Il triplice fischio alla New Balance Arena non sancisce solo la fine delle ostilità, ma certifica lo status di una squadra che sa soffrire e colpire. Nel salotto post-partita di DAZN, Ciro Ferrara ha analizzato con lucidità i novanta minuti di Bergamo, promuovendo a pieni voti la prova dei nerazzurri di Milano. Una vittoria pesante, ottenuta su un campo storicamente ostico, che serve a mandare un segnale forte al campionato e a rispondere ai successi delle rivali. Ma nelle parole dell'ex difensore c'è soprattutto l'esaltazione di un singolo, quel Lautaro Martinez che si è caricato la squadra sulle spalle non solo tecnicamente, ma emotivamente.

RISPOSTA DA CAMPIONI – L'analisi di Ferrara parte dal peso specifico dei tre punti, messi in cassaforte in un turno che nascondeva insidie enormi. «Risposta importante, se mai ce ne fosse stato bisogno», ha esordito l'opinionista, sottolineando il coefficiente di difficoltà della sfida. «L'Inter aveva la trasferta più delicata delle tre contendenti al vertice. Ha sofferto quando c'era da soffrire, ma alla fine ha vinto meritatamente». Un attestato di stima per la solidità mentale della truppa di Inzaghi, capace di uscire indenne dalla bolgia orobica.

LAUTARO UOMO OVUNQUE – Il focus si sposta poi inevitabilmente sul Man of the Match. Per Ferrara, il "Toro" gioca un altro sport: «Lautaro? Ha un livello di qualità superiore. Al di là del gol, che è fondamentale per un attaccante, quello che colpisce è l'atteggiamento che ha da capitano». L'ex difensore azzurro, che di campioni se ne intende, è rimasto impressionato dal sacrificio dell'argentino: «Vedere come rincorre l'avversario e come si mette a disposizione dei compagni, sono segnali importanti per tutto il gruppo».

LA FORZA DEL CARISMA – La chiosa finale è una vera e propria investitura sulla leadership del numero 10 interista. Secondo Ferrara, il valore aggiunto non sta tanto nella tecnica, quanto nella testa: «Più che il gol, è il carisma che trasmette a fare la differenza». Una sentenza che spiega perché, anche in serate di sofferenza come questa, l'Inter riesca a trovare la luce grazie al suo faro.

ATALANTA-INTER 0-1 (p.t. 0-0)
65’ Lautaro Martinez (I)

© Riproduzione Riservata

Sezione: Interviste / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 23:02
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print