Quando le distinte sembravano già scritte e le certezze tattiche blindate, ecco la mossa che non ti aspetti. A ridosso del fischio d'inizio di Atalanta-Inter, la notizia rimbalza con forza da Milano e trova conferme autorevoli nelle indiscrezioni di Sky Sport: la coppia dei sogni, la celebre "ThuLa", potrebbe non partire dal primo minuto. Cristian Chivu sembra intenzionato a mescolare le carte in tavola, preparando una sorpresa che cambia radicalmente il piano partita e costringe la difesa orobica a rivedere le marcature in extremis.

SORPASSO IN ATTACCOFrancesco Pio Esposito è il grande favorito per affiancare Lautaro Martinez. Quella che sembrava una suggestione è diventata, ora dopo ora, una concreta probabilità tecnica. Il giovane attaccante italiano, autore di una crescita esponenziale negli ultimi mesi, ha effettuato il sorpasso decisivo su Marcus Thuram. Il francese, infatti, non è al meglio della condizione fisica e il tecnico nerazzurro preferisce non rischiarlo in una gara che si preannuncia logorante dal punto di vista atletico.

LA BOA PER USCIRE DALLA GABBIA – Ma la scelta non è solo figlia della prudenza sanitaria, bensì di una precisa strategia tattica. Chivu ha studiato l'Atalanta e sa che la pressione "uomo su uomo" della squadra di Palladino può soffocare la costruzione dal basso. In questo scenario, Pio Esposito diventa il grimaldello ideale: la sua capacità di agire da "boa" centrale permette all'Inter di alzare il pallone e il baricentro, scavalcando la prima linea di pressing. Il classe 2005 ha il fisico per reggere l'urto con Hien e Djimsiti, proteggere la sfera e favorire gli inserimenti dei centrocampisti o dello stesso Lautaro.

CAMBIO DI SCENARIO PER LA DIFESA – Per il pacchetto arretrato atalantino, il cambio di interprete modifica sostanzialmente il tipo di partita. Se Thuram avrebbe richiesto attenzione massima alla profondità e alla velocità in campo aperto, Esposito impone un duello molto più fisico e statico, giocato sui centimetri e sulla lotta corpo a corpo. Palladino dovrà istruire i suoi difensori a non concedere l'appoggio facile alla punta, evitando di farsi schiacciare troppo bassi dal lavoro di sponda del giovane centravanti.

Se la scelta verrà confermata al momento della consegna delle formazioni, sarà un segnale di grande coraggio da parte di Chivu: rinunciare a una stella per affidarsi a un giovane in un big match scudetto. L'Atalanta è avvisata: il pericolo stasera ha un volto nuovo e tanta voglia di stupire.

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'avversario / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 15:52
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print