È una parata di stelle quella schierata dalla IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) per il 2025. La federazione ha reso noti i nomi che compongono il miglior undici dell'anno solare e, in mezzo a tanti fenomeni stranieri, l'Italia può sorridere grazie alla presenza di un suo rappresentante. Gianluigi Donnarumma si conferma nell'élite mondiale: l'attuale portiere del Manchester City, capitano e leader della Nazionale azzurra, si è preso la maglia numero uno grazie a una stagione precedente definita "stellare" con il PSG, culminata con il trionfo in Champions League e il dominio in Francia.

DIFESA A TINTE PARIGINE – Davanti a Gigio, la linea difensiva è quasi un monologo del Paris Saint-Germain, la squadra degli "invincibili" di Luis Enrique. Spicca la presenza di Achraf Hakimi: l'ex Inter, vincitore del Pallone d'Oro africano, è la colonna portante della corsia destra. A completare il reparto ci sono i suoi ex compagni Pacho al centro e Nuno Mendes, adattato come braccetto sinistro. Un blocco granitico che ha portato i francesi sul tetto d'Europa.

TALENTO E GIOVENTÙ – Il centrocampo è un mix di geometria e fantasia pura. Accanto al "mago" portoghese Vitinha, compaiono due gioielli del Barcellona che stanno scrivendo la storia: Pedri e Lamine Yamal. Il diciottenne di Rocafonda, in particolare, compie il passo definitivo verso la leggenda: dopo essere arrivato secondo nella corsa al Pallone d'Oro, entra di diritto tra i migliori del pianeta, consacrandosi come esterno di livello assoluto.

ATTACCO ATOMICO – La IFFHS non ha badato a equilibri tattici, schierando un 3-3-4 da fantascienza. In avanti c'è tutto il meglio che il calcio mondiale possa offrire. A guidare il reparto è Ousmane Dembélé, eletto a sorpresa Pallone d'Oro 2025. Insieme a lui, un tridente da brividi: Kylian Mbappé, stella del Real Madrid, il bomber norvegese Erling Haaland del Manchester City e l'eterno Harry Kane, che continua a frantumare record con il Bayern Monaco. Una squadra da sogno, praticamente imbattibile.

LA FORMAZIONE (3-3-4): Donnarumma; Hakimi, Pacho, Nuno Mendes; Lamine Yamal, Pedri, Vitinha; Dembélé, Kane, Haaland, Mbappé.

© Riproduzione riservata

Sezione: Altre news / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 19:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print