C'è un incrocio del destino che rende la sfida di domani qualcosa di più di una semplice partita di campionato. Mentre Raffaele Palladino studia le mosse tattiche per scardinare il bunker del Cagliari, la variabile impazzita che rischia di far saltare il banco indossa la maglia avversaria, ma è un figlio prediletto di Zingonia. Marco Palestra torna a casa, nel teatro dei suoi sogni adolescenziali, ma lo fa con la fame di chi deve dimostrare di essere diventato grande altrove. È la classica storia dell'ex (anche se solo temporaneo) che si trasforma nel pericolo pubblico numero uno.
SORVEGLIATO SPECIALE – Non è un'esagerazione dire che l'esterno lombardo sia la vera rivelazione di queste prime quattordici giornate. Le sue "sgasate" sulla fascia destra sono diventate un incubo per le difese di mezza Serie A e l'ultima vittima illustre è stata proprio quella Roma battuta dai sardi grazie alle sue giocate. Palladino dovrà preparare un piano ad hoc per arginarlo, consapevole che concedergli campo aperto significa quasi certamente subire un assist o un'occasione da gol. La sua crescita fisica e tecnica è stata esponenziale, tanto da renderlo un fattore determinante capace di mandare all'aria i piani partita avversari.
IL FANTASMA DI KULUSEVSKI – La parabola di Palestra sta assumendo contorni che a Bergamo conoscono fin troppo bene, rievocando un déjà-vu dolceamaro che porta il nome di Dejan Kulusevski. Proprio come lo svedese sei anni fa a Parma, anche Palestra sta esplodendo in prestito, facendo schizzare il prezzo del suo cartellino verso cifre astronomiche. Si parla già - secondo quanto riferito da Gazzetta.it - di una valutazione vicina ai 40 milioni di euro, con Inter e Juventus pronte a darsi battaglia e gli scout della Premier League che hanno già cerchiato il suo nome in rosso. Per la famiglia Percassi si profila il solito, piacevole dilemma: monetizzare subito con una plusvalenza monstre o riportarlo alla base per farne l'erede designato di Raoul Bellanova? Il prestito secco concordato in estate è stata una mossa da maestri: il controllo resta totale.
VOGLIA D'AZZURRO A BERGAMO – Ma la partita di domani non è solo una vetrina di mercato. Sugli spalti, o quantomeno davanti alla tv, ci saranno gli occhi interessati di Rino Gattuso. Il Commissario Tecnico sta monitorando il ragazzo con estrema attenzione in vista dei playoff contro l'Irlanda, che si disputeranno proprio a Bergamo. La suggestione è forte: conquistarsi la Nazionale maggiore proprio nello stadio che lo ha visto crescere. Per Palestra, dunque, la sfida contro l'Atalanta è un esame di maturità definitivo per gestire l'emozione e prendersi una maglia azzurra.
DALLE GIOVANILI ALLA RIBALTA – Il percorso di Marco è l'ennesimo spot per il settore giovanile nerazzurro e per il progetto Under 23, trampolino di lancio fondamentale per la sua maturazione. L'intuizione di mandarlo a farsi le ossa, dopo che già il ds Angelozzi lo aveva cercato ai tempi del Frosinone, sta pagando dividendi altissimi. Domani sarà un avversario temibile, un cliente scomodo da trattare con le molle, ma in fondo, ogni sua accelerazione sarà anche un motivo di orgoglio per chi lo ha costruito in casa.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 01:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 01:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:50 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:08 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, subito dietro Milan e Napoli. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
- 22:45 La Juve bussa all'Europa: colpo grosso a Bologna, la Champions è a un punto
- 20:00 Inter, il sorpasso è servito: il blitz di Marassi vale il primato solitario
- 20:00 VideoPalestra, cuore diviso a metà: "Grazie Bergamo per gli applausi, un brivido unico. Ora salvo il Cagliari"
- 19:58 Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:45 VideoSan Siro resta un tabù: il Sassuolo ferma la fuga del Milan. Bartesaghi illude, Laurienté punisce
- 19:45 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
- 18:29 Sky, Luca Cilli a gamba tesa: "Palestra fa cose fuori dal comune, un mistero la scelta dell'Atalanta"
- 18:15 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Sorrento 1-2, gol & highlights
- 15:15 Il paradosso di Caravaggio: l'Atalanta U23 crea e spreca, il Sorrento ringrazia e passa all'incasso
- 14:29 Serie C girone C / AtalantaU23-Sorrento 1-2, il tabellino
- 14:27 DirettaRivivi ATALANTA U23-SORRENTO Frana Gomme Madone, 1-2
- 12:00 DirettaKossounou in conferenza: "Vittoria vitale, la classifica non rispecchia il nostro valore. Kolasinac ha cambiato la nostra energia"
- 11:49 Serie C girone C / AtalantaU23-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 11:45 De Ketelaere a DAZN: "Lookman mancherà, ma abbiamo qualità per andare avanti. Palladino? Ci chiede di divertirci attaccando"
- 11:30 Kossounou a DAZN: «Vittoria vitale, in Serie A non puoi sbagliare. Ora la Coppa d'Africa, tornerò più forte
- 11:30 Milan col Sassuolo per tenersi la vetta
- 11:29 DirettaPalladino in conferenza: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è un guerriero. Vittoria sporca ma vitale per l'Europa"
- 11:15 ZingoniaTegola Djimsiti, il flessore preoccupa: difesa in emergenza totale. E scatta l'ora dei saluti per la Coppa d'Africa
- 11:00 Fiorentina-Verona: tre punti che scottano
- 10:30 Napoli a Udine per confermare il primato
- 10:15 VideoAtalanta-Cagliari 2-1, la doppietta di Scamacca da rivedere più volte
- 10:00 Inter a Genova per inseguire il primo posto
- 09:30 Bologna-Juventus scontro per l`Europa
- 09:00 Scamacca come nella notte di Anfield: la doppietta mancava da 611 giorni. È il re dei bomber con Lautaro
- 08:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Sorrento, le probabili formazioni
- 08:30 Under 23, assalto ai playoff nel lunch match: a Caravaggio arriva il Sorrento per la svolta
- 07:45 La moviola - Brivido finale, il fuorigioco salva la Dea. Regolare il contatto Ederson-Palestra
- 07:00 Doppio Scamacca e la Dea vede l'Europa: il Cagliari spaventa, ma la 'cura Palladino' funziona
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca lancia l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Sotto a chi toppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Scamacca scacciapensieri: riecco i tre punti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Orgoglio Gobbo"
