Ancora una volta, quando il gioco si fa duro, è il numero 10 a togliere le castagne dal fuoco. Il blitz di Bergamo porta la firma indelebile di Lautaro Martinez, autore del graffio decisivo che ha steso l'Atalanta in una delle trasferte più insidiose della stagione. Ma la rete a Bergamo ha un sapore particolare, quasi simbolico: nasce dall'assist del giovanissimo Francesco Pio Esposito – la scommessa vinta da Chivu – e viene finalizzata dal leader maximo. Un passaggio di consegne generazionale che si trasforma in tre punti d'oro e in un nuovo capitolo del romanzo personale dell'argentino con la maglia dell'Inter.

QUARTO BOMBER DI SEMPRE - Con il sigillo di stasera, il Toro aggiorna le sue statistiche mostruose e scrive un'altra pagina di storia. Sono ora 166 le reti messe a segno in 355 apparizioni totali con i colori nerazzurri. Un bottino che lo conferma saldamente al quarto posto nella classifica dei marcatori all-time del club, staccando ulteriormente una leggenda come Sandro Mazzola (fermo a 161). Lautaro non è più solo il bomber del presente, ma una bandiera che sventola alta nell'Olimpo dei più grandi di sempre.

CACCIA AL PODIO - Il prossimo obiettivo è già fissato nel mirino e non è affatto lontano. Davanti all'argentino, sul terzo gradino del podio, siede Roberto "Bonimba" Boninsegna con 171 centri. La distanza è ormai minima: solo 5 gol separano Lautaro dall'aggancio a uno dei miti assoluti della storia interista. Con il ritmo attuale, il sorpasso potrebbe avvenire già in questa stagione, proiettando Martinez direttamente alle spalle dei due mostri sacri inarrivabili (per ora), Altobelli e Meazza.

L'OLIMPO NERAZZURRO - Ecco la classifica aggiornata dei migliori marcatori della storia dell'Inter in tutte le competizioni, una lista che da stasera vede il nome di Lautaro brillare con ancora più intensità:
1. Giuseppe Meazza – 284 gol (408 presenze)
2. Alessandro Altobelli – 209 gol (466 presenze)
3. Roberto Boninsegna – 171 gol (287 presenze)
4. Lautaro Martinez – 166 gol (355 presenze)
5. Sandro Mazzola – 161 gol (565 presenze)

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'avversario / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 22:50
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print