L'attesa è finita e la tensione alla New Balance Arena si taglia con il coltello. A pochi istanti dal calcio d'inizio del big match tra Atalanta e Inter, Marcus Thuram si è presentato ai microfoni di DAZN per tastare il polso della squadra e lanciare la sfida. Il numero 9 nerazzurro, al centro delle voci di formazione delle ultime ore, ha mostrato serenità e concentrazione, glissando sulle statistiche e focalizzandosi sull'unico obiettivo che conta: il campo. Un approccio mentale lucido per affrontare una trasferta che può dire molto sulle ambizioni scudetto dei milanesi.
MENTALITÀ E SCONTRI DIRETTI – La domanda sugli scontri diretti è inevitabile, visto il peso specifico della gara, ma il francese sceglie la via della pragmaticità. Nessuna ossessione, solo lavoro: - «Non pensiamo agli scontri diretti o alle statistiche particolari. Siamo concentrati sulla nostra prestazione e speriamo che quello che abbiamo preparato funzioni». Una dichiarazione che tradisce la volontà di alleggerire la pressione su una squadra chiamata a rispondere alla vittoria del Milan.
LA THULA E LA CONCORRENZA – Il tema caldo è ovviamente l'attacco. Dopo le indiscrezioni su un possibile impiego di Pio Esposito, Thuram ha risposto alla domanda sul partner ideale, Lautaro Martinez, con diplomazia e spirito di gruppo, ricordando che la titolarità va conquistata ogni giorno: - «Sono molto contento di ritrovare Lautaro lì davanti e di giocare con lui, ma non dimentichiamo che siamo quattro attaccanti in rosa e tutti possono giocare». Un messaggio che conferma l'armonia del reparto ma anche la consapevolezza che la concorrenza è un fattore stimolante.
UN ANNO IN CHIAROSCURO – C'è spazio anche per un breve bilancio personale e umano, tra passato e presente. Sul 2025 che sta per chiudersi e sulle festività appena trascorse, Thuram si è aperto con sincerità: - «Il 2025? È stato un mix di momenti belli e brutti, esattamente come succede nella vita. Il Natale l'ho passato con mio fratello e la mia famiglia, ricaricando le batterie». Ora però il tempo dei bilanci e dei panettoni è finito: a Bergamo serve la versione migliore del francese per scardinare la difesa di Palladino.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 21:48 Ultim'oraZappacosta out, stop per l'esterno all'intervallo: affaticamento al flessore
- 21:45 Diretta DIRETTA ATALANTA-INTER Frana Gomme Madone 0-0
- 21:35 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Inter
- 21:32 Inter arrembante, Carnesecchi monumentale e il Var salvano la Dea: 0-0 all'intervallo
- 20:30 Bergomi avvisa l'Inter: "Thuram non è al top, a Bergamo serve personalità. Sull'esterno è l'ultima chiamata"
- 20:20 Calciomercato DeaL'ad Luca Percassi a tutto campo: "Palladino? Ha riportato entusiasmo. Palestra via a gennaio? Ecco come stanno le cose"
- 20:09 Zappacosta a DAZN: "Le statistiche non scendono in campo. Palladino? Ci ha ridato la vita"
- 20:00 Bologna frenato nel derby: col Sassuolo è solo 1-1. Fabbian illude, Muharemovic punisce
- 20:00 Inter, Thuram prima della battaglia: "Scontri diretti? Non ci pensiamo, conta solo che funzioni"
- 19:59 Dubai si inchina a Dembélé: il Globe Soccer Award è suo. "Le difficoltà? Ho continuato a lavorare"
- 19:59 Top 11 IFFHS 2025: Donnarumma unico italiano, dominio PSG. Dembélé re del mondo
- 19:31 UfficialeAtalanta-Inter, le formazioni ufficiali: Pasalic dal 1', Djimsiti recuperato
- 19:26 FOTO - Le ultime dalla New Balance Arena
- 17:00 Hojlund versione uragano, il Napoli rompe il tabù: allo Zini è dominio azzurro nel segno del danese
- 16:03 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 17esima giornata
- 16:00 Coppa d'Africa, risultati e classifiche dei gironi aggiornate
- 15:52 Colpo di scena a poche ore dal via: Chivu spacca la "ThuLa", a Bergamo scocca l'ora del baby gigante?
- 15:32 Probabili formazioniAtalanta-Inter, le probabili formazioni: Kamaldeen mossa a sorpresa?
- 15:30 Gazzetta - Duello ad alta tensione in mezzo al campo: Ederson sfida il "regista-bis", ma la trappola per l'Inter ha un nome croato
- 15:19 PodcastTutti pazzi per Palestra: il gioiello in prestito che vale la Nazionale e un futuro da big
- 15:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Costantino (FcInterNews.it): "Atalanta guarita, ma l'Inter vuole l'anno davanti a tutte. Lookman rimpianto, Palestra obiettivo reale"
- 15:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 15:00 Esclusiva TADerby a stelle e strisce, ma a due velocità: l'Inter festeggia l'utile, noi insegniamo come si fa da dieci anni
- 15:00 VideoLookman protagonista in Coppa d'Africa, la Nigeria vola agli ottavi: per la Dea notizia agrodolce! E il Galatasaray annusa l'intesa con Osimhen
- 14:45 Il Diavolo alza la voce e si prende la vetta: Nkunku si sblocca, Verona travolto a San Siro
- 13:30 ZingoniaPalladino scioglie le riserve: Djimsiti stringe i denti e risponde presente. Ecco la lista anti-Inter
- 12:00 Atalanta-Inter: 3 punti per lotta Europa e titolo
- 11:30 Napoli a Cremona per superare l’Inter
- 11:00 Bologna-Sassuolo Derby emiliano
- 10:30 Milan col Verona per andare in testa
- 10:00 Esclusiva TAAtalanta-Inter, Giorgio Pesenti a TA: "Nessun pronostico per scaramanzia, ma ce la giochiamo"
- 09:30 Palladino e il teorema dell'anti-Inter: a caccia del tris perfetto per chiudere il cerchio
- 08:45 Il guerriero che sussurrava ai cavalli: la doppia vita di Manfredini, tra calcestruzzo e fascia da capitano
- 08:30 Hien-Akanji, la sfida dei mondi opposti: il guerriero di Bergamo contro il "computer" di Pep
- 07:30 Sliding doors e destini incrociati: Scamacca-Thuram, il duello dei giganti nato nell'estate del "tradimento"
- 07:15 Sotto il segno degli USA, ma con due fusi orari diversi: Bergamo insegna, Milano rincorre
- 07:00 L'ossessione nerazzurra e l'alba del "Giorno Zero": la Dea sfida i fantasmi per riscrivere la storia
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, arriva l’Inter Palladino: «Motivati»
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta serata di gala contro l'Inter capolista"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Eccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il rumore della Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Signora Si"
- 06:36 Serie A, 17ª giornata / Successi esterni di Como e Cagliari, la Juve non scherza! Risultati e classifica
- 06:33 Serie B, 18ª giornata / Il Frosinone impatta, il Monza accorcia -1! Vittoria preziose di Spezia e Samp: risultati e classifica
- 06:32 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 06:31 Primavera 1, 18ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 06:30 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo il 4 gennaio
- 06:19 Eccellenza, 18ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:18 Promozione, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:17 1° Categoria, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
