Se c'era bisogno di un'ulteriore conferma su chi sia stato il padrone assoluto del calcio mondiale nel 2025, la notte di Dubai ha tolto ogni dubbio. Ousmane Dembélé ha sollevato al cielo il Globe Soccer Award come Miglior Calciatore dell’anno, mettendo il sigillo definitivo su una stagione leggendaria. L'attaccante del Paris Saint-Germain, leader tecnico della corazzata che ha conquistato uno storico Triplete, è stato incoronato negli Emirati Arabi Uniti, superando una concorrenza spietata e prestigiosa.

LA CONCORRENZA BATTUTA – Per arrivare sul gradino più alto del podio, il francese ha dovuto sbaragliare rivali di altissimo profilo. Nella corsa al premio, Dembélé ha avuto la meglio sul compagno di squadra Vitinha (altro perno del PSG), sul connazionale ed ex partner d'attacco Kylian Mbappé, e sui due talenti cristallini del Barcellona, Raphinha e il giovanissimo Lamine Yamal. Un trionfo che certifica la sua maturazione definitiva da eterna promessa a dominatore assoluto.

LE DEDICHE DAL PALCO – Visibilmente emozionato, il numero 10 parigino ha voluto condividere il successo con chi lo ha supportato in questa cavalcata trionfale. «Voglio innanzitutto ringraziare tutto il PSG, i miei compagni, il mio allenatore Luis Enrique e la mia famiglia», ha esordito Dembélé direttamente dal palco di Dubai. La menzione al tecnico spagnolo non è casuale, essendo stato l'artefice della sua esplosione tattica. «È stato un anno eccezionale», ha aggiunto, «vincere la Champions League è difficile e siamo contenti di esserci riusciti».

LA RIVINCITA PERSONALE – Ma il premio ha anche il sapore dolce del riscatto per un giocatore che, in passato, ha dovuto fare i conti con infortuni e critiche feroci. Alla domanda su cosa sia cambiato nella sua carriera, la risposta è stata di una disarmante onestà: «Ci sono state delle difficoltà ma così va la vita. Sono successe delle cose ma ho continuato a lavorare duro e sapevo che questo momento sarebbe arrivato». Una lezione di resilienza che oggi lo vede seduto sul trono del mondo.

© Riproduzione riservata

Sezione: Altre news / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 19:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print