contro l’Udinese
- 13:15 Steffanoni al Mondiale U17 con l'Italia
- 13:00 Ultim'oraJuventus, ufficiale: esonerato Tudor. In panchina va Brambilla, si valutano Spalletti, Mancini e Palladino
- 12:30 Atalanta-Milan affidata ad un fischietto di Roma1
- 12:15 Juventus, c'è l'esonero di Tudor. Ecco chi siederà in panchina mercoledì
- 10:40 Milan, buone notizie per Pulisic: recupero in anticipo, punta il rientro con il Parma. Ma ora il nodo è la convocazione USA
