Una partita vibrante, giocata a ritmi altissimi, ha richiesto una direzione di gara altrettanto lucida. Federico La Penna esce promosso dal big match della New Balance Arena, gestendo Atalanta-Inter con un piglio "all'inglese": pochi fischi, molta corsa e una gestione dei contatti che ha privilegiato lo spettacolo, pur con qualche piccola sbavatura nella valutazione dei falli minori. Ma dove contava davvero, ovvero nella gestione dei gol, la squadra arbitrale non ha sbagliato un colpo.

DUBBI E CERTEZZE – L'avvio è subito intenso. All'8' Zielinski cade in area dopo un incrocio con de Roon: per il direttore di gara non c'è nulla e il replay gli dà ragione, il contatto è troppo lieve per decretare il penalty. Giusta, al 18', l'ammonizione a Kolasinac, costretto alle maniere forti su un Barella ispirato. L'unica macchia nella gestione disciplinare arriva forse al 43', quando una trattenuta reiterata di De Ketelaere su Bastoni viene ignorata, lasciando qualche dubbio sulla coerenza del metro di giudizio in mezzo al campo.

IL VALZER DEI FUORIGIOCO – La vera partita di La Penna (e dei suoi assistenti al VAR) si gioca però sulle linee del fuorigioco. Ben tre le reti cancellate dal tabellino, tutte correttamente. Al 34' esulta l'Inter con Thuram, ma la posizione di partenza dell'assist-man Lautaro è irregolare. Nella ripresa, la bandierina si alza due volte contro la Dea, strozzando l'urlo del gol in gola ai tifosi di casa: al 55' viene annullato il gol di De Ketelaere per offside attivo di Zalewski a inizio azione, e al 62' viene fermato Scamacca, partito nettamente oltre la linea difensiva interista sul lancio del compagno.

GESTIONE FINALE – Nel finale incandescente, il fischietto di Roma mantiene il controllo sventolando i cartellini giusti al momento giusto. Ineccepibile il giallo a Bastoni al 75' per un fallo tattico che ferma una ripartenza di De Ketelaere, così come corretta è la sanzione per Sulemana al 79', autore di un intervento pericoloso su Bisseck nonostante il tocco sul pallone. In sintesi: una direzione solida che non ha influito sul risultato finale.

© Riproduzione riservata

Sezione: Altre news / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 23:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print