Sarri e Scalvini, un rapporto fatto di stima dichiarata e di richieste altrettanto esplicite. Nel colloquio con L'Eco di Bergamo, Maurizio Sarri ha dedicato al centrale bergamasco il giudizio più caloroso della sua chiacchierata, prima di fare i conti con un reparto arretrato a ranghi ridotti e di indicare le alternative al centro e sulle corsie.
IL FUTURO LEADER - Su Giorgio Scalvini il tecnico non misura gli aggettivi: «Scalvini sta facendo dei passi in avanti giganteschi». I richiami sulla personalità, spiega, nascono dal fatto che lo considera molto forte, e da chi è molto forte si pretende. L'obiettivo che gli assegna è un cambio di statura: «dovrebbe trasformarsi da leader tecnico in trascinatore». Quanto al dibattito sulla linea a tre o a quattro, l'allenatore lo ridimensiona: conta molto di più se si difende guardando l'uomo o guardando il pallone, e il secondo principio, sostiene, è fatto apposta per un difensore di letture come lui.
IL REPARTO A RANGHI RIDOTTI - Sui centrali che accompagneranno il ciclo di gare ravvicinate, il tecnico non si sbilancia. La variabile principale è il rientro di chi è fermo: «Vediamo soprattutto il recupero di Kossounou quanto ci prenderà ancora». Il resto è una cronaca di lavoro a metà: il difensore arrivato dall'Udinese non ha mai completato una seduta intera per una caviglia che non si è mai del tutto sistemata, mentre gli altri due candidati erano impegnati con le rispettive nazionali. Il verdetto non cerca attenuanti: «siamo indietro». Qualcosa si proverà nei giorni che restano, ma l'allenatore avverte che sarà complicato, mentre il recupero dei difensori fermi ai box detta i tempi del reparto.
KOLAŠINAC AL CENTRO - Tra le soluzioni interne c'è Sead Kolašinac, e per lui il tecnico ha una convinzione e una riserva. La convinzione riguarda il temperamento: «Sicuramente lo può fare per personalità, per carattere, per aggressività». La riserva non sta nei centimetri che gli mancano, ma in un lavoro di natura più profonda: «trasformare un giocatore istintivo in un giocatore di lettura». È la sfida tecnica che il nuovo modo di difendere pone a un interprete abituato a ragionare d'impulso.
LE CORSIE - Sugli esterni il tono si fa più sereno. Raoul Bellanova è una delle rivelazioni di questo avvio: «Bellanova sta facendo bene», e secondo il tecnico il giocatore stesso ammette di sentirsi più a suo agio in una linea a quattro che da quinto. La sua velocità di base, osserva, gli permette perfino di sbagliare e rimediare da solo. A sinistra, invece, la priorità è di crescita: «devo anche cercare di far crescere Bernasconi», perché al più giovane del gruppo vanno date altre occasioni.
Una certezza che deve diventare guida, un reparto da ricomporre e una scommessa tattica: la difesa di Sarri è il cantiere più delicato, e il tecnico lo sa.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 21:30 Atalanta-Venezia, i precedenti: lo 0-0 di Bergamo e il 2-0 del Penzo
- 21:30 Esclusiva TACERCASI BOMBER COMMERCIALE: vendi il Brand più amato della Bergamasca
- 20:52 Papu Gómez: "Tutti i miei ricordi più belli nel mondo del calcio sono a Bergamo"
- 20:47 Sarri e l'Atalanta, le due urgenze: vittorie e gol
- 20:30 Dea, la sosta in cifre: Elmas sempre in campo, Krstović a segno
- 20:30 Calciomercato DeaRetroscena de Roon, Sarri: "Lui con me non ha mai parlato, ha scelto lui! Su Djimsiti facevo affidamento"
- 20:15 Giuntoli si confessa a 360° a BergamoTV: "Quando ero a Carpi, l'Atalanta era il mio sogno"
- 20:00 ZingoniaSarri difende Gaetano: "Neppure Jorginho era Jorginho dopo venti partite"
- 20:00 ZingoniaZingonia si ripopola: tornano sei nazionali
- 20:00 Esclusiva TAIl dilemma buono
- 19:45 Frosinone, Stirpe: "Inizio ottimo e imprevisto, ma l'obiettivo è la salvezza"
- 19:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Roberto Sottocornola: "L'Atalanta come rosa, è la squadra più forte che abbiamo mai avuto"
- 19:30 Sarri su Scalvini: "Passi in avanti giganteschi! Kolasinac può fare il centrale, su Bernasconi..."
- 19:30 Amsterdam a venti euro
- 19:15 La Turchia esonera Montella: pronta la buonuscita, chi lo sostituisce
- 18:45 Sarri su De Ketelaere: "Lo chiudo in una stanza con Scamacca e Krstović"
- 18:30 Sarri e l'Atalanta: "Adesso siamo un po' nella terra di mezzo"
- 18:15 Qui Venezia, Stroppa riabbraccia i nazionali. Qualche dubbio sull'infermeria
- 18:00 Nico Paz, il gol nella notte di Messi: il talento del Como che l'Argentina si tiene stretta
- 18:00 Esclusiva TASottocornola a TA: "Accetterei persino di arrivare undicesimi o dodicesimi in campionato"
- 17:45 Darmian-Bologna, è una telenovela: ancora visite mediche, spunta Hysaj
- 17:30 Juve, la linea verde: Romano, Doumbia e Ndour nel mirino bianconero
- 17:15 Pedro dice basta: lo spagnolo si ritira, ha vinto tantissimo
- 17:00 McTominay, ottenuta l'idoneità sportiva: il Napoli esulta
- 15:45 Il Venezia che arriva a Bergamo: Stroppa, il pressing, Bašić e l'ex Panada
- 15:30 Le infermerie della Serie A dopo la sosta: Napoli, Milan e Roma contano gli assenti
- 15:00 Pio Esposito come Vieri: la concorrenza che aspetta Scamacca
- 14:30 Roma, Cristante salta il Como: tocca all'ex nerazzurro de Roon
- 13:30 La sosta degli ex: Ruggeri, Maldini, Koopmeiners e Freuler
- 13:00 Messi, l'ultimo tango: 3-0 al Benin con un rigore e due assist
- 12:30 FIGC commissariata, Malagò commissario: cosa cambia per il calcio italiano
- 12:15 Corriere di Bergamo, Sarri: "Non giocheremo mai amichevoli, siamo l'Atalanta"
- 12:15 Matteo Darmian e il Bologna, ci siamo
- 12:00 Esclusiva TASottocornola a TA: "È la squadra più forte che abbiamo mai avuto"
- 12:00 Sarri verso il Venezia: "Testa libera per giocare a calcio"
- 11:30 Atalanta-Venezia, biglietti: la vendita prosegue fino a domenica
- 11:15 Nations League, le classifiche finali dei gironi nerazzurri
- 11:00 Sarri su CDK centravanti: "Ne parli prima con Scamacca e con Krstović! Rowe? Deve fare quello che gli passa per la testa"
- 10:15 ZingoniaZingonia, oggi il gruppo al completo: la prima vera seduta della settimana
- 09:00 Sarri e l'identità dell'Atalanta: "Sembriamo in balia degli eventi, ora abbiamo alzato il baricentro di più di 20 metri"
- 08:30 Elmas, la sosta più amara: quattro ko, zero gol e un ruolo da rileggere
- 08:00 Sarri e l'Atalanta: "Smettiamo di dire che abbiamo bisogno di tempo. Blocco mentale? Devo cercare di liberarli"
- 07:45 ZingoniaBuongiorno Dea: il gruppo al completo, domani la doppia seduta
- 07:30 Pašalić, cento minuti in quattro partite: cosa dice la sosta sul suo ruolo
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "L'Italia vede il futuro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Sarri: il tempo degli alibi è scaduto, ora voglio vedere calcio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Azzurro Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "T'amo Pio Bobo"
- 02:00 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Sarri: «Atalanta, ora devi sciogliere le briglie»"
- 01:30 Nations League, il punto dopo la 4ª giornata: l’Italia seconda a 7 punti, a novembre Francia e Belgio
